Libri di Roberto Capel Badino
Quaderni del Liceo Parini. Volume Vol. 1
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2025
pagine: 198
In questo primo numero si pubblicano gli atti del convegno celebrativo dei 250 anni, Scuola e cultura a Milano: una storia che continua, tenutosi nell’aula magna del nostro Liceo lo scorso novembre. L’evento ha rappresentato un’occasione preziosa per ripercorrere insieme agli illustri relatori e ai docenti dello stesso Parini alcune tappe significative del Liceo, che hanno segnato il cammino della cultura pedagogica e della politica scolastica milanese e non solo.
Polemone di Ilio e la Grecia. Testimonianze e frammenti di periegesi antiquaria
Roberto Capel Badino
Libro: Copertina morbida
editore: Ledizioni
anno edizione: 2018
pagine: 348
Storico ed erudito dagli interessi variegati, Polemone di Ilio costituisce una delle figure più rappresentative della cultura pergamena nell'età ellenistica. Polemone è ricordato principalmente per la composizione di trattati di periegesi antiquaria, nei quali descrisse alcuni dei luoghi più significativi del Mediterraneo antico. Alla prima edizione dei frammenti di Polemone allestita da L. Preller nel 1838 (grande impresa della filologia monumentale di uno degli allievi di A. Boeckh e K.O. Müller) dobbiamo anche il primo tentativo di definizione della periegesi antiquaria come genere di ricerca storiografica. Il presente volume raccoglie per la prima volta le testimonianze della vita dell'autore, introdotte da uno studio sulla sua biografia e la sua opera di periegeta, e offre una rinnovata edizione critica commentata di una selezione dei frammenti dei suoi scritti, concentrando l'attenzione sulle reliquie dei trattati di periegesi antiquaria riferiti a luoghi e monumenti della Grecia continentale.
Filostefano di Cirene. Testimonianze e frammenti
Roberto Capel Badino
Libro: Libro in brossura
editore: LED Edizioni Universitarie
anno edizione: 2010
pagine: 232
Questo studio vuole offrire un'edizione aggiornata e commentata dei frammenti di Filostefano, che resta tuttora iscritto nell'indice della sezione incompiuta dei "Fragmenten der griechischen Historiker" di Felix Jacoby. Da aride notizie di ordine lessicale e grammaticale, a cui la tradizione indiretta ha per lo più ridotto l'opera del callimacheo, si aprono squarci su una letteratura minore pur così rappresentativa dell'età ellenistica, si percorre il mondo greco attraverso tradizioni locali, miti di fondazione di città, culti e riti, e si scopre uno spirito curioso e aperto al contatto con gli spazi favolosi e le culture diverse dei popoli "barbari". La ricostruzione della figura e dell'opera di Filostefano può costituire un tassello per una più completa e chiara comprensione della cultura alessandrina: Filostefano, anche se fu una figura di secondo piano nel quadro della letteratura ellenistica, strinse tuttavia relazioni o condivise interessi e curiosità con le principali personalità letterarie della corte tolemaica, col maestro Callimaco, in primo luogo, ma anche Apollonio, Eratostene e Licofrone.