Libri di Roberto Bianchi
Gnomizio Filòs. Proverbi e regole di saggezza per giovani lettori
Roberto Bianchi
Libro: Copertina morbida
editore: Carla Rossi Academy Press
anno edizione: 2007
pagine: 123
La collana di perle finte
Roberto Bianchi
Libro: Copertina morbida
editore: ARPANet
anno edizione: 2010
pagine: 176
Una collana di perle finte, un insieme di menzogne, sapientemente assemblate, a creare una verità apparente in grado di condizionare i destini di molte vite. Roberto Bianchi, con uno stile crudo e sincopato, tra narrazioni in prima e terza persona, racconta le lotte giudiziarie fra genitori per ottenere l'affidamento dei figli. Un romanzo di formazione tardiva e profonda, una storia chissà quante volte vera, una storia che vale la pena ascoltare.
Abruzzo. L'orso piedone
Roberto Bianchi
Libro: Libro in brossura
editore: Il Ciliegio
anno edizione: 2010
pagine: 92
I promessi conviventi
Roberto Bianchi
Libro: Libro in brossura
editore: Il Ciliegio
anno edizione: 2010
pagine: 66
"I Promessi Conviventi" è la parodia de "I Promessi Sposi", ambientata ai giorni nostri, scritta con ironia e ricca di trovate letterarie. Non ce ne voglia il Manzoni, ma i suoi promessi sposi, in un epoca di coppie di fatto, rincari delle case e precariato imperante, parlano una lingua davvero lontana da quella tutta hi-tech e slang dei ragazzi di oggi. La storia è la stessa, i personaggi forse un po' meno, ma i caratteri fondamentali, gli intrighi, i legami e contrasti che li legano restano intatti e conservano la struttura del grande romanzo. Arricchito dagli intriganti disegni di Simona Meisser, un libro adatto a tutti, a chi si avvicina alla lettura e a chi ha già scoperto il piacere di perdersi tra le pagine di un libro. Età di lettura: da 9 anni.
Obama e le sfide del futuro
Roberto Bianchi
Libro: Libro in brossura
editore: Il Ciliegio
anno edizione: 2010
pagine: 58
L'America è considerata la maggiore potenza del mondo, fa il bello e il cattivo tempo nella politica mondiale, e così il posto migliore per parlare di pace e uguaglianza non può che essere proprio il centro decisionale di tale forza: la Casa Bianca. Da lì racconti fantastici si intrecciano a nozioni reali, e mentre si vola sulle ali della fantasia si impara cos'è la Guerra Fredda, quali sono gli attuali conflitti del pianeta e la storia del primo uomo giunto sulla luna. Età di lettura: da 10 anni.
Dall'aperitivo al dessert. Cocktail e abbinamenti golosi
Roberto Bianchi, Edoardo Baviello
Libro
editore: Chiriotti
anno edizione: 2009
pagine: 112
I cocktail sono presentati sotto una nuova luce: non solo ricette per aperitivi ma - e qui sta la novità - proposte per cocktail che, di per sè, rappresentano un vero e proprio dessert, compresa una carrellata di suggerimenti in cui il gelato è l'ingrediente base del bere miscelato. Golosità salate per ogni momento e suggerimenti per dolci abbinamenti accompagnano lo svolgersi delle ricette da bere. Fin dal nome, il quaderno ricorda una pubblicazione semplice e maneggevole, diversa dal patinato libro; una soluzione conveniente e non per questo meno curata o di minor importanza professionale. Un invito alla lettura, uno stimolo a sperimentare nuove ricette, soprattutto per i giovani e per coloro che, alla ricerca di nuovi spunti di vendita, continuano ad agire con lo slancio della giovinezza.
Liguria. La lanterna narrante
Roberto Bianchi
Libro: Libro in brossura
editore: Il Ciliegio
anno edizione: 2009
pagine: 66
Età della pietra
Roberto Bianchi
Libro: Libro in brossura
editore: Il Ciliegio
anno edizione: 2008
pagine: 86
Si presentano narrazioni relative a usi e costumi delle varie epoche, con un personaggio sempre impegnato a raccontare ogni favola sullo stile de "Le mille e una notte", nel senso di fiaba dentro la fiaba. I colori e le emozioni sono appositamente studiati per tenere viva l'attenzione del lettore, la terminologia è indirizzata all'addestramento dell'uso di vocaboli spesso difficili per il giovane. Età di lettura: da 6 anni.
Il sole sul labirinto
Roberto Bianchi
Libro
editore: ARPANet
anno edizione: 2008
pagine: 32
Hina è una donna pakistana che vive in Italia con la famiglia e il fratellino Abdullah. Il suo viso è sempre nascosto da un chador sgargiante a celare i tratti del viso, la morbidezza delle labbra e la lucentezza dei capelli corvini. Soltanto gli occhi testimoniano la sensualità di una donna riservata e schiva per cultura, ma dalla natura sensibile e appassionata. È la storia di un'attrazione fortissima, destinata però a non consumarsi mai, di un padre di famiglia ammaliato dal fascino di una bellezza straniera, inavvicinabile e, di conseguenza, irresistibile. Roberto Bianchi scrive un racconto - forte e allo stesso tempo delicato - a celebrare il mistero della seduzione quando è forza impulsiva, pensiero costante, desiderio espresso nei silenzi e simboleggiato da un viso che - accecante come il sole - rende difficoltoso uscire dal labirinto in cui il cuore ci ha intrappolati. Un manifesto universale sulla forza dirompente della bellezza.
Pace, pane, terra. Il 1919 in Italia
Roberto Bianchi
Libro: Libro in brossura
editore: Odradek
anno edizione: 2007
pagine: 240
Bocci-bocci. I tumulti annonari nella Toscana del 1919
Roberto Bianchi
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 2001
pagine: 408
Le biografie sbagliate
Roberto Bianchi
Libro: Copertina morbida
editore: ARPANet
anno edizione: 2011
pagine: 129
Uomini e donne, sfiancati da dolori ai quali è difficile sfuggire, si aggirano per calvari solitari e insopportabili. Difficile anche solo immaginarla una speranza nelle storie emblematiche che parallelamente si sviluppano in questo romanzo e costituiscono un'amara riflessione sulla condizione umana nei tempi egoisti della crisi. L'unica via di salvezza per i protagonisti potrà passare soltanto attraverso un rifiuto totale, che li porterà a varcare le Colonne d'Ercole che conducono lontano dalla normalità e dall'omologazione.

