Libri di Pietro Angelini
Cuoio di Russia
Pietro Angelini
Libro: Libro in brossura
editore: Sandro Teti Editore
anno edizione: 2025
pagine: 240
Ambientato nella Russia degli ultimi trent’anni, il romanzo narra la storia di Nicola, tenore italiano, che perde la voce in scena mentre canta Il Trovatore, e di uno strano personaggio, l’Uomo Profumato, con cui stringe un patto che gli assicura una seconda giovinezza canora e una vita ricca e gaudente. E di misteriose ragazze, voci purissime, cantanti speciali che sembrano possedere le chiavi dell’anima russa. Queste storie si intrecciano con le vicende del Paese dalla fine dell’Unione Sovietica alla guerra in Ucraina, giungendo a un finale sorprendente in cui il vero disegno dell’Uomo Profumato apparirà in tutta la sua drammatica chiarezza. Sorta di Faust moderno e allo stesso tempo onirico romanzo geopolitico, Cuoio di Russia è la storia del profondo, contraddittorio eppur imprescindibile rapporto dell’Italia e dell’Europa con la Russia di oggi e di domani.
La collana viola. Lettere 1945-1950
Cesare Pavese, Ernesto De Martino
Libro: Libro in brossura
editore: Bollati Boringhieri
anno edizione: 2022
pagine: 304
È il 1945 quando Cesare Pavese ed Ernesto de Martino iniziano a scriversi e a discutere del progetto di una collana editoriale. Argomento dei loro fitti scambi è quella che prenderà il nome di «Collezione di studi religiosi, etnologici e psicologici» dell'editore Einaudi – trasferita poi nel 1957 alla Boringhieri –, la «collana viola» che ebbe il merito di introdurre in Italia scienze fino allora pressoché sconosciute: l'etnologia e la storia delle religioni, la psicologia religiosa e lo studio dei dislivelli culturali. La collana fu un successo – si inseriva al momento giusto nell'ambiente culturale della ricostruzione affamato di novità e fortemente ricettivo –, ma fu anche motivo di scandalo, posta sotto accusa da destra dai crociani, e da sinistra dai comunisti più ortodossi. Pavese e de Martino si difendono dalle accuse e innescano una discussione di straordinaria importanza da cui emergono i punti chiave di quel dibattito tra politica e cultura che caratterizzò il dopoguerra, in uno scambio intellettuale e umano che sarà interrotto dalla tragica morte di Pavese, ma che non segnerà la fine della fortuna della ormai mitica «collana viola». A distanza di vent'anni dalla prima edizione, "La collana viola" viene riproposto con una nuova prefazione, nuove note editoriali e alcune lettere inedite che svelano ulteriormente i retroscena del laboratorio intellettuale della serie di studi che ha fatto conoscere al grande pubblico autori come Jung, Kerényi, Propp, Durkheim, Malinowski e tanti altri.
Ernesto De Martino
Pietro Angelini
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2008
pagine: 168
Ernesto de Martino (Napoli 1908 -Roma 1965) è ormai considerato non solo il "padre rifondatore" dell'etnologia in Italia e uno storico delle religioni di grande spessore teorico, ma anche uno dei massimi intellettuali del Novecento. Amato e seguito da un vasto pubblico fin dagli anni cinquanta per i suoi studi sui rituali magici del sud, per la tensione del suo impegno etico-politico e per l'originalissimo stile di pensiero e di scrittura, viene oggi riscoperto come un autore-chiave di quella nuova branca del sapere che è l'antropologia simbolica.
Tibet. Mito e storia
Pietro Angelini
Libro: Copertina morbida
editore: Stampa Alternativa
anno edizione: 2008
pagine: 369
Dall'epoca dei grandi re tibetani alla penetrazione del Buddhismo, dalla formazione del potere dei Dalai Lama ai difficili rapporti con Mongoli e Cinesi delle epoche antiche, fino al "Grande Gioco" dell'800 in cui le potenze europee si fronteggiarono per il dominio dello scacchiere centroasiatico. Ma anche uno sguardo diverso sulla questione tibetana, la più scottante - dopo quella mediorientale. Una cultura millenaria, unica e irripetibile nel suo tentativo di sopravvivere al Tempo: il ruolo del clero buddhista fra le trame del Foreign Office inglese e le spie zariste, gli ambigui rapporti col nazismo degli anni '30 e gli interventi della CIA, i rapporti con Mao Zedong e con la Repubblica Popolare cinese, fra indipendenza e occupazione militare.
Il podio celeste. Storia dell'educazione fisica e dello sport in Cina
Pietro Angelini, Germana Mamone
Libro: Copertina morbida
editore: Stampa Alternativa
anno edizione: 2008
pagine: 208
Alle soglie delle Olimpiadi di Pechino 2008, la Cina si avvia a diventare la superpotenza sportiva del nuovo millennio per presentare al mondo, in un evento mediatico senza precedenti, la sua forza sportiva attraverso il corpo dei suoi atleti che, per arrivare al risultato, si sottopongono a carichi di lavoro estremo con disciplina e rigore. Ma non è tutto. Il corpo sociale cinese pare anch'esso mobilitato in un grandioso progetto di educazione fisica e sport che riguarda tutta la nazione. Un'immagine globale di forza, organizzazione e coesione sociale. Ma come è potuto accadere tutto questo? E da dove viene tutta questa forza? Quale idea di educazione fisica guarda le spalle di questi moderni eroi che conquistano il podio olimpico per la nuova nazione cinese?
Nuova California. Romanzo noir sul '77 e la fine della politica
Pietro Angelini
Libro: Copertina morbida
editore: Stampa Alternativa
anno edizione: 2006
pagine: 122
La comparsa del cadavere di uno sconosciuto gettato dal mare sulla spiaggia, dà avvio a una serie di vicende con al centro una Rimini notturna e invernale, livida e claustrofobica, percorsa da pericolose ombre e avvolta in una inestricabile trama nera.