Libri di Roberto Cafferata
Management in adattamento. Tra razionalità economica, evoluzione e imperfezione dei sistemi
Roberto Cafferata
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2022
pagine: 424
Che cosa fa delle imprese dei sistemi razionali? In che modo co-evolvono con l'ambiente economico-sociale? Nel manuale, che si muove fra gestione, organizzazione e direzione aziendale, il rapporto impresa-ambiente viene visto come un processo complessivo, dove contano strategie, metodi e strumenti per programmare, controllare le decisioni, valutarne l'esito. Proposto in una nuova edizione aggiornata, il testo resta assai innovativo perché coglie l'impresa nel suo agire sistemico come soggetto, e non solo oggetto, di cambiamento evolutivo.
Management e organizzazione aziendale
Roberto Cafferata
Libro
editore: Aracne
anno edizione: 1999
pagine: 858
Pubblico e privato nel sistema delle imprese. Il caso italiano
Roberto Cafferata
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1983
pagine: 576
La società per azioni pubblica. Equilibrio economico e strategie di transizione
Roberto Cafferata
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1993
pagine: 400
Imprese italiane internet. La nuova economia e il nuovo mercato borsistico
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2003
pagine: 224
Il tema sviluppato in questo volume è quello delle caratteristiche delle imprese italiane che operano in ambito Internet, più precisamente quelle che, dopo aver accettato la sfida del mercato delle nuove tecnologie, hanno altresì accettato i rischi e colto le opportunità dell'entrata nel Nuovo Mercato (Numtel) di Milano. Il termine "imprese internet" è un termine ambiguo. Gli autori hanno pertanto voluto non solo portare alla conoscenza di un vasto pubblico il comportamento economico-finanziario delle imprese italiane che operano in questo comparto dell'high-tech, ma anche studiare che cosa significa produrre e vendere soluzioni tecnologiche di tipo internet . Sono stati distinti, in siffatta prospettiva, il livello dell'infrastruttura telematica, il livello del software applicativo, il livello dei contenuti e il livello delle transazioni commerciali. Le domande cui gli autori hanno cercato di rispondere sono le seguenti: chi sono gli imprenditori internet quotati al Nuovo Mercato? Quali sono le loro produzioni? Quali risultati hanno finora ottenuto? Quale comportamento strategico stanno seguendo in questa prima fase di secolo? Si tratta di una ricerca unica nel suo genere, che porta una prima luce sulle specificità dell'operare su internet in Italia da parte di uomini che con alterne vicende hanno avuto il coraggio e la voglia di fare impresa nel mercato delle nuove tecnologie.
Enterprise evolution. Teaching notes
Roberto Cafferata, Gianpaolo Abatecola
Libro: Copertina morbida
editore: Texmat
anno edizione: 2017
pagine: 138
Distretti industriali e agroalimentari. Esperienze a confronto
Roberto Cafferata, Corrado Cerruti
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2005
pagine: 156
Questo volume si presenta come una raccolta di saggi che, partendo dalle generalità del modello distrettuale, ne analizzano le peculiarità, i punti di forza e debolezza, con riflessioni che toccano aspetti economico-gestionali e istituzionali-amministrativi.
Creazione e valorizzazione della conoscenza in impresa
Roberto Cafferata, Cristiano Ciappei, Marco Valeri
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2006
pagine: 304
Direzione aziendale e organizzazione
Roberto Cafferata
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2007
pagine: 432
Il volume è diviso in tre parti. Nella prima si affronta la varietà dei modi di intendere e interpretare teoricamente il tema dell'organizzazione. La seconda parte del volume si occupa delle problematiche di strutturazione delle imprese, sia con riferimento al design organizzativo, sia con riferimento all'influenza che le scelte in tema di strategia aziendale possono avere sulla scelta dei modelli di struttura. In proposito, particolare attenzione viene rivolta al rapporto tra strategie di cooperazione interaziendale e creazione di reti. La terza parte del volume è dedicata ai temi della gestione delle risorse umane. Si discute,inoltre, il concetto di leadership, con esplicito riferimento al bisogno di promuovere il cambiamento delle strutture organizzative in ambiente competitivo. Roberto Cafferata è professore ordinario di Economia e gestione delle imprese nella Università di Roma "Tor Vergata".