Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Raffaele Mauro

Quantum computing

Quantum computing

Raffaele Mauro

Libro: Libro in brossura

editore: EGEA

anno edizione: 2018

pagine: 134

Il quantum computing è un nuovo paradigma tecnologico, potenzialmente in grado di rivoluzionare il modo di elaborare le informazioni. Basato sulla meccanica quantistica – uno dei pilastri della fisica moderna – ne applica le proprietà all’architettura dei calcolatori, segnando nella ricerca medica, nelle telecomunicazioni, nell’intelligenza artificiale e nella tecnologia militare una discontinuità che apre la strada alla soluzione di problemi prima difficilmente trattabili. Dopo due decenni di ricerca di base e applicata, assistiamo oggi a una fase di trasferimento tecnologico e commercializzazione: fondi di venture capital e governi iniziano a investire somme significative nel settore. La curva dell’innovazione vive un’importante accelerazione, così come le sue implicazioni politiche ed economiche.
10,90
La progettazione funzionale delle strade

La progettazione funzionale delle strade

Tommaso Esposito, Raffaele Mauro, Michele Corradini

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Efesto

anno edizione: 2022

pagine: 290

Il volume è dedicato ai metodi e agli strumenti per la completa verifica funzionale delle infrastrutture stradali in base alla domanda di traffico e contiene anche un capitolo dedicato ad aspetti modellistici per la valutazione quantitativa della sicurezza stradale. Le modalità espositive adottate nella redazione del testo sono improntate alla discorsività delle enunciazioni e delle descrizioni e alla semplicità delle trattazioni analitiche per rendere sicura e duratura l'acquisizione dei concetti presentati ed agevolare il lettore nelle applicazioni concrete degli argomenti proposti secondo i più recenti ed avanzati risultati dell'Ingegneria del Traffico finalizzati alla progettazione stradale. La circolazione veicolare; calcolo dei livelli di servizio in condizioni di flusso ininterrotto; capacita e fenomeni di attesa per le intersezioni non semaforizzate e per le rotatorie; calcolo dei livelli di servizio per le intersezioni lineari non semaforizzate e semaforizzate; le zione di scambio; la circolazione sulle rampe; la sicurezza stradale.
25,00
La progettazione geometrica delle strade

La progettazione geometrica delle strade

Tommaso Esposito, Raffaele Mauro, Michele Corradini

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Efesto

anno edizione: 2022

pagine: 294

Questo volume contiene gli elementi fondamentali per la progettazione geometrica delle strade. Il taglio con il quale viene presentato e motivato il dettato delle Norme, la scelta dei criteri di calcolo, nonché la maggiore o minore enfasi data ad alcuni temi, a fronte di quanto è fatto da altri, deriva dai più recenti ed avanzati criteri oggi disponibili in Ingegneria Stradale. Le modalità espositive adottate nella redazione del testo sono improntate alla discorsività delle enunciazioni e delle descrizioni ed alla semplicità delle trattazioni analitiche per rendere sicura e duratura l'acquisizione dei concetti presentati ed agevolare il lettore nelle applicazioni concrete dei temi proposti e della normativa. I sistemi di trasporto; dati significativi sui sistemi stradale; i veicoli e la via; l'utente stradale; visuali libere; premesse alla progettazione geometrica delle strade; l'andamento planimetrico dell'asse stradale; l'andamento altimetrico; la sezione trasversale; le verifiche del tracciato; il coordinamento plano-altimetrico; i diagrammi di velocità e di visibilità; le intersezioni stradali; le strade di montagna.
25,00
I cancelli del cielo. Economia e politica della grande corsa allo spazio 1950-2050

I cancelli del cielo. Economia e politica della grande corsa allo spazio 1950-2050

Alessandro Aresu, Raffaele Mauro

Libro: Libro in brossura

editore: Luiss University Press

anno edizione: 2022

pagine: 161

Il pianeta è nel pieno di una nuova corsa spaziale, dopo quella che ha impegnato gli Stati Uniti e l'Unione Sovietica e ha costruito l'impalcatura tecnologica e l'immaginario del nostro mondo. Ora la conquista dello spazio coinvolge anche la Cina, che mira a contendere agli Stati Uniti oltre che il primato tecnologico anche quello sull'immenso ambiente che va oltre la terra, i mari e i cieli. La corsa spaziale è doppia: la prima corsa è politica e militare, in quanto sia intelligence che sicurezza internazionale hanno nello spazio il loro settore strategico più importante, certi che dominare lo spazio significhi avere un enorme vantaggio competitivo militare e politico. La seconda è quella della space economy, e cioè legata all'industria spaziale, che oggi muove centinaia di miliardi e che continuerà a crescere nei prossimi anni. Le tecnologie legate allo spazio sono sempre più legate alla nostra vita quotidiana, all'economia di internet, ai trasporti, alla tutela dell'ambiente. Si muovono investimenti da parte di governi, grandi imprese, istituzioni finanziarie, nuove startup e grandi imprenditori, come Jeff Bezos ed Elon Musk. Dalla Luna alla Stazione Spaziale Internazionale, dai satelliti a Marte, la frontiera spaziale è in continuo movimento: questo libro cerca di capirne e di analizzarne le direzioni.
16,00
Funzioni aleatorie e processi di traffico. Una introduzione

Funzioni aleatorie e processi di traffico. Una introduzione

Raffaele Mauro

Libro: Copertina morbida

editore: Hevelius

anno edizione: 2013

pagine: 144

25,00
Dal Big Bang alla cellula madre. L'origine della vita

Dal Big Bang alla cellula madre. L'origine della vita

Ernesto Di Mauro, Raffaele Saladino

Libro: Copertina morbida

editore: Il Mulino

anno edizione: 2016

pagine: 122

Quando e dove è iniziata la vita? E a cosa somigliavano le prime forme di vita? Interrogativi che l'uomo si pone da sempre, per i quali, pur in mancanza di risposte definitive, si possono avanzare alcune ipotesi. Come quella che colloca l'origine della vita intorno a 3,8 miliardi di anni fa, in un contesto riconducibile a uno di questi ambienti: brodo primordiale, campi geotermali, siti di impatto meteoritico. Certo è che le tessere del più grande e affascinante dei puzzle restano RNA, amminoacidi, protogeni, protocellule.
11,00
Il calcolo delle rotatorie

Il calcolo delle rotatorie

Raffaele Mauro

Libro: Copertina morbida

editore: Hevelius

anno edizione: 2007

pagine: 176

25,00
Hacking finance. La rivoluzione del bitcoin e della blockchain

Hacking finance. La rivoluzione del bitcoin e della blockchain

Francesco De Collibus, Raffaele Mauro

Libro: Copertina morbida

editore: Agenzia X

anno edizione: 2016

pagine: 134

La crisi del 2008-09 ha accelerato le dinamiche di trasformazione del sistema finanziario che oggi sta mutando geneticamente come l'industria musicale e il giornalismo. Ogni giorno migliaia di miliardi di dollari sono accumulati, trasferiti in frazioni di secondo e impiegati tra molteplici metodi di pagamento, mercati azionari, contratti derivati e investimenti internazionali. L'innovazione finanziaria, specialmente quella che proviene dal basso, sta minando le fondamenta degli equilibri mondiali. Hacking finance esplora queste linee di cambiamento e ne identifica limiti e possibilità. Centinaia di progetti indipendenti stanno oggi partecipando a questa mutazione che, per la prima volta non è guidata dai grandi attori come banche d'investimento, governi e banche centrali. Il Bitcoin come strumento monetario ne è solo un esempio, tuttavia sono centinaia le iniziative relative alla gestione dei pagamenti, al trasferimento di denaro, agli investimenti, alla trasparenza e alla costruzione di contratti di natura decentralizzata e anonima. Ognuno di questi progetti porta in nuce la possibilità di un'autentica tempesta cyberfinanziaria.
13,00
Dizionari sinonimi-Dizionari analogici

Dizionari sinonimi-Dizionari analogici

Tullio De Mauro, Raffaele Simone

Libro

editore: UTET

anno edizione: 2010

pagine: 3938

690,00
Fondamenti di infrastrutture viarie. Volume 1
20,00
Fondamenti di infrastrutture viarie. Volume 2
20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.