Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Renato Lori

Breve storia della scenografia cinematografica

Breve storia della scenografia cinematografica

Renato Lori, Gilda Cerullo

Libro: Libro in brossura

editore: Audino

anno edizione: 2022

pagine: 136

La storia della direzione della fotografia in 24 fotogrammi. L'uso della luce nel cinema dagli anni dell'Espressionismo a oggi. Un percorso tecnico, ma anche un viaggio nella creatività e nella capacità visionaria di alcuni dei più grandi direttori della fotografia mondiale.
16,00
Scenografia e scenotecnica per il cinema

Scenografia e scenotecnica per il cinema

Renato Lori

Libro: Libro in brossura

editore: Gremese Editore

anno edizione: 2016

pagine: 206

Questo manuale tratta in modo esclusivo e completo l'argomento della scenografia per il cinema. Dalla lettura della sceneggiatura alle tecniche per svolgere i sopralluoghi; da come impostare il progetto di una costruzione in teatro di posa a come lo si allestisce in esterni; dalla ricerca degli arredi per il set al reperimento dei fabbisogni di scena; dalla pianficazione dei costi alle "emergenze" che in corso di lavorazione impongono soluzioni, immediate e creative: il mannaie di Renato Lori copre l'intero arco dell'attività affidata allo scenografo di un film, offrendo indicazioni precise e chiarissime non solo sulla tecnica cinematografica ma anche sui delicati rapporti con il regista e con i responsabili degli altri settori. Alla trattazione fanno riscontro numerose immagini commentate - bozzetti, foto di scena, plastici, set in allestimento, ecc. - e le testimonianze di molti addetti ai lavori, che tratteggiano la realtà quotidiana di una professione entusiasmante e complessa. Un autorevole, documentato testo di riferimento per studenti e aspiranti professionisti, e insieme una lettura per tutti gli appassionati di cinema.
19,50
Arte al tempo del coronavirus

Arte al tempo del coronavirus

Jean Blanchaert, Renato Lori, Rossella Novarini

Libro: Copertina morbida

editore: Skira

anno edizione: 2022

pagine: 312

Il volume documenta un periodo storico in cui all'arte è stato affidato il compito di condividere un messaggio di luce e di speranza attraverso arcobaleni di colori e di pensieri. Protagonisti di questo volume sono centinaia di artisti che, con testimonianze e opere d'arte condivise durante la pandemia da Coronavirus, raccontano un lasso di tempo che ha condizionato la vita di migliaia di persone. Le opere d'arte prodotte in questa emergenza, che ha coperto quasi tutto il 2020 e ancora non si è ancora del tutto esaurita, ci permettono di leggere il forzato isolamento come un periodo produttivo sul piano creativo. Uno spazio significativo è dedicato alle riflessioni di tutti gli stakeholder del mercato dell'arte, quali collezionisti, rappresentanti di gallerie, case d'asta, musei pubblici e privati, operatori ed esperti di settore, chiamati a esprimere la propria opinione sugli impatti della pandemia sul mercato dell'arte e, più in generale, sul mondo della cultura artistica. Il volume è quindi una fotografia dell'arte intesa in ogni suo aspetto - di creazione come di fruizione - ai tempi del Covid-19, e uno strumento di approfondimento utile a tracciare nuove vie di reazione, nuovi modi per affrontare la crisi e trovare soluzioni nel sistema dell'arte e nel mondo della cultura.
35,00
Comunisti

Comunisti

Renato Lori

Libro

editore: Diabasis

anno edizione: 2015

pagine: 208

20,00
Scenografia e scenotecnica per il teatro

Scenografia e scenotecnica per il teatro

Renato Lori

Libro: Libro in brossura

editore: Gremese Editore

anno edizione: 2014

pagine: 219

Proposto in una nuova edizione rivista dall'autore, questo libro analizza fin nei minimi particolari le fasi di ideazione e realizzazione delle scenografie teatrali. Attraverso un linguaggio discorsivo e non troppo "tecnico" studiato al fine di raggiungere il maggior numero di lettori possibile -, illustra ogni aspetto teorico e pratico di quest'attività: dalla lettura del copione e dai primi colloqui con il regista ai disegni preparatori e al bozzetto, dalla scelta dei materiali agli eventuali elementi tridimensionali presenti in scena, dalle indispensabili nozioni di illuminotecnica alle esigenze e alle problematiche che pone l'allestimento in luoghi aperti. Insieme al testo, le numerose illustrazioni forniscono visivamente puntuali esemplificazioni di quanto spiegato, secondo un approccio didattico che volutamente evita di dare per scontate anche le informazioni di base. Questo volume è uno strumento di formazione nelle mani degli studenti. Al tempo stesso, però, saprà suggerire ai lettori comuni più di uno spunto di interesse, accompagnandoli a scoprire molti dei misteri che si celano dietro il sipario teatrale.
22,00
Il lavoro dello scenografo. Cinema, teatro, televisione

Il lavoro dello scenografo. Cinema, teatro, televisione

Renato Lori

Libro: Libro in brossura

editore: Gremese Editore

anno edizione: 2011

pagine: 189

Il lavoro dello scenografo richiede una preparazione tecnica e culturale sempre più specifica. Tale assunto, valido già nel 2000 - anno della prima pubblicazione di questo volume -, lo è ancor più oggi, in un'epoca altamente digitalizzata che vede ogni giorno, anche nel campo dello spettacolo, la nascita di nuovi strumenti espressivi e "filosofie" comunicative. L'ampia revisione di questo testo, destinato a studenti e appassionati, non ha stravolto il suo impianto di base, aggiornandolo però in più punti in funzione delle nuove abilità richieste agli scenografi e degli inediti scenari didattici, normativi e professionali nei quali essi si muovono. Senza entrare nello specifico di nozioni eccessivamente settoriali, il manuale offre un ampio quadro d'insieme della professione: dalle responsabilità del mestiere alle strade formative più sicure ed efficaci; dalla lettura del testo, teatrale o cinematografico, all'incontro con il regista; dai problemi di budget e dai rapporti con la produzione al debutto o al primo ciak; dai bozzetti preparatori al laboratorio della scenografia vera e propria. Ne esce uno scrupoloso ma piacevolissimo excursus, reso ancora più incisivo dal frequente ricorso a illustrazioni e schemi esplicativi, celebri esempi (come i film di Fellini o di Scorsese) e testimonianze dei grandi scenografi internazionali.
19,50
Manuale di scenografia e scenotecnica per il teatro

Manuale di scenografia e scenotecnica per il teatro

Renato Lori

Libro: Copertina rigida

editore: Gremese Editore

anno edizione: 2007

pagine: 219

Questo libro analizza fin nei minimi particolari le fasi di ideazione e realizzazione delle scenografie teatrali. Impiegando un linguaggio discorsivo e non troppo "tecnico" - studiato al fine di raggiungere il maggior numero di lettori possibile -, esso illustra ogni aspetto teorico e pratico di quest'attività: dalla lettura del copione e dai primi colloqui con il regista ai disegni preparatori e al bozzetto, dalla scelta dei materiali agli eventuali elementi tridimensionali presenti in scena, dalle indispensabili nozioni di illuminotecnica alle esigenze e alle problematiche che pongono le scenografie destinate a luoghi aperti. Le numerose illustrazioni - tra le quali spiccano quellecontenute nell'inserto fotografico a colori - forniscono ulteriori esemplificazioni di quanto spiegato, secondo un approccio didattico che volutamente evita di dare per scontate anche le informazioni di base.
30,00
C'era un ragazzo... un partigiano. 1943-1945
16,00
Il lavoro dello scenografo. Cinema, teatro, televisione

Il lavoro dello scenografo. Cinema, teatro, televisione

Renato Lori

Libro: Libro in brossura

editore: Gremese Editore

anno edizione: 2000

pagine: 175

Il lavoro dello scenografo, nella moderna industria dello spettacolo, richiede una preparazione sempre più specifica, non solo dal punto di vista tecnico ma anche culturale. Ecco allora, ad uso e consumo di studenti e appassionati, un manuale che illustra la "fisionomia" professionale, le responsabilità e i compiti dello scenografo, e suggerisce le strade migliori per intraprendere una carriera all'insegna del successo. Dalla lettura del testo, all'incontro con il regista, passando attraverso i problemi di budget e i rapporti con la produzione, fino ad arrivare al debutto, l'autore spiega l'intero lavoro dell'ambientazione scenografica, avvalendosi di numerosi schemi, bozzetti e fotografie e facendo spesso ricorso alle testimonianze di grandi scenografi.
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.