fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Raffaele Mantegazza

Le emozioni degli insegnanti. Riconoscerle, accettarle, gestirle

Tommaso Guffanti, Raffaele Mantegazza

Libro: Libro in brossura

editore: Unicopli

anno edizione: 2026

pagine: 127

Il nodo centrale di questo testo sono le emozioni degli insegnanti: rabbia, impotenza, paura, frustrazione, tristezza, stanchezza, fino al senso di colpa o di fallimento. Focalizzandosi su stati emotivi di disagio, gli autori vogliono nominare, comprendere, attraversare le emozioni negative per descrivere una condizione che si tende a vivere silenziosamente, ma che in realtà è esperienza comune. Il legame insegnante-studente è complesso e ambivalente e questa guida propone le pratiche narrative e di riflessione personale come strumenti trasformativi. In un panorama dominato da manuali su “come gestire la classe” o “motivare gli studenti”, questa guida fa una scelta coraggiosa: guardare dentro l’insegnante, riconoscere il suo mondo emotivo e legittimare anche il lato oscuro del mestiere.
14,00

Il colore del grano. I bambini e la natura

Il colore del grano. I bambini e la natura

Raffaele Mantegazza

Libro: Libro rilegato

editore: Edizioni La Meridiana

anno edizione: 2008

pagine: 72

In questo libro viene proposta un'esposizione cauta alla natura, non un ritorno all'Arcadia, ma un approccio mediato alla natura, che per l'uomo e la donna ci sembra l'unico possibile. La natura di cui si parla in questo libro è il bosco di Pollicino, comprensivo però dei sassolini, che costituiscono il contributo umano dal punto di vista educativo. Con l'ampio sussidio di poesie, stralci di romanzi, opere d'arte e in generale una serie di attivazioni legate alla dimensione intellettiva e cognitiva, senza ovviamente escludere quella emotiva e pratica, queste pagine costituiscono una guida al cammino. Un invito a passare sulla Terra con piede leggero, vivendola come la casa di tutti, uomini e donne, di bambini e bambine, animali e piante, fiumi e montagne.
12,00

Unica rosa

Raffaele Mantegazza

Libro

editore: Ghibli

anno edizione: 2002

pagine: 123

12,39 11,77

Con la maglia numero sette. Le potenzialità educative dello sport nell'adolescenza

Con la maglia numero sette. Le potenzialità educative dello sport nell'adolescenza

Raffaele Mantegazza

Libro

editore: Unicopli

anno edizione: 2003

pagine: 122

Il libro cerca di esplorare l'evento sportivo nelle sue strutture specifiche (gli spazi nei quali esso ha luogo, i tempi che lo delimitano, i corpi e i riti che mette in gioco, le regole e le sanzioni che ogni partita prevede) per evidenziare il dispositivo pedagogico specifico dell'educazione sportiva. Ne emerge da un lato la positività per i giovani di un'esperienza sportiva saggiamente condotta e guidata dall'adulto; dall'altro la centralità educativa delle figure degli allenatori nel loro aver accesso a dimensioni emotive e affettive spesso celate allo sguardo dei genitori o di altri educatori.
12,00

La terra di mezzo. Gli elaboratori pedagogici dell'adolescenza
17,00

I buchi neri dell'educazione. Storia, politica, teoria

Raffaele Mantegazza

Libro: Libro in brossura

editore: Elèuthera

anno edizione: 2006

pagine: 115

La storia, la politica, la teoria: oggetti che la pedagogia e l'educazione contemporanee sembrano aver dimenticato, buchi neri dai quali esse si tengono lontane con una sorta di paura. Cosi si educa senza mostrare la storicità delle cose, delle azioni, delle scelte, senza sottolineare la politicità dell'educazione e il suo fondarsi su una determinata concezione della società, senza approfondire teoricamente ciò che si mette in pratica. L'effetto di queste pratiche educative è il soggetto che vive in un presente puntuale e senza storia, che non riesce a cogliere la centralità della politica per la vita quotidiana, che ha eliminato la riflessione teorica dalle sue attività. Questo libro riabilita l'educazione alla storia, alla politica, alla teoria, e soprattutto cerca di riscrivere la storia delle pratiche educative come pratiche di potere, di pensare a una politica dell'educazione, di riproporre una forte teoria filosofica dell'educazione.
10,00 9,50

Imparo a sognare. Attraverso piccole storie di desideri diventati realtà

Simona Mulazzani, Raffaele Mantegazza

Libro: Copertina rigida

editore: Carthusia

anno edizione: 2007

pagine: 32

Cinque storie che parlano di desideri che possono divenire realtà, cinque fiabe per imparare a sognare. Questa raccolta, nata in collaborazione con un'associazione che si occupa di realizzare i desideri dei bambini ricoverati in ospedale, ha una vera e propria missione: stimolare sogni di qualità. Età di lettura: da 4 anni.
13,50 12,83

4,00 3,80

L'educazione e il male. Riflessioni per una teodicea pedagogica

Raffaele Mantegazza

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2008

pagine: 144

Perché c'è il male al mondo piuttosto che il bene? La pedagogia del XXI secolo, se vuole liberarsi dagli spazi amministrati che il potere le offre, tra cattedre dal nome fantasioso e inviti ai talk-show, incontra ancora sulla sua strada la pietra dello scandalo che da sempre ha fatto inciampare teologie e sistemi di pensiero, ateismi e religioni, fedi e scetticismi: il soggetto malato, precario, mortale, ferito, leso. "Perché il male?" è la vera domanda ontologica, teologica ed esistenziale; meglio ancora: "Perché le vittime del male, dei mali"? Solo una pedagogia che volesse ancora una volta mettere in scena il tradimento dei chierici, che volesse trasformare l'intellettuale in servo sciocco ma utile della barbarie, può ignorare la forza di questa domanda; solo una pedagogia che si limita ad educare all'esistente - a un esistente rispetto al quale accomodarsi, essere acquiescenti, in una parola essere schiavi - può pensare di costruire le sue categorie a prescindere dall'urlo o dal gemito degli oppressi, come dalla silente sofferenza della creatura, della natura, del Cosmo.
16,50 15,68

La persona giocatore. Come creare lo spirito di squadra coinvolgendo l'individuo
22,00

Le strisce dei lager. La Shoà e i fumetti

Le strisce dei lager. La Shoà e i fumetti

Raffaele Mantegazza, Brunetto Salvarani

Libro

editore: Unicopli

anno edizione: 2010

pagine: 198

"E' possibile parlare di Auschwitz a partire da un fumetto? L'indicibilità non è forse un tratto essenziale dell'esperienza della Shoà? Certamente, come affermano tutti i deportati e le deportate che sono sopravvissuti; ma questa indicibilità, presa alla lettera ci costringerebbe a un silenzio che saprebbe di terribile complicità con gli emissari e i mandanti dello sterminio. Per questo non ci scandalizza il fatto che si scriva di Auschwitz in un fumetto, così come ci è piaciuto profondamente "La vita è bella". Se film, quadri, libri e composizioni musicali hanno saputo balbettare Auschwitz, perché non lo potrebbe fare anche quella peculiare forma d'arte che è il fumetto?" (dall'introduzione)
10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.