Libri di Roberto Scotti
Un sindacato che cambia. Una ricerca-azione nel settore dell'edilizia
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2013
pagine: 184
L'esperienza del lavoro per tante donne e uomini, per tantissimi giovani si fa precaria, discontinua, incerta. Scompone i legami e i tempi di vita, e i progetti personali e familiari. Moltissimi percorsi frammentati e individualizzati di lavoro, precarietà, assenza di lavoro, si svolgono fuori da legami, lontano da situazioni di fiducia, di tutela e di rappresentanza. In questo contesto di incertezze e dissolvenze è facile andar dietro a simulacri invece che andare verso la realtà. Questo può riguardare chi studia i fenomeni socioculturali e socioeconomici, e può riguardare anche i soggetti che promuovono, tutelano, organizzano e impiegano il lavoro. Occorre, dunque, "non finire di capire" e "non smettere di pensare". Il lavoro si fa sempre meno esperienza di legame, e sorgente di diritti: rappresentarlo chiede uno sforzo di reimmaginazione del sindacato, del suo ruolo, delle sue forme di presenza. Un'importante federazione sindacale nazionale (la Filca-Cisl) ha voluto ascoltare in profondità per due anni suoi operatori territoriali e dei servizi, i rappresentanti dei lavoratori, le persone impegnate in sperimentazioni nel tempo di crisi. Forse una nuova alleanza solidale tra persone, generazioni e culture attorno al lavoro, capace di una visione, di un modello partecipativo, e di forza nella tutela e nella promozione.
Corso propedeutico preclinico di occlusologia e modellazione dentale
Roberto Scotti, Filippo Martone, Alessandro Arcidiacono
Libro
editore: CLUEB
anno edizione: 2000
pagine: 102
Corso propedeutico di protesi fissa. Syllabus
Roberto Scotti, Paolo Baldissara
Libro
editore: CLUEB
anno edizione: 2000
pagine: 198
Corso propedeutico preclinico di protesi totale. Syllabus addendum
Roberto Scotti, Angela D'Elia
Libro
editore: CLUEB
anno edizione: 2000
pagine: 204
Il titanio in protesi parziale rimovibile
Roberto Scotti, Maurizio Franchi, Sergio Bortolini
Libro
editore: Elsevier
anno edizione: 2000
pagine: 64
Questo quadro intende fornire all'odontoiatra e all'odontotecnico alcune nozioni basilari per la corretta progettazione ed esecuzione della protesi parziale rimovibile in titanio. La natura di questo metallo, unitamente alle peculiari caratteristiche fisico-chimiche e metallurgiche, impone importanti correttivi rispetto alle procedure operative tradizionali.
Che barbe di viaggio!
Roberto Scotti
Libro: Libro in brossura
editore: Autopubblicato
anno edizione: 2024
pagine: 192
Dopo aver passato una vita a viaggiare, annotando su comuni taccuini, o sulle mitiche Moleskine, gli eventi e le impressioni emozionali più originali, ho deciso di scrivere un libello sulle esperienze più stravaganti, folkloristichevissute con i barbieri ai quattro angoli del globo.
Pino Cristini: la mia seconda ombra
Roberto Scotti, Sergio Secchi
Libro: Libro in brossura
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2016
pagine: 156
Una giornata di inizio estate, la spiaggia, il mare, e un tuffo che stravolge per sempre l'esistenza di un uomo. In questo lungo Amarcord, delicato e ironico, nel quale la pallavolo rappresenta il comune denominatore, tutto è Vita, attraverso i ricordi di amici, luoghi e storie, che danno un senso diverso ad un evento devastante e insanabile. Un salto a ritroso nel tempo, in cui è forte il desiderio di riannodare fili invisibili, ma possenti, che si vestono di nostalgia e malinconia, ma anche di leggerezza e allegria, capaci, non di rado, di strappare il sorriso al lettore. "Handicappato...e che vuol dire?" è solo uno dei tanti passaggi chiave di questa storia, che fa comprendere come al concetto di normalità, per sua natura relativo e soggettivo, ognuno di noi attribuisca un valore, un sapore e un colore differente.
Ellerya. Un unico destino. Volume Vol. 1
Nicholas Querceto, Roberto Scotti
Libro: Libro in brossura
editore: Montedit
anno edizione: 2009
pagine: 460
Ora su Ellerya regna la pace. Sebbene in passato il continente sia stato costellato da guerre, morte e sete di potere, adesso le terre degli uomini si sono unite per formare un impero, il cui centro del potere è diviso tra l'imperatore e il consiglio dei maghi della fortezza di Durmst. In questo nuovo mondo di pace, si vedono intrecciarsi le vicende di Fenowar, un mago nero allontanato dalla fortezza di Durmst, e quelle di Alaster, un elfo oscuro cacciatore di taglie. Essi intraprenderanno un viaggio in cui il mago cercherà di migliorare le sue capacità, e l'altro cercherà vendetta. Durante il loro cammino si imbatteranno in curiose ed importanti conoscenze, e si troveranno coinvolti in una guerra, scatenata da una nuova minaccia proveniente dalle terre ignote. In un mondo dove la pace sembrava poter regnare sovrana, un nuovo pericolo metterà a dura prova la sorte del continente, e tutti saranno legati da un unico destino: salvare Ellerya.