Libri di Raymond Bellour
Il western. Fonti, forme, miti, registi, attori, filmografia
Raymond Bellour
Libro: Libro in brossura
editore: Cue Press
anno edizione: 2023
Genere reso immortale da icone come John Wayne, Glen Ford, Henry Fonda e Jack Palance, il western, tramite i suoi eroi e antieroi, ha saputo entrare nell’immaginario di intere generazioni, contribuendo a creare sul grande schermo il mito americano. Il volume – anche grazie a ricchissime appendici con filmografie e biografie di attori e registi – ricostruendone dettagliatamente le forme e il lessico, rappresenta uno degli studi più completi sul cinema western.
L'entre-images. Photo. Cinéma. Vidéo
Raymond Bellour
Libro: Libro in brossura
editore: Éditions Mimésis
anno edizione: 2020
pagine: 349
Fra le immagini. Fotografia, cinema, video
Raymond Bellour
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori Bruno
anno edizione: 2010
pagine: X-400
C'era un volta il cinema, la fotografia, la pittura. Ci sono ormai, sempre più spesso, le immagini. Passaggi tra le immagini. Perché tutto "passa" in televisione. Perché il video ha potuto formare, trasformare tutte le immagini (è il destino delle "nuove immagini"). Tra fotografia, cinema, video l'"entre-image" è un luogo di passaggio, il luogo dove oggi passano le immagini tra immobilità e movimento, figurazione e defigurazione. E, anche, tra pittura e letteratura, o linguaggio. Tra queste immagini, questi passaggi, bisogna scegliere le immagini e le opere per le quali far esistere ancora un mondo e un'arte. I saggi raccolti in questo volume tentano di disegnare un campo d'azione delle immagini, facendo di questo studio uno dei libri più autorevoli sull'arte video: l'indagine tra arte, cinema e video di uno dei più importanti studiosi francesi delle figure in movimento.
Fra le immagini. Fotografia, cinema, video
Raymond Bellour
Libro
editore: Mondadori Bruno
anno edizione: 2007
pagine: 384
C'era un volta il cinema, la fotografìa, la pittura. Ci sono ormai, sempre più spesso, le immagini. Passaggi tra le immagini. Perché tutto "passa" in televisione. Perché il video ha potuto formare, trasformare tutte le immagini (è il destino delle "nuove immagini"). Tra fotografia, cinema, video l'"entre-image" è un luogo di passaggio, il luogo dove oggi passano le immagini tra immobilità e movimento, figurazione e defigurazione. E, anche, tra pittura e letteratura, o linguaggio. Tra queste immagini, questi passaggi, bisogna scegliere le immagini e le opere per le quali far esistere ancora un mondo e un'arte. I saggi raccolti in questo volume tentano di disegnare un campo d'azione delle immagini, facendo di questo studio uno dei libri più autorevoli sull'arte video: l'indagine tra arte, cinema e video di uno dei più importanti studiosi francesi delle figure in movimento.