fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Roberta Fossati

Vogliamo vivere!

Roberta Cairoli, Roberta Fossati, Debora Migliucci

Libro: Libro in brossura

editore: Enciclopedia delle Donne

anno edizione: 2024

pagine: 368

La prima grande ricerca dedicata a uno dei capitoli meno conosciuti dell'antifascismo e della partecipazione femminile alla Resistenza, corredata di fotografie, documenti e testimonianze. Con l'uscita dalla clandestinità, dopo il 25 aprile 1945, i Gdd passarono il testimone all'Udi (Unione Donne Italiane) e si espressero sul giornale «Noi donne». La sigla cambiava, ma, nella nuova prospettiva di pace e di ricostruzione, i soggetti femminili coinvolti nelle attività restavano in gran parte i medesimi. Accanto all'assistenza ai reduci dai campi di concentramento e di sterminio, maturava il progetto già tratteggiato durante i 18 mesi di attività illegale dei Gdd, della costruzione di un welfare italiano di largo respiro e le attiviste presero la strada dell'assistenza sociale, del sindacato, dell'impegno politico, mentre alcune uscirono dalla vita politica diretta.
20,00 19,00

Verso l'ignoto. Donne moderniste di primo Novecento

Verso l'ignoto. Donne moderniste di primo Novecento

Roberta Fossati

Libro: Libro in brossura

editore: Nerbini

anno edizione: 2020

pagine: 144

Gli anni che collegano e differenziano i secoli XIX e XX sono ricchi di fermenti ideali, ecclesiali e politici, il fenomeno modernista incrocia tutto questo e svela la complessità delle sue istanze di riforma ecclesiale e riformulazione teologica, di trasformazione civile e articolazione pedagogica. Le donne vi sono coinvolte a molti livelli: nelle relazioni di amicizia testimoniate negli epistolari, nelle iniziative educative e solidali, nella letteratura impegnata, nel sogno di un diverso rapporto fra i sessi, nell'ideale di autenticità religiosa al di là delle barriere confessionali e anche in dibattiti propriamente teologici. Appare così una trama biografica, letteraria e geografica nella quale si incontrano nomi abbastanza famosi, ma spesso letti isolatamente, come quelli di Dora Melegari, Adelaide Coari, Antonietta Giacomelli, Teresa Pioli, Maria Montessori. Altre novellatrici e intellettuali, giornaliste e appendiciste, poetesse, educatrici, favoliste e scrittrici per l'infanzia formano una galassia che resta in parte sommersa. In questo studio riescono non solo a emergere, ma anche a mostrare le connessioni che ne fanno una sorta di comunità solidale. Un racconto avvincente pieno di volti e di memorie e ricco di sogni, che è al tempo stesso un valido strumento di ricerca e di ricognizione bibliografica.
16,00

Divo Barsotti. La ricerca struggente di Dio, tra comunità e solitudine

Roberta Fossati

Libro: Libro in brossura

editore: Paoline Editoriale Libri

anno edizione: 2016

La vita di Divo Barsotti (Palaia [PI], 25 aprile 1914 - Settignano [FI], 15 febbraio 2006) ha compreso quasi tutto il Novecento e si è affacciata sul nuovo millennio. A un decennio dalla sua morte, la sua figura di sacerdote, mistico e letterato è stata illuminata dalla ristampa di molte sue opere e da uno studio biografico "interno" alla Comunità dei Figli di Dio da lui fondata, mentre incominciano ad apparire anche studi su periodi e aspetti specifici della sua vita. L'autrice propone una biografia più agile, che sempre rispettando la completezza dell'informazione si centri sul valorizzare la sua identità di uomo di fede e di scrittore, vedendolo anche dall'"esterno" della sua Comunità, dentro la temperie del suo secolo XX.
15,50 14,73

14,46 13,74

Vie. Collana poetica. Volume Vol. 28

Vie. Collana poetica. Volume Vol. 28

Roberta Fossati, Fabio Passeri, Rossella Santoro, Rita Zoffoli

Libro: Libro in brossura

editore: Dantebus

anno edizione: 2022

pagine: 125

Una barca a vela nel blu, una moto sull’asfalto, una bicicletta nel verde, un parapendio nell’azzurro… non importa il mezzo o il colore, l’arte è il viaggio dell’anima! Roberta Fossati, Fabio Passeri, Rossella Santoro, Rita Zoffoli.
19,90

Fede e radicalismo sociale

Fede e radicalismo sociale

Dorothy Day

Libro: Libro in brossura

editore: La Scuola SEI

anno edizione: 2012

pagine: 128

Radicalismo sociale non vuol dire ateismo, il cristianesimo comporta interesse profondo per le sorti del mondo. Questa sembre essere la lezione che ci ha lasciato la statunitense Dorothy Day (1897-1980), una delle grandi protagoniste del cattolicesimo sociale del Novecento. Fondatrice del giornale "The Catholic Worker" e dell'omonimo movimento che creò case di ospitalità soprattutto per gli emarginati in città e in campagna, conciliò un mestiere moderno come il giornalismo con una fede intensamente vissuta. I brani antologici presentati, tratti dalle autobiografie e dal giornale, ripercorrono le tappe della sua vita, compresa tra lo "scrivere" e il "fare". Educò con la sua azione generazioni di giovani americani al senso della comunità, della giustizia, della democrazia e della solidarietà sociale e a un profondo pacifismo.
9,00

Profili di donne lombarde. Quattro protagoniste dell'aristocrazia nel XIX e XX secolo
21,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.