Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Tommaso Esposito

L'amore dimenticato dal Dio della religione al papà della relazione

L'amore dimenticato dal Dio della religione al papà della relazione

Tommaso Esposito

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni del Poggio

anno edizione: 2024

pagine: 108

Questo testo non è un libro teologico, è un canto d’amore. La prima e duratura sensazione che si prova è che queste righe sgorghino da un cuore che ha fatto una profonda e personale, genuina e viva esperienza dell’amore di Dio. La fede, soprattutto quando è giovane, trae grande beneficio a leggere storie che parlano di una personale relazione con Dio: le vite sono, per dirla con Paolo, lettere viventi scritte con l’inchiostro dello Spirito del Dio vivente. Bene, questa esistenza, in cui il Signore ha scritto pagine vive e indelebili, si trasferisce, per quel che un libro può contenere, in queste pagine che ti porteranno acqua fresca e grande incoraggiamento. Un buon libro, che vale la pena di leggere.
15,00
Medicine, miracoli e magie. À vol d'oiseau
10,00

La progettazione funzionale delle strade

Tommaso Esposito, Raffaele Mauro, Michele Corradini

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Efesto

anno edizione: 2022

pagine: 290

Il volume è dedicato ai metodi e agli strumenti per la completa verifica funzionale delle infrastrutture stradali in base alla domanda di traffico e contiene anche un capitolo dedicato ad aspetti modellistici per la valutazione quantitativa della sicurezza stradale. Le modalità espositive adottate nella redazione del testo sono improntate alla discorsività delle enunciazioni e delle descrizioni e alla semplicità delle trattazioni analitiche per rendere sicura e duratura l'acquisizione dei concetti presentati ed agevolare il lettore nelle applicazioni concrete degli argomenti proposti secondo i più recenti ed avanzati risultati dell'Ingegneria del Traffico finalizzati alla progettazione stradale. La circolazione veicolare; calcolo dei livelli di servizio in condizioni di flusso ininterrotto; capacita e fenomeni di attesa per le intersezioni non semaforizzate e per le rotatorie; calcolo dei livelli di servizio per le intersezioni lineari non semaforizzate e semaforizzate; le zione di scambio; la circolazione sulle rampe; la sicurezza stradale.
25,00 23,75

La progettazione geometrica delle strade

Tommaso Esposito, Raffaele Mauro, Michele Corradini

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Efesto

anno edizione: 2022

pagine: 294

Questo volume contiene gli elementi fondamentali per la progettazione geometrica delle strade. Il taglio con il quale viene presentato e motivato il dettato delle Norme, la scelta dei criteri di calcolo, nonché la maggiore o minore enfasi data ad alcuni temi, a fronte di quanto è fatto da altri, deriva dai più recenti ed avanzati criteri oggi disponibili in Ingegneria Stradale. Le modalità espositive adottate nella redazione del testo sono improntate alla discorsività delle enunciazioni e delle descrizioni ed alla semplicità delle trattazioni analitiche per rendere sicura e duratura l'acquisizione dei concetti presentati ed agevolare il lettore nelle applicazioni concrete dei temi proposti e della normativa. I sistemi di trasporto; dati significativi sui sistemi stradale; i veicoli e la via; l'utente stradale; visuali libere; premesse alla progettazione geometrica delle strade; l'andamento planimetrico dell'asse stradale; l'andamento altimetrico; la sezione trasversale; le verifiche del tracciato; il coordinamento plano-altimetrico; i diagrammi di velocità e di visibilità; le intersezioni stradali; le strade di montagna.
25,00 23,75

Baccalajuoli

Santa Di Salvo, Tommaso Esposito, Toti Lange, Claudio Novelli, Anna Maria Palombi Cataldi

Libro: Copertina morbida

editore: Colonnese

anno edizione: 2018

pagine: 128

Il baccalà a Napoli e dintorni dal '400 ai giorni nostri. Storie, leggende, racconti, tradizioni, miracoli, ricette, amori, odi, canzoni, poesie e giuochi: tra etimologia e simbologia, tra dileggi e corteggiamenti, tra accademie e confraternite una storia che non è solo di un alimento ma di un popolo e di una città. Con le ricette originali dello chef Vincenzo Russo e il Manifesto de l'Accademia Partenopea del baccalà.
8,00 7,60
Il pesce e l'olio. Mangiare di Scammaro. Curiosità e ricette

Il pesce e l'olio. Mangiare di Scammaro. Curiosità e ricette

Tommaso Esposito

Libro: Libro in brossura

editore: Museo di Pulcinella

anno edizione: 2019

pagine: 144

L’idea che la Quaresima sia il tempo dell’astinenza e del digiuno ha attraversato la storia degli ultimi cinquecento anni. Il libro non si sofferma sul significato religioso, né su quello antropologico. È una piccola antologia di testi con un ricettario della nonna che offre una prospettiva diversa. Si racconta il passaggio dalla tavola di Carnevale al desco di scammaro, buono e salutare per tutto l’anno. Cioè dal grasso del maiale, al magro dell’olio e del pesce così come traspare dalla lettura di alcuni libricini, documenti e rare curiosità letterarie conservati nell’Archivio del Museo di Pulcinella. Sono stati pubblicati tra la fine del 1700 e la metà del 1800. E, ora in versi ora in prosa, raccontano di ciò che usciva dalla cucina dei napoletani proprio tra Carnevale e Quaresima. Aspettatevi e godetevi qualche sorpresa, non tutto è scontato. Scoprirete che la dispensa non è stata mai vuota e che i fornelli non sono mai rimasti spenti. Prefazione di Santa Di Salvo.
8,00
Pizza. Viaggio nella canzone napoletana ('A)

Pizza. Viaggio nella canzone napoletana ('A)

Tommaso Esposito

Libro

editore: L'Arca e L'Arco

anno edizione: 2013

pagine: 200

Questo libro e questo disco raccolgono dieci bellissime canzoni, fra le tante, composte per la Pizza Napoletana da autori famosi. La prima risale al 1500 e l'ultima al 1966. Di esse soltanto due erano note perché lasciate incise su disco da Domenico Modugno e Aurelio Fierro. Delle altre nulla si sapeva finora, al di fuori del titolo. È stato un lavoro di ricerca lungo, meticoloso, tra biblioteche, archivi, emeroteche di tutta Italia. Gli appunti, le illustrazioni, i testi raccolti oltre ad essere pubblicati qui sono conservati nel Museo di Pulcinella di Acerra.
20,00
Fondamenti di infrastrutture viarie. Volume 1
20,00
Fondamenti di infrastrutture viarie. Volume 2
20,00

Il viaggio a Suessula

Tommaso Esposito

Libro: Libro in brossura

editore: Museo di Pulcinella

anno edizione: 2021

pagine: 160

Tra la fine del 1700 e l’inizio del 1900, ispirati prima dall’Historia di Nicolò Lettieri e poi dalla campagna di scavi promossa dal Barone Marcello Spinelli, molti studiosi e viaggiatori curiosi cominciarono a interessarsi dell’antica città di Suessula, le cui vestigia si intravedevano nel Bosco di Acerra. Con una Prefazione di Marina Montano e una Postfazione di Rosa Anatriello, questo libro raccoglie e ripropone le illustrazioni e alcuni tra i tanti testi estratti da giornali, riviste e libri, conservati nell’Archivio Biblioteca del Museo di Pulcinella, che raccontano il “Viaggio a Suessula”.
8,00

Ottobre 1943. La rivolta e l'eccidio di Acerra. Testimonianze documenti racconti

Franco Mennitto, Tommaso Esposito

Libro: Libro in brossura

editore: Museo di Pulcinella

anno edizione: 2023

pagine: 236

Il volume raccoglie le pubblicazioni che, a partire dal 1975, hanno trattato gli episodi resistenziali cittadini, l'insurrezione popolare contro l'esercito tedesco e l'eccidio del 1943 ad Acerra. Sono testimonianze, cronache, documenti che fanno luce su un momento importante della vita cittadina, per tanto tempo coperto dal silenzio e dimenticato. Con la Sua presenza, il 25 aprile del 2022 il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha reso omaggio alle vittime della strage di Acerra e cosi ha iscritto la lotta partigiana degli acerrani nell'albo d'oro della Storia della Resistenza italiana e della lotta al nazifascismo. Cosicché nessuno, e mai più, metta in discussione il sacrificio e il contributo di sangue che gli Acerrani hanno versato per la costruzione di una Repubblica e una società più giusta e umana.
10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.