fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Renato Nicolini

Uno strappo nella rete. Tuttoteatro.com articoli (2000-2004)

Uno strappo nella rete. Tuttoteatro.com articoli (2000-2004)

Renato Nicolini

Libro: Copertina rigida

editore: Editoria & Spettacolo

anno edizione: 2022

pagine: 344

Renato Nicolini è stato assessore alla Cultura a Roma e a Napoli, parlamentare del Pci e, tra l'altro, professore ordinario all'Università Mediterranea di Reggio Calabria. La sua intensa attività politica, i cui esiti più noti sono le stupefacenti programmazioni dell'"Estate romana", è stata sempre coniugata con una dedizione particolare al teatro. Il volume raccoglie le recensioni e gli articoli firmati per «Tuttoteatro.com», la prima rivista italiana online di informazione e critica teatrale. Con i suoi contributi settimanali, ospitati nella rubrica "Uno strappo nella rete", che dà il titolo a questa raccolta, Nicolini restituisce un viaggio appassionato e appassionante nel teatro e nello spettacolo dei primissimi anni del nuovo millennio, nel quale si distinguono le direttrici del suo pensiero e dal quale emergono tutte le sue intuizioni e preoccupazioni, utili a leggere e interpretare il nostro presente. Queste pagine sono un'immersione nella vita dell'uomo, dell'architetto, del politico, dell'intellettuale sempre prodigo nella trasmissione del suo profondo e raffinato sapere, che con il suo operato ha davvero rivoluzionato le politiche culturali non solo in Italia.
20,00

Un romanzo d'architettura del 1934 a Roma. I diari e il trattato di Redenzio R.A.M.I. (Mario De Renzi)

Renato Nicolini

Libro

editore: Libria

anno edizione: 2018

pagine: 104

Un diario, un romanzo, un saggio storico, una riflessione critica su Roma e la modernità. Questo scritto di Renato Nicolini, rimasto inedito per circa un quarto di secolo, è tutto questo e contemporaneamente molto altro. Un testo nel quale si riflettomo le tante sfaccettatura di un intellettuale prestato alla politica e all'architettura.
14,00 13,30

Cartoline 2005-2012

Cartoline 2005-2012

Renato Nicolini

Libro: Copertina morbida

editore: Prospettive Edizioni

anno edizione: 2012

pagine: 320

Il gusto per la cartolina, quando non è illustrata, ha il pregio della sintesi e del gesto fulmineo, un dardo scoccato, una saetta che penetra in profondità lasciando, anziché la perentorietà di un aforisma, la concretezza di un pensiero che, liberatosi dall'invettiva, chiarisce più che punire, dipana e distende il linguaggio costretto o auto costretto alla concisione e all'immediatezza. Le cartoline che Renato Nicolini ha inviato attraverso la presS/Tletter di Luigi Prestinenza Puglisi, dal 2005 ad oggi, appaiono come il più lucido resoconto dell'andamento tumultuoso dell'architettura italiana, e non solo, dell'ultimo quindicennio.
10,00

PeramareNapoli

Renato Nicolini

Libro: Libro in brossura

editore: CLEAN

anno edizione: 2011

pagine: 96

Renato Nicolini, assessore alla Cultura a Napoli dal 1994 al 1997, promotore delle estati romane negli anni Settanta, architetto, guarda la nostra città e la sua decadenza di oggi con grande amore e passione indicando alcune idee forti che possano farle ritrovare l'orgoglio della grande città, partendo dalle sue tre passioni: la politica, il progetto, l'immaginazione teatrale. A Napoli è nata, partendo dal Trecento, l'idea stessa di grande città moderna, e si è fatta l'esperienza che convivere con persone che non ti assomigliano, che sono diverse da te, sia comunque la più grande delle ricchezze. Nessuna identità può definirsi, tanto meno crescere, rispecchiandosi all'infinito su se stessa. La bellezza di Napoli è associata ai nomi e alla creatività di grandi artisti, ma Napoli è qualcosa di più del bello, della semplice esperienza estetica. Benjamin coglieva questa particolarità chiamandola città porosa, città permeabile in un duplice modo: città di mare che accoglie il viaggiatore nel proprio porto, ma anche città costruita utilizzando i materiali tratti dal proprio stesso sottosuolo e che dunque non poggia su un terreno compatto, ma su vaste cavità... La sua porosità consiste proprio nell'essere indefinita a partire dalle sue stesse fondamenta, dal richiedere perciò continuamente di essere completata dal progetto. Il volume è corredato da immagini di fotografi e artisti napoletani.
12,00 11,40

L'oro della memoria

Renato Nicolini, Piero Lo Sardo

Libro: Copertina morbida

editore: Rubbettino

anno edizione: 2011

pagine: 177

15,00 14,25

Estate romana 1976-85. Un effimero lungo nove anni

Renato Nicolini

Libro: Copertina morbida

editore: Città del Sole Edizioni

anno edizione: 2011

pagine: 240

Assessore alla cultura di Roma negli anni che vanno dal 1977 al 1985, nella prima giunta comunista guidata da Argan, architetto e uomo di teatro, Nicolini è un intellettuale noto per il suo impegno politico e soprattutto per aver dato vita a un nuovo modello culturale per la capitale durante i tormentati anni di piombo. Con la sua opera Nicolini compie il miracolo: coinvolgere la massa in grandi eventi, far partecipare importanti nomi internazionali a spettacoli collettivi, inaugurare l'epoca dei reading, delle notti animate in cui l'elemento dello stupore e dell'emozione diventa preponderante: in una parola, abbattere le barriere tra cultura popolare e cultura d'élite. Anni raccontati anni dopo in questo libro, scritto di getto nel 1991, che torna oggi in libreria con una lunga introduzione dell'autore e con la prefazione di Jack Lang, già ministro della cultura francese.
15,00 14,25

Rottamare il degrado. Calabria da rigenerare

Rottamare il degrado. Calabria da rigenerare

Piero Lo Sardo, Renato Nicolini

Libro: Libro in brossura

editore: Laruffa

anno edizione: 2006

pagine: 102

15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.