Libri di Piero Cimbolli Spagnesi
Il Corpo nazionale italiano dei Vigili del fuoco. Storia, architetture e tipi d'intervento tra Guerra Fredda e XXI secolo (1982-2022)
Libro: Libro in brossura
editore: Rubbettino
anno edizione: 2023
pagine: 296
Il libro è l'ultimo di una serie di volumi frutto di un decennio di accordi di collaborazione scientifica tra il Dipartimento dei Vigili del fuoco, del Soccorso pubblico e della Difesa civile del Ministero dell'Interno e il Dipartimento di Storia, Disegno e Restauro dell'Architettura della Sapienza - Università di Roma, tutti finalizzati alla ricostruzione della storia del Corpo Nazionale italiano dei Vigili del fuoco. Il lavoro conclude, quindi, quanto avviato con i precedenti tre volumi del 2013, 2015 e 2016, con un'ulteriore serie di studi che questa volta affrontano i fatti dei tempi più recenti, dagli anni Ottanta del XX ai primi vent'anni del XXI secolo. Nel fornire ancora una volta un quadro d'insieme della tipologia di incidenti d'origine naturale e antropica in Italia nel periodo, è affrontata di nuovo anche la continua trasformazione istituzionale dell'organizzazione del soccorso tecnico urgente nazionale, totalmente rinnovata rispetto a decenni precedenti proprio dall'inizio del nuovo millennio. In parallelo, sono narrati i maggiori incidenti che hanno colpito il territorio della penisola, col fornire sempre una ricostruzione complessiva del lavoro del Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco nelle varie occasioni. Le royalty dovute dall'editore agli autori del libro sono state da questi ultimi destinate all'Associazione Nazionale Vigili del fuoco per la costituzione di borse di studio o sovvenzioni a favore degli orfani e delle famiglie dei Vigili del fuoco caduti in servizio.
Arturo Danusso e il suo tempo. Intuito e scienza nell'arte del costruire
Libro: Libro in brossura
editore: Quasar
anno edizione: 2020
pagine: 360
Lungo il fiume Swat. Scritti d'architettura buddista antica
Piero Cimbolli Spagnesi
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2014
pagine: 72
Il volume raccoglie tre scritti sull'architettura buddhista antica, contemporanea a quella greca tardo-ellenistica e romana nel bacino del Mediterraneo, con l'affrontare temi in apparenza molto lontani da quelli a cui si è soliti guardare da una Facoltà universitaria italiana di architettura. Scritti da uno dei pochi architetti e storici della sua generazione che hanno affrontato argomenti anche molto lontani dal proprio ambito culturale d'origine, essi trattano di un complesso particolare di architetture realizzate nei territori di nord-ovest del subcontinente indiano tra III a.C. e il IV-VI secolo d.C. tra i due percorsi principali della cosiddetta via della seta. Questi congiungevano il Mediterraneo orientale con l'Asia centro-meridionale e furono tali che, nella valle del fiume Swat, affluente del Kabul a ovest dell'alto Indo, con l'apertura dell'intera area all'Occidente dovuta alla conquista di Alessandro Magno, i seguaci del buddhismo mahayana trovassero condizioni ideali per i loro insediamenti grazie alla lontananza dalle maggiori vie di comunicazione da e per gli altopiani iranici, l'Asia centrale e la Cina.
Il corpo nazionale italiano dei vigili del fuoco. Storia, architettura e tipi di intervento al tempo della sua costituzione (1900-1945)
Marco Cavriani, Piero Cimbolli Spagnesi
Libro
editore: Rodorigo
anno edizione: 2013
pagine: 500
L'occhio sul mare. La Regia Marina italiana e la ricognizione aerea nella Prima guerra mondiale
Piero Cimbolli Spagnesi
Libro
editore: Uff. Storico Marina Militare
anno edizione: 2023
Chios medioevale. Storia architettonica di un'isola della Grecia bizantina
Piero Cimbolli Spagnesi
Libro: Libro in brossura
editore: Università La Sapienza
anno edizione: 2008
pagine: 262
L'opera è incentrata sullo studio dell'architettura bizantina sull'isola di Chios. La necessità di studiare l'architettura del mondo bizantino per aree omogenee quanto a cultura e caratteristiche geo-morfologiche, fa di questa isola un osservatorio privilegiato. Perché non solo ebbe una lunga storia medievale e un'impareggiabile continuità di documentazione, ma la sua particolare posizione nel mare Egeo ne fece un approdo cardine per le rotte lungo il Bosforo verso il Mar Nero. Inoltre, Chios si caratterizzò a lungo per la fioritura nella zona sud di mastice per uso medico e alimentare, che la rese luogo esclusivo di produzione e base d'avvio di commerci fiorenti.