Libri di Roberto Rinaldi
La storia della Formula 1 in 50 ritratti
Umberto Zapelloni
Libro: Libro in brossura
editore: Gallucci Centauria
anno edizione: 2025
pagine: 162
La Formula 1, prima che di auto, è fatta di uomini che si misurano con grandi sfide e imprese estreme. Eroi sui circuiti e, a volte, anche al di fuori delle gare. Ci sono i campioni del mondo, ma anche i piloti entrati nel mito, oltre agli ingegneri, ai costruttori e ai manager che con le loro idee hanno segnato l’evoluzione della Formula 1. Da figure storiche come Enzo Ferrari e Bruce McLaren a campioni presenti e passati come Max Verstappen, Ayrton Senna e Michael Schumacher, fino ad arrivare alla giovane promessa Andrea Kimi Antonelli. Illustrati da Roberto Rinaldi, ecco i ritratti di coloro che, insieme alle loro leggendarie auto, negli anni sono entrati nell’Olimpo di uno sport che dal 1950 affascina tutte le generazioni.
Approccio educativo per principi. Un primo sguardo
Ana Beatriz Rinaldi, André De Souza Lima, Roberto Rinaldi, Rubens Dantas Cartaxo
Libro: Libro in brossura
editore: Covenant ets
anno edizione: 2025
pagine: 137
Questo volume offre un'introduzione all'Approccio Educativo per Principi (AEP), una visione cristiana dell’educazione fondata su verità bibliche e principi universali. Attraverso una riflessione profonda su filosofia, metodologia e curriculum, gli autori guidano il lettore a riscoprire il ruolo centrale della famiglia, della scuola e della chiesa nella formazione del carattere e della mente. Il testo affronta temi come la visione cristiana del bambino, l'importanza del ragionamento per principi, la costruzione di un curriculum coerente con la fede e l'applicazione pratica dell’AEP nella vita quotidiana. Pensato per educatori, genitori e leader cristiani, questo “primo sguardo” rappresenta un invito a rinnovare la propria missione educativa alla luce della Parola di Dio, con l’obiettivo di formare una generazione capace di vivere con saggezza, responsabilità e speranza.
Milano, 12 dicembre. Cani sciolti
Gianfranco Manfredi, Roberto Rinaldi
Libro: Libro rilegato
editore: Sergio Bonelli Editore
anno edizione: 2019
pagine: 144
Autunno 1969, gli scioperi infiammano gli animi, le cariche, in piazza, si fanno più brutali. A Milano la tensione è palpabile e tutto sembra portare verso la tragedia... che puntuale arriva il 12 dicembre, giorno della strage di piazza Fontana. Una bomba esplode all’interno della filiale della Banca dell’Agricoltura. Dove sono e cosa fanno, in quel momento, i nostri Cani Sciolti? Un drammatico punto di svolta nella storia della città e dell’intero Paese. L’inizio di anni bui e di trame che ancora oggi non sono state del tutto spiegate e risolte. Mentre la vita, che va avanti nelle piccole e grandi cose della quotidianità, si ferma per dare l’addio alle vittime innocenti. In un volume di grande formato, cartonato e arricchito da una serie di contenuti extra, Gianfranco Manfredi, accompagnato ai disegni da Roberto Rinaldi, firma un nuovo capitolo della saga dei Cani Sciolti, dedicata agli anni più caldi della nostra storia recente, che va a mescolarsi alle vicende private dei protagonisti.
Emily Dickinson. Il sogno del diavolo
Milena Esposito
Libro: Libro in brossura
editore: L'Argolibro
anno edizione: 2019
pagine: 172
Prefazione di Nicola Vacca.
Le scoperte-invenzioni. Dottrina, giurisprudenza, legislazione
Roberto Rinaldi
Libro: Libro in brossura
editore: LED Edizioni Universitarie
anno edizione: 2004
pagine: 134
Un'analisi di una tipologia brevettuale, quella delle scoperte-invenzioni, che dopo un secolo di diatribe dottrinali, giurisprudenziali e legislative è solo oggi riuscita a trovare il suo spazio, particolarmente all'interno di quei nuovi settori della ricerca scientifica, come la biotecnologia, che con le loro peculiarità hanno messo in luce le limitazioni di un sistema brevettuale nato per proteggere principalmente le invenzioni della meccanica. Il testo analizza una vasta giurisprudenza, confrontando i vari pensieri dottrinali a livello internazionale, evidenziando come la rivisitazione e l'evoluzione delle nozioni di industrialità, materialità, novità e originalità siano state fondamentali per sancire la tutela delle scoperte-invenzioni.
La storia della Formula 1 in 50 ritratti
Umberto Zapelloni
Libro: Libro in brossura
editore: Gallucci Centauria
anno edizione: 2021
pagine: 180
La Formula 1, prima che di auto, è fatta di uomini con le loro gioie, i loro dolori, le loro emozioni. Eroi sui circuiti e, a volte, anche al di fuori delle gare. In questo libro ci sono tutti i campioni del mondo, ma anche i piloti entrati nel mito senza aver vinto il titolo, oltre agli ingegneri, ai costruttori e ai manager che con le loro idee hanno cambiato per sempre la Formula 1. Raccontati da Umberto Zapelloni e illustrati da Roberto Rinaldi, ecco i ritratti degli uomini e delle donne nell’Olimpo di uno sport che sta riconquistando le giovani generazioni.
La storia della Formula 1 in 50 ritratti
Umberto Zapelloni
Libro: Libro rilegato
editore: Gallucci Centauria
anno edizione: 2020
pagine: 180
La Formula 1, prima che di auto, è fatta di uomini con le loro gioie, i loro dolori, le loro emozioni. Eroi sui circuiti e, a volte, anche al di fuori delle gare. Ci sono i piloti, e fra loro ovviamente i campioni del mondo, ma ci sono anche i grandi costruttori e tutti i personaggi che hanno cambiato questo sport con le loro idee. Questo libro raccoglie i 50 protagonisti imprescindibili, illustrati da Roberto Rinaldi, che ne hanno costruito fama e gloria e racconta la storia di uno degli sport a più alto tasso di adrenalina.
Honduras e Belize
Roberto Rinaldi
Libro: Libro in brossura
editore: White Star
anno edizione: 2003
pagine: 167
Nel paradiso sottomarino creato dalle linee di costa dell'Honduras e del Belize, le scogliere coralline raggiungono uno svilupo straordinario e i mille cayos regalano ai subacquei emozionanti incontri e fondali animati. Il volume si porpone, attraverso testi ricchi di informazioni, immagini spettacolari e tavole tridimensionali, di enumerare le bellezze naturali di questo angolo di Caraibi. Inoltre nel testo sono presenti approndite schede biologiche illustrate sulla fauna e la flora marina.