Libri di Roberto Orsatti
Storie di Bissone. Vita quotidiana di un paese di lago
Miriam Basile, Artemia Cozzi, Gianni Moresi, Roberto Orsatti, Giorgio Passera
Libro
editore: Fontana Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 176
Un libro sull'anima popolare del Comune, sulla gente, sui costumi, sulle professioni, sui ritrovi pubblici, sull'organizzazione, la vita politica, sociale e religiosa. Uno sguardo al passato, al presente con qualche idea per immaginare il futuro.
Racconti e poesie raccolte nel cammino
Roberto Orsatti
Libro: Libro in brossura
editore: StreetLib
anno edizione: 2018
Una miscela di scritti poetici vecchi e nuovi con al centro i sentimenti e in particolare l'amore e gli affetti più cari. Un sali e scendi di emozioni forti e un continuo flash acceso sulla propria vita. Un intercalare di racconti brevi ma intensi di puro sapore autobiografico.
Viaggio dentro un uomo
Roberto Orsatti
Libro: Copertina morbida
editore: StreetLib
anno edizione: 2018
La storia di un uomo, le sue debolezze, le sue paure e i suoi fallimenti e infine il suo riscatto in una terra lontana, affascinante e misteriosa ma anche violenta e pericolosa. Gli incontri che daranno una svolta decisiva alla sua vita così come gli addii. La descrizione della sua umanità difficile e controversa, ambientata nel contesto umano drammatico e attuale di un popolo in lotta per la sopravvivenza.
Il seminario diocesano teatino
Roberto Orsatti
Libro: Copertina morbida
editore: CARSA
anno edizione: 2013
pagine: 192
La monografia, esito di un lavoro di ricerca, fa luce sulle vicende che portarono alla realizzazione del Seminario diocesano teatino, una delle fabbriche più cospicue della città di Chieti, la cui erezione (1568) si deve a monsignor Giovanni Oliva. Del grandioso edificio, senza dubbio il più importante seminario abruzzese, infatti si era persa quasi ogni memoria tanto che sulla sua costruzione e sullo stesso istituto si avevano soltanto vaghe notizie riportate da autori locali. La storia della chiesa e la storia dell'architettura, le vicende del Regno di Napoli e le condizioni socio-economiche locali, intrecciandosi reciprocamente, sono i principali capisaldi attorno a cui si dipana l'intera vicenda dell'istituto diocesano, che nel volume viene accuratamente descritta e documentata. La lettura comparata dell'edificio esistente - accompagnata nel volume da documentazione d'archivio, per lo più inedita, e da immagini d'epoca di grande valore storico-documentario - ha inoltre permesso una ricostruzione delle principali fasi costruttive della fabbrica teatina, svelando i nomi dei suoi committenti e progettisti nonché quelli delle maestranze che vi operarono.
Il titolo lo dai tu
Roberto Orsatti
Libro: Copertina morbida
editore: Ensemble
anno edizione: 2012
pagine: 110
Le parole che non so dire
Roberto Orsatti
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2010
pagine: 69
"L'autore di quest'opera di scorrevole lettura e insieme di mirabile profondità disegna un mondo fatto di connessioni e interdipendenze tra gli esseri umani: dalla sfera degli affetti più privati, a quella delle relazioni sociali, fino al più ampio contesto di una società in cui l'egoismo individualista è non solo miope, ma anacronistico. Le parole che non sa dire Roberto Orsatti le scrive, regalandole alla pagina con naturalezza e sincerità spiazzante. Nel corso dell'intera silloge una voluta semplicità di strutture, sintassi e lessico si combina a una notevole profondità di pensiero, a un'originale ma mai cervellotica analisi del mondo, e insieme a un'attitudine schietta nell'esposizione." (dalla prefazione)