Libri di Roberto Pozza
Professione project manager. Preparazione alla certificazione internazionale IPMA
Alessandro Cagliesi, Ugo Forghieri, Ernesto La Rosa, Roberto Pozza
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2016
pagine: 408
Gestire progetti e completarli con successo rappresenta, anche in ambienti organizzati e strutturati, una difficile sfida, che richiede la guida da parte di Project Manager "competenti". Questo testo è destinato a coloro che, a vario titolo e a differenti livelli di responsabilità, si trovano ad operare con i progetti e desiderano approfondire o iniziare un percorso finalizzato all'acquisizione e al rafforzamento delle competenze professionali, necessarie per questa professione. Il libro, primo nel suo genere, si prefigge fra l'altro di dare un contributo concreto a coloro che desiderano valutare il proprio livello di "Competenza" e di intraprendere il percorso di Certificazione internazionale IPMA®; esso è organicamente articolato secondo il syllabus della nuova ISO21500 ed è redatto in modo da offrire al lettore una risorsa pratica di approfondimento sui vari elementi di "Competenza" come definiti dal framework IPMA®, tutti corredati da numerosi esercizi e casi utili per affrontare l'esame di Certificazione. Gli esercizi, i relativi commenti e le spiegazioni, sebbene focalizzati alla certificazione IPMA®, risultano di valido supporto anche per coloro i quali volessero prepararsi per acquisire altre certificazioni internazionali di project management.
La valigia nascosta. Istantanee dai Balcani e quaderno di campo del sototenente Arnaldo Pozza internato militare a Sandbostel Stalag XB (1941-45)
Roberto Pozza
Libro
editore: Tresogni
anno edizione: 2014
pagine: 156
Immagini ritrovate in vecchi rullini nascosti in una valigia in soffitta hanno permesso di ricostruire la storia di questo militare e di tutta la sua compagnia Perugia durante la guerra nei balcani.
Ingegneria del supporto manutentivo. Reinventare il processo di manutenzione
Roberto Pozza
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1999
pagine: 176
Dislocazione
Roberto Pozza
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2021
pagine: 194
L'italo-americano Eddy Spendolino è il referente culturale per l'ambasciata americana a Roma. Mai avrebbe pensato che partecipare a un convegno sull'entanglement quantistico gli avrebbe cambiato totalmente la vita...
La guida del Sole 24 Ore alla creatività in azienda. Tecniche alternative per aziende fuori dagli schemi. Il metodo, la gestione, l'organizzazione
Roberto Pozza
Libro: Copertina morbida
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2019
pagine: 172
Se La parola d'ordine oggi in azienda è innovare, le tecniche per farlo non sono poi tante e soprattutto la domanda primaria deve essere: cosa manca? Di cosa c'è più bisogno oggi nelle organizzazioni? Di creatività. Occorre cambiare il punto di vista e fare entrare nell'azienda nuove modalità, nuovi approcci. Come? Ecco la guida ad hoc, che insegna a portare in azienda la creatività, ma soprattutto a usarla. Dopo aver illustrato le teorie dei grandi "maestri", il libro ne presenta le tecniche e spiega come applicarle. Un grande esperto nella materia, allievo di Edward de Bono e fra i pochi accreditati in Italia, spiega come rendere un'organizzazione più creativa e quali meccanismi, processi e soluzioni utilizzare per dare vita a un'azienda "out of the box", fuori dagli schemi!
Projectmind™. Come potenziare la propria mente nella gestione dei progetti
Massimo Soriani Bellavista, Roberto Pozza
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2018
pagine: 112
Il libro introduce i 10 “stili di pensiero” utili a far eccellere il “project manager”. La conoscenza e il miglioramento dei propri stili di pensiero ci permetterà di eccellere nelle varie fasi della gestione di un progetto. Vi sono più di 2000 libri di project management nel mondo, quasi tutti focalizzati sulle tecniche e gli strumenti. Questo è l’unico libro complementare agli altri che permette di partire dalle persone e sviluppare le potenzialità del project manager. Più del 60% dei progetti fallisce. Le cause sono “umane”, non sono le tecniche, gli strumenti ma sono le persone, a volte involontariamente, che fanno fallire i progetti. Questo libro, grazie al potenziamento del pensiero laterale e di altri stili di pensiero, vi permetterà di migliorare le vostre abilità individuali e di gruppo per ridurre quasi a zero il rischio di fallimento dei progetti. Per chi ha già una certificazione di Project management, Pmi, IPMA, Agile, Scrum, questo libro sarà il suo turbo per realizzare progetti creativi ed innovativi. Il libro ha un’integrazione digitale, www.projectmind.academy che vi consentirà di imparare ed esercitarvi praticamente sul potenziamento dei vostri stili di pensiero per il vostro successo professionale e personale nella gestione dei progetti.

