Libri di Raffaella Cagliano
Sistemi di prevenzione, partecipazione e rappresentanza dei lavoratori nel tempo della trasformazione digitale
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2024
pagine: 156
I processi di digitalizzazione hanno favorito la diffusione di modelli organizzativi basati su forme di economia a rete, platform work, gig economy, lavoro da remoto, automazione e robotizzazione, che comportano nuove sfide per la tutela della salute e sicurezza delle lavoratrici e dei lavoratori. Questo volume presenta i risultati di un progetto finanziato da INAIL e condotto da un partenariato costituito dal Dipartimento di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano, Fondazione Di Vittorio, IAL (Innovazione Apprendimento Lavoro), Dipartimento di Scienze Giuridiche dell'Università La Sapienza di Roma e Dipartimento di Medicina Epidemiologia e Igiene del Lavoro e Ambientale (DiMEILA) dell'INAIL, in collaborazione con le organizzazioni sindacali CGIL, CISL e UIL. Il progetto è finalizzato allo studio dei cambiamenti avvenuti nel mondo del lavoro sotto la spinta della digitalizzazione, al fine di contribuire all'analisi e al miglioramento dei sistemi di prevenzione, partecipazione, rappresentanza e sostegno per l'affermazione del benessere delle lavoratrici e dei lavoratori, considerando in particolare il ruolo del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS). La ricerca ha adottato diverse tecniche d'indagine, con un'analisi della letteratura, della giurisprudenza e della contrattazione; interviste in profondità a testimoni privilegiati; workshop per la discussione dei possibili interventi; studi di caso in diversi settori dell'industria e dei servizi privati e pubblici, considerando contesti caratterizzati da un'innovazione tecnologica di lungo periodo e da sistemi di prevenzione più consolidati e, al contrario, contesti caratterizzati da innovazioni tecnologiche più recenti.
La gestione dei processi aziendali
Raffaella Cagliano, Federico Caniato
Libro
editore: Mondadori Università
anno edizione: 2023
pagine: XIV-250
I processi aziendali, ovvero le sequenze di attività, decisioni ed eventi che consentono di realizzare i prodotti e i servizi dell’azienda, rappresentano il cuore del funzionamento delle organizzazioni. I processi aziendali concorrono alla creazione dell’output per il cliente, finalizzando le attività svolte dall’impresa, per garantire le prestazioni attese, determinando sia l’efficienza sia l’efficacia. Adottare una gestione per processi richiede un cambiamento radicale dell’azienda, che necessita di conoscenze e strumenti adeguati. Questo libro fornisce sia concetti teorici sia esempi pratici, presentando una metodologia completa e strutturata per la riprogettazione dei processi aziendali, utili sia agli studenti universitari sia ai manager che vogliono condurre progetti di cambiamento. Il libro sfrutta le potenzialità della piattaforma digitale Pandoracampus. Con il contributo di Fabrizio Amarilli, Luca Gastaldi, Margherita Pero, Alberto Pozzi.