Libri di Raffaella Bettiol
Nel domestico giardino
Raffaella Bettiol
Libro: Libro in brossura
editore: Arcipelago Itaca
anno edizione: 2025
pagine: 84
Introduzione di Umberto Piersanti.
Umana fragilità
Raffaella Bettiol
Libro: Libro in brossura
editore: Biblioteca dei Leoni
anno edizione: 2022
pagine: 144
Le poesie di Raffaella Bettiol disegnano un album della personale condizione, calato nel paesaggio umano e culturale della sua terra veneta. Umana fragilità, libro della sua maturità umana ed espressiva, è un album della memoria critica, un diario delle pagine privilegiate trascelte a comporre e a interrogare il senso di una vicenda e di una vita comprese nello spazio del mistero. Tema centrale del libro è, in riferimento al Tempo e alla voce del mistero, la morte (“Tutto s’affretta alla sua fine / solo la sua immagine così intensa / resta a segnare la via / a mascherare ogni destino”): termine ineludibile del confronto, enigma esistenziale, vuoto di assenza in cui precipita l’io, ma in cui si scioglie anche il doppio senso della vita. E l’orizzonte resta comunque aperto nella continuità, in una dimensione che proprio l’improvvisa illuminazione poetica ci fa scoprire a un tratto con inattesa evidenza come indistruttibile. È la forza della vita. L’autrice va ricomponendo la consistenza materiale delle cose e delle persone, delle piante e degli animali, proprio contro quello spettro del vuoto e dell’assenza con cui si misura, in un respiro corale, in una dimensione di poesia creaturale allargata in queste pagine a tutta una serie sorprendente e affascinante di piante, con una scrittura di una semplicità e di una precisione che convivono in una luce radente e tagliente che mette a nudo le cose per amarle, senza bisogno di volontà consolatoria e senza aloni di nostalgia. Dalla prefazione di Paolo Ruffilli
Giuseppe Bettiol. Una vita tra diritto e politica
Raffaella Bettiol, Bruno Pellegrino
Libro: Copertina morbida
editore: CLEUP
anno edizione: 2009
pagine: 320
«La diuturna opera di Bettiol al servizio della patria italiana e il suo forte impegno politico nella vita interna e in quella internazionale del proprio paese non erano state finora, se non erro, ricostruite con eguale precisione. Eppure furono quarant'anni di coerenti battaglie condotte nelle aule e nelle commissioni del Parlamento, oltre che nei teatri e nelle piazze in pubblici comizi, nel seno di severe commissioni tecniche interne ed internazionali ed infine sulla stampa quotidiana. E ciò sempre con una visione chiara ed intransigente, in difesa dei diritti, delle libertà e della conquistata democrazia, sulle posizioni del partito della Democrazia Cristiana.» (Dalla Prefazione di Giuliano Vassalli).
Una sprovveduta quotidianità
Raffaella Bettiol
Libro: Libro in brossura
editore: Pequod
anno edizione: 2008
pagine: 96
Ipotesi d'amore
Raffaella Bettiol
Libro: Copertina morbida
editore: Marsilio
anno edizione: 2006
pagine: 107
"Ipotesi d'amore" come mondo profondo dell'autore in fasi dolorose e diverse di rapporti di vita. Come tentativo della poesia di riscatto e di possibile risarcimento morale. Persone, luoghi, memorie si avvicendano e interferiscono in queste pagine attraverso una contemplazione intima e profonda, che non nasconde dolori e incertezze sempre, però, sotto il segno della speranza. È inoltre presente la ricerca di un possibile altrove."