Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Renzo Dionigi

Chirurgia. Basi teoriche e chirurgia generale-Chirurgia specialistica

Renzo Dionigi

Libro: Copertina rigida

editore: EDRA

anno edizione: 2017

pagine: 2024

Gli ordinamenti didattici del corso di laurea in Medicina e Chirurgia confermano la scelta editoriale di quest'opera, che consente allo studente di trovare nei due volumi tutte le discipline chirurgiche e, soprattutto, permette rapide consultazioni per uno studio integrato e per un'accurata diagnosi differenziale con patologie di altri sistemi e apparati. Le nuove procedure chirurgiche e le recenti applicazioni tecnologiche nella diagnostica e nella terapia chirurgica hanno reso necessaria la revisione di quest'opera. È stata mantenuta l'impostazione generale basata sulla fisiopatologia ma i contenuti della chirurgia specialistica sono stati ristrutturati raggruppando in una sezione unica la chirurgia Toracica, Cardiaca e Vascolare. Nell'opera di aggiornamento sono stati interamente riscritti 56 capitoli su 147 tra cui l'intera sezione dedicata alla neurochirurgia, la parte relativa all'immunobiologia chirurgica e i capitoli sull'obesità, il trapianto di cuore e il trapianto di rene.
219,00

Dionigi. Chirurgia. Estratto

Renzo Dionigi

Libro: Copertina morbida

editore: EDRA

anno edizione: 2018

pagine: 992

Il volume è pensato per gli studi di Chirurgia del triennio di Medicina. Contiene, infatti, tutte le discipline chirurgiche e permette rapide consultazioni per uno studio integrato e per un'accurata diagnosi differenziale con patologie di altri sistemi e apparati. L'opera, nella sua nuova edizione, è stata rivista in molte sue parti, aggiornando il testo con le nuove procedure chirurgiche e con le recenti applicazioni tecnologiche nella diagnostica e nella terapia chirurgica. Contenuti: Aspetti generali; Chirurgia generale; Chirurgia d'urgenza; Trapianti d'organo. In quest'ultima sezione, sono state riviste e aggiornate le parti dedicate al trapianto di cuore e al trapianto di rene.
119,00

Bernardino Moscati. Maestro di chirurgia e riformatore della sanità milanese nel Settecento

Renzo Dionigi

Libro: Libro in brossura

editore: EDRA

anno edizione: 2017

pagine: 176

La straordinaria biografia di un medico che cambiò la medicina dell'ostetricia in Italia, istituendo la formazione di ostetriche professioniste, con una solida preparazione sulla fisiopatologia del parto, e di chirurghi moderni. Il tutto con l'obiettivo di ridurre l'altissimo tasso di mortalità che colpiva le partorienti proprio in quell'ospedale che rappresentava il centro di riferimento per l'assistenza alle gravide, alle puerpere e agli esposti: l'ospedale Maggiore di Milano. Chiamato dalla struttura in un momento di forte crisi per l'economia generale della città e dell'ex Ducato, a lui venne assegnato il compito di ristrutturare l'attività chirurgica. E presto comprese che, pur disponendo di abili levatrici, l'Ospedale non era in grado di affrontare casi critici e di emergenza. Da lì la scelta di partire. Durante il suo soggiorno a Parigi, presso la prestigiosa scuola di André Levret, poté osservare da vicino il forcipe elaborato dal celebre chirurgo francese e studiò il modello didattico per la formazione di ostetriche. Tornato a Milano, riorganizzò quindi l'attività didattica della Ca' Granda con nuove scuole di formazione per chirurghi "moderni" e per ostetriche non più empiriche comari o mammane, ma vere professioniste. In poco tempo la fama di Moscati crebbe considerevolmente, diventando il punto di riferimento per i casi gravi (e soprattutto per pazienti illustri) e per il rinnovamento dell'attività formativa. Presentazione di Giorgio Cosmacini.
19,90

Giovanni Battista Palletta (1748-1832). Protochirurgo all'Ospedale Maggiore di Milano

Renzo Dionigi

Libro: Libro in brossura

editore: Cisalpino

anno edizione: 2016

pagine: 180

In questo volume la storia dei primi decenni del Settecento sulle vicende dell'Ospedale Maggiore di Milano correlate a quelle dell'università di Pavia. Le riforme del periodo teresiano sottrassero al Senato l'istruzione superiore e istituirono il Magistrato Generale degli Studi. Il piano scientifico da questo elaborato prevedeva anche il riordino e il potenziamento dell'università di Pavia e, in Milano, inserendo fra esse anche le due cattedre istituite nell'Ospedale Maggiore: una cattedra di Anatomia per G. Patrini e una di Chirurgia per P. Moscati, che successivamente fu assegnata a Giovanni Battista Palletta. La figura di Palletta ebbe un ruolo di rilievo per la storia della scuola medica pavese per i rapporti «di amicale affetto e stima» con Antonio Scarpa. Questo volume attraverso indagini su documenti, manoscritti e corrispondenze, delinea accuratamente ai cultori di storia della chirurgia, della medicina e della sanità in genere l'attività di un grande maestro.
24,00

Chirurgia

Renzo Dionigi

Libro: Libro in brossura

editore: Elsevier

anno edizione: 2016

pagine: 1884

La quinta edizione di questo volume, pur mantenendo invariata l'impostazione basata sulla fisiopatologia e sulla netta suddivisione tra chirurgia generale e specialistica, è stata completamente rinnovata nella grafica e nei contenuti. Un approfondito lavoro di revisione e integrazione ha interessato tutte le sezioni, con particolare attenzione alle nuove procedure chirurgiche e alle moderne applicazioni tecnologiche nella diagnostica e nella terapia chirurgica. Gli ordinamenti didattici del corso di laurea in Medicina e Chirurgia confermano la scelta editoriale di quest'opera, che consente allo studente di trovare nei due volumi tutte le discipline chirurgiche e, soprattutto, permette rapide consultazioni per uno studio integrato e per un'accurata diagnosi differenziale con patologie di altri sistemi e apparati.
169,00

Gli affreschi di Antonio da Tradate in San Michele a Palagnedra

Renzo Dionigi

Libro: Libro in brossura

editore: Nomos Edizioni

anno edizione: 2015

pagine: 104

Una Biblia pauperum tardomedievale, fra vita quotidiana, tradizioni e aspetti sociali in un villaggio ticinese. Il volume rappresenta un importante tassello dello studio e della conoscenza dell'opera di artistica di Antonio Da Tradate (ca 1465-1511) pittore ticinese di origine italiana annoverato nel gruppo dei cosiddetti "artisti dei laghi". Così Giuseppe Chiesi descrive il lavoro a cura di Renzo Dionigi: "Anche chi non può rivendicare una preparazione specifica nel quadro della storia dell'arte, è attratto dall'impianto del testo, che conduce il lettore a conoscere il villaggio e soprattutto quello straordinario retaggio di immagini conservate nella sagrestia della chiesa. Il percorso lo porta poi a individuare i luoghi e le mani del maestro locarnese che ha dipinto chiese ed edifici civili nel territorio subalpino, a ripercorrere le fasi dello scoprimento e del restauro. Con un occhio attento e intento pedagogico, l'autore descrive ogni angolo dipinto, agevolando la lettura delle figure, l'identificazione del sostrato simbolico, l'apprezzamento dell'opera."
19,90

Dionigi Rugarli. Chirurgia e medicina interna

Renzo Dionigi, Claudio Rugarli

Libro: Copertina morbida

editore: EDRA

anno edizione: 2016

pagine: 8196

Dionigi e Rugarli insieme in un unico e pratico cofanetto: la nuova edizione della "Chirurgia" del Dionigi e la "Medicina interna sistematica" del Rugarli, consentono allo studente di avere, in un'unica soluzione, tutte le discipline chirurgiche e nozioni di base di medicina interna, suddivise per categorie nosologiche. Rapide consultazioni per uno studio integrato e per un'accurata diagnosi differenziale con patologie di altri sistemi e apparati, il cofanetto è uno strumento fondamentale che accompagna lo studente di medicina nel corso del triennio clinico e della futura professione medica.
299,00

Chirurgia

Renzo Dionigi

Libro: Libro rilegato

editore: Elsevier

anno edizione: 2011

pagine: 1884

240,00
44,00

Chirurgia vol. 1-2

Renzo Dionigi

Libro: Prodotto in più parti di diverso formato

editore: Elsevier

anno edizione: 2006

pagine: 1629

Le nuove procedure chirurgiche e le recenti applicazioni tecnologiche nella diagnostica e nella terapia chirurgica hanno reso necessaria la revisione di quest'opera. Tutti i capitoli sono stati quindi aggiornati, alcuni completamente sostituiti: tiroide, paratiroidi, mammella, stomaco, vie biliari, colon-retto, retto e canale anale, trapianto di polmone e l'intera sezione di neurochirurgia. Anche l'impostazione grafica è stata rinnovata, arricchita da nuovi disegni e foto a colori (circa 1900 figure prevalentemente a colori), ma il taglio didattico è rimasto lo stesso: insieme alle conoscenze tecniche viene dato risalto alla dimensione umana del rapporto medico-paziente e al concetto di multisistematicità, in base al quale la patologia di un organo non deve essere considerata isolatamente, bensì inserita nell'economia globale dell'organismo malato, concezione questa che ha portato al successo quest'opera non solo tra studenti di medicina e docenti universitari, ma anche tra specializzandi in chirurgia, giovani chirurghi e medici di base. Il CD-Rom, come nella precedente edizione, contiene il testo integrale con i link utili alla consultazione e alla costruzione di percorsi didattici personalizzati, un motore di ricerca per parole chiave e oltre 1400 domande a scelta multipla; le risposte motivate ai quesiti e la possibilità di registrare i punteggi ottenuti consentiranno allo studente di verificare il proprio livello di preparazione e di identificare le eventuali lacune.
231,00
30,00

Anelli sull'acqua. Testi immagini per storie di pesci e di pesca alla mosca

Renzo Dionigi

Libro: Libro rilegato

editore: Salvadè

anno edizione: 2004

pagine: 565

90,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.