Libri di Patrizia Pinelli
Economia, ambiente e sviluppo sostenibile
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2016
pagine: 216
Da circa 40 anni, nei paesi sviluppati, il fattore ambiente, inteso generalmente, come degrado o insieme di condizioni ambientali in cui vive l'uomo è da considerarsi anche come elemento condizionante del benessere dalla popolazione. Le maggiori criticità nella salvaguardia del bene ambientale sono determinate però dalle difficoltà di definire l'ambiente, i beni ambientali e soprattutto l'inserimento di questi ultimi nel mercato. Il compromesso uomo e ambiente, meglio specificato come economia e ambiente, esiste e ciò vale solo perché l'uomo si è reso conto durante i secoli che, se l'ambiente si esaurisce o si degrada in modo irreparabile, anche la sicurezza e la sopravvivenza dell'uomo saranno in pericolo. La moderna economia del benessere ha portato l'uomo alla convinzione che conoscere e valorizzare l'ambiente è sicuramente un fattore indispensabile per creare crescita economica, innovazione tecnologica, etica e qualità di processo e prodotto. Un limite allo sviluppo e alla crescita economica però esiste. Prenderne atto e far sì che la presa di coscienza in tal senso, diventi la molla per uno sviluppo sostenibile è sicuramente uno dei modi più costruttivi ed etici per creare occupazione ed innovazione. Volume con allegato online consultabile all'indirizzo francoangeli.it nell'Area Università.
Materiali e tecnologie ecosostenibili come nuova opportunità
Manuela Ciani Scarnicci, Antonella Laino, Patrizia Pinelli
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2014
pagine: 248
In un momento di collasso globale la sostenibilità e l'innovazione sono alla base della New Economy e della Green Economy, ambiti rimasti dinamici sia dal punto di vista tecnologico che scientifico. Entrambe necessitano di consapevolezza nei cambiamenti, comportamenti e stili di vita individuali e collettivi che richiedono l'adozione di un approccio integrato alle problematiche eco-sistemiche.
Le scienze merceologiche per la cooperazione allo sviluppo. Casi studio
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne (Genzano di Roma)
anno edizione: 2023
pagine: 104
Nello studio della qualità di merci e filiere, oggi occorre considerarne anche impatti ecologici e sociali associati. Per questo, nel confrontarsi con le moderne sfide globali, dal cambiamento climatico alla scarsità di risorse, oltre a tenere conto di questioni tecnologiche, analitiche e normative, le Scienze merceologiche devono considerare anche le "persone". Questa pubblicazione presenta casi studio di cooperazione allo sviluppo condotti con metodi tipici della Merceologia, allargandone gli ambiti di azione in progettualità in Paesi del Sud del mondo, seguendo una logica multifunzionale per generare impatto positivo sulla società e promuovere giustizia sociale e equilibrio con la natura.