Libri di Prosper Mérimée
Il viccolo di madama Lucrezia. Testo originale a fronte
Prosper Mérimée
Libro: Libro in brossura
editore: Leone
anno edizione: 2013
pagine: 96
Un giovane francese giunge a Roma per sbrigare alcune sue faccende e si imbatte in un'enigmatica figura di donna, vestita di bianco, che appare e scompare misteriosamente; innamoratosi della ragazza, il giovane apprende di una leggenda circa un fantasma che si aggirerebbe nei vicoli della città vecchia: lo spettro di una donna fatale che assassinava i suoi amanti dopo averli ricevuti. Ma forse, il segreto che si cela dietro le apparizioni è molto meno singolare di quanto narri la vecchia leggenda...
Colomba
Prosper Mérimée
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Petrini
anno edizione: 2005
pagine: 96
Carmen
Prosper Mérimée
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Black Cat-Cideb
anno edizione: 2005
pagine: 96
Carmen
Prosper Mérimée, Henry Meilhac, Ludovic Halévy
Libro
editore: Petrini
anno edizione: 2006
pagine: 112
Carmen. De la novela al libreto
Prosper Mérimée
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Black Cat-Cideb
anno edizione: 2006
pagine: 96
Carmen
Prosper Mérimée
Libro: Libro rilegato
editore: Rizzoli
anno edizione: 2023
pagine: 184
Spagna, Siviglia. Arrestata in seguito a una lite, Carmen, zingara dal temperamento focoso, seduce il brigadiere don José e gli promette il suo amore se lui la aiuterà a fuggire... La storia resa nota dall'opera di Bizet in un volume illustrato di grande impatto, che sublima l'amore tragico e la gelosia. Il mito della donna fatale, libera e seducente, attraverso le splendide illustrazioni di Benjamin Lacombe. Età di lettura: da 6 anni.
Carmen
Prosper Mérimée
Libro: Libro in brossura
editore: Di Felice Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 152
In una Spagna selvaggia, terra di corride, riti magici e briganti, Carmen si muove a proprio agio tra viaggi, affari e amanti, pronta a ogni sorta di inganno per perseguire i suoi scopi. L'incontro con José cambierà il suo destino. Figura affascinante, Carmen è una donna al di fuori delle convenzioni sociali che non esita ad affermare il diritto di essere libera. Un personaggio divenuto mito che ancora oggi ci interroga sul senso dell'amore e della vita...
Tamango. Testo francese a fronte
Prosper Mérimée
Libro: Libro in brossura
editore: Leone
anno edizione: 2016
pagine: 80
Tamango, un fortissimo guerriero senegalese, scambia abitualmente membri del suo popolo con alcol e armi. Il capitano Ledoux, un ex aiuto timoniere che ha anche combattuto nella battaglia di Trafalgar, dove gli è stata amputata la mano sinistra, sta compiendo il suo ultimo viaggio alla ricerca del prezioso "legno d'ebano". La trattativa inizia, ma spinto dalla rabbia e soprattutto dall'alcol, Tamango consegna anche la propria moglie, Ayché, al negriero. Il giorno dopo si rende conto del suo errore e pazzo di dolore si mette all'inseguimento della nave su cui la moglie è imbarcata.
I falsi Demetrii
Prosper Mérimée
Libro: Copertina morbida
editore: Adelphi
anno edizione: 2014
pagine: 305
In questo rutilante affresco - un condensato chimico di tutto quanto è stata ed è ancora oggi la Russia -Mérimée ricostruisce, con il piglio del grande narratore e la scrupolosa esattezza dello storico, gli eventi tumultuosi che segnarono il trentennio compreso tra la morte di Ivan il Terribile (1584) e l'inizio della dinastia dei Romanov (1613). Durante questa "spaventevole anarchia" (che, definita significativamente "epoca dei Torbidi", ha ispirato un gran numero di opere, non ultima il Boris Godunov di Puskin) ben tre impostori si spacciarono per Demetrio, il figlio di Ivan morto all'età di dieci anni in circostanze tanto cruente quanto misteriose, e marciarono su Mosca rivendicando il trono degli zar. Su un cupo fondale di intrighi, assassini, congiure, rivolte e saccheggi, si muove la massa policroma dei protagonisti e delle comparse: boiari e patriarchi, atamani e generali, tartari e cosacchi, astrologhi e gesuiti, zarine costrette a prendere il velo e contesse polacche con la vocazione dell'avventuriera. E tutto il popolo di un impero sterminato: la plebe moscovita, i contadini, i monaci, i soldati. Landolfi, che trovava il libro "di un interesse palpitante", volle tradurlo lui stesso, ed è nella sua prosa che lo offriamo al lettore.
Carmen e altri racconti
Prosper Mérimée
Libro: Libro in brossura
editore: SE
anno edizione: 2012
pagine: 182
Con un saggio di Cesare Garboli e una nota di Pietro Paolo Trompeo.