Libri di Rocco Guerriero
Sant’Arcangelo. La lingua dei padri. Raccolta di sentenze, detti, espressioni, modi di dire, imprecazioni, epiteti, soprannomi dialettali, con commenti linguistici, storici, letterari ed etnografici
Rocco Guerriero
Libro: Libro rilegato
editore: Zaccara
anno edizione: 2022
pagine: 350
L'arbitrato in 100 quesiti
Rocco Guerriero
Libro: Libro in brossura
editore: Phasar Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 86
Disciplinato dal Codice di Procedura Civile, presente sin dal diritto romano e ad oggi disciplinato in tutte le esperienze giuridiche moderne, l’arbitrato si caratterizza per la sua rapidità (la lite deve essere risolta in un massimo di 240 giorni), efficienza, economicità, flessibilità, specializzazione del giudicante e per il fatto che si conclude con una decisione, definita lodo, che produce i medesimi effetti di una sentenza pronunciata dell’autorità giudiziaria. Eppure questo strumento, poco conosciuto dal cittadino (nonostante il noto programma televisivo Forum), viene ritenuto adatto solo ad una clientela d’èlite oppure per risolvere liti di alto valore economico. Idea errata quest’ultima in quanto l’Arbitrato ben si cala nelle liti di basso valore economico (es. condominio, locazione, diritti reali) risolvibili in tempi celeri tali da spingere il nostro Paese verso un sistema moderno di Giustizia. In questa Guida risponderò con un linguaggio semplice a 100 Quesiti sull’Arbitrato. Certo e consapevole di diffondere e far conoscere uno strumento valido e utile a quell’utente che erroneamente, ancora oggi, considera il Tribunale unico luogo per ottenere Giustizia.
Il quesitario. Domande & risposte sul condominio. 602 quesiti risolti corredati da prassi e giurisprudenza
Rocco Guerriero, Marco Venier
Libro: Libro in brossura
editore: Libricondominio
anno edizione: 2021
pagine: 135
Il Condominio è un microcosmo all'interno del quale vive oltre il 70% della popolazione italiana, spesso in lite per rapporti di vicinato e non solo. In virtù della nostra esperienza in ambito condominiale, abbiamo notato che allorquando la controversia sia imputabile a motivi prettamente giuridici vi è da dire che la scarsa conoscenza delle più elementari regole condominiali, gioca un ruolo assai rilevante sull’insorgere della lite. In relazione a questi aspetti, riteniamo che la gente dovrebbe essere educata ad una "cultura condominiale". Il presente lavoro si propone di contribuire al raggiungimento di tale obiettivo fornendo una maggiore conoscenza di questo istituto, attraverso 602 quesiti e relative risposte, raggruppati per tematiche per facilitarne la ricerca. La consultazione del sommario permette di accedere velocemente al quesito di interesse e conoscerne la risposta.
Il contenzioso di condominio risolto con «sentenza» arbitrale
Rocco Guerriero
Libro: Libro in brossura
editore: Phasar Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 202
L'Arbitrato, disciplinato dal Codice di Procedura Civile, è uno strumento rapido, conveniente, specialistico, che permette di avere una risoluzione della controversia in un massimo di 240 giorni, tramite l'emissione di un Lodo che è equiparato ad una Sentenza dell'autorità giudiziaria. Nel libro, dopo un accenno agli strumenti ADR previsti dal nostro ordinamento (in primis la Mediazione), si elencano i vantaggi dell'Arbitrato, si analizza il ruolo degli Arbitri e delle Parti e si spiega come si svolge un procedimento arbitrale. Nella seconda parte si affronta il tema del Contenzioso in Condominio, valutando la sua compatibilità con l'istituto dell'Arbitrato nelle diverse ipotesi di conflitto.
Difendi i tuoi diritti. Volume 1
Rocco Guerriero
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2018
pagine: 236
Ho acquistato un'auto usata che presenta subito dei difetti. Ho diritto alla garanzia? Ho acquistato casa ma il venditore fallisce prima della consegna. Quali sono i miei diritti? Non sono soddisfatto del mio Avvocato. Posso revocarlo? Ho acquistato un computer su internet ma non sono più interessato. Posso ripensarci? Come contestare una bolletta del gas o un disservizio telefonico? Sul treno non funziona l'aria condizionata o l'aereo è in ritardo. Quali sono i miei diritti? In questo volume risponderemo a oltre 250 quesiti come questi, sui principali diritti del consumatore. Dal contratto all'acquisto di beni e servizi, dalla telefonia ai problemi con l'operatore del gas e luce, dai diritti del turista alla tutela da prodotto difettoso.
Difendi i tuoi diritti. Volume 2
Rocco Guerriero
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2018
pagine: 176
Ho ricevuto una multa per un'infrazione commessa in una città dove non sono mai stato. Come mi difendo? Il vigile non ha visto il "ticket parcheggio" e mi ha fatto la multa. Come dimostro che avevo pagato? Sono passato con il semaforo rosso ma era un'urgenza. Devo pagare? In questo volume risponderemo ad oltre 200 quesiti come questi, su multe, circolazione stradale, notifiche, ricorsi spiegando come più delle volte basta poco per ottenere giustizia.
Difendi i tuoi diritti. Volume 3
Rocco Guerriero
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2018
pagine: 260
Il condominio, in Italia, rappresenta il motivo per il quale più si litiga. Spesso però si tratta di liti di basso valore economico, dove gioca un ruolo predominante la componente psicologica, tale da rendere inopportuno e antieconomico il ricorso all'autorità giudiziaria. Eppure nei tribunali italiani risultano pendenti oltre 1 milione di cause che, direttamente o indirettamente, hanno avuto origine in rapporti condominiali controversi. Riteniamo che un modo per attenuare l'enorme contenzioso è quello di educare ad una cultura condominiale, facendo conoscere diritti e doveri a chi vive in condominio. Il libro mira proprio a questo. Un'opera aggiornata, dove l'autore risponde a 600 quesiti in materia di condominio corredati dalla giurisprudenza più aggiornata. Dalle parti comuni alle spese, dal ruolo dell'assemblea a quello dell'amministratore, dalla sopraelevazione alle liti.
Manuale del consumatore. Volume 1
Rocco Guerriero
Libro
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2016
pagine: 180
Hai acquistato un'auto che presenta dei difetti. Hai diritto alla garanzia? -Hai acquistato un PC ma non sei più interessato. Puoi ripensarci? -Come contestare una bolletta del gas o un disservizio telefonico? Quante volte ti sei fatto simili domande? Quante volte avresti voluto un Avvocato al tuo fianco per conoscere le risposte? Eppure spesso puoi tutelare da solo i tuoi Diritti, in modo semplice e senza costi. Devi sapere cosa scrivere, a chi scrivere, in che tempi scrivere ma soprattutto devi conoscere i tuoi Diritti. Con un linguaggio semplice risponderemo ad oltre 200 quesiti sui principali diritti del Consumatore. Nell'ultima parte del libro troverai diversi moduli e lettere da utilizzare per fare valere da solo i tuoi Diritti.
Manuale. Diritto dell'arbitrato e alternative dispute resolution (A.D.R.)
Rocco Guerriero
Libro
editore: Diritto Più
anno edizione: 2023
pagine: 530
Il libro raccoglie 20 anni di studio, di ricerca e di insegnamento sull'arbitrato da parte dell'autore. Un istituto che viene spiegato in ogni aspetto, nella sua storia più che millenaria, fino alla recente Riforma Cartabia che ha introdotto novità assai interessanti. Dopo un'attenta trattazione delle procedure A.D.R. e dei contratti di composizione della lite, si entra nel merito dell'arbitrato per come disciplinato dal Codice di procedura civile, analizzando ogni angolatura della Convenzione di Arbitrato, del Procedimento, della fase decisoria e del ruolo degli arbitri.
Le 21 perle della Costituzione. Studio storico-biografico sulle Madri Costituenti
Rocco Guerriero
Libro: Libro in brossura
editore: Phasar Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 170
Il 1 gennaio 1948 è una data cruciale per la storia del nostro Paese. È il giorno in cui entra in vigore la Costituzione Repubblica, la più importante “carta” dello Stato che ancora oggi, a distanza di 75 anni affascina, illumina, resiste. Il merito di questa sua intramontabile lungimiranza va anche, e soprattutto, alle 21 madri Costituenti apportatrici di contributi essenziali per la stesura di principi fondamentali oltre che di articoli asserenti la piena parità tra uomo e donna a partire dal nucleo familiare. L’autore, dopo aver tracciato il ruolo della donna a partire dall’unità d’Italia e fino al periodo repubblicano, si sofferma sullo studio storico-giuridico dell’assemblea costituente. Nella seconda parte svolge un’analisi storico-biografica delle 21 Costituenti. Donne provenienti da contesti socio-culturali diversi, con caratteri eterogenei, idee politiche talvolta contrastanti ma accomunate dai valori della Resistenza oltre che dal desiderio di lasciare in eredità alle generazioni future la più bella carta costituzionale del mondo.
Le liti attive e passive in condominio. Mediazione, arbitrato, autorità giudiziaria: confronto e applicazioni pratiche
Rocco Guerriero
Libro: Libro in brossura
editore: Phasar Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 70
Il Condominio è l’istituto giuridico che genera la maggiore conflittualità e questo, purtroppo, si riverbera nelle aule giudiziarie con un contenzioso spesso esasperato e sproporzionato rispetto al valore medio della controversia. Il presente lavoro affronta il tema delle liti attive e passive in Condominio alla luce del rapporto tra poteri dell’amministratore e competenze dell’assemblea e soprattutto delle soluzioni che l’ordinamento offre per arrivare alla composizione dei contrasti. Dopo avere illustrato la nozione di condominio, la sua natura giuridica e il discusso problema della personalità giuridica, verrà effettuata una sintetica disamina degli strumenti messi a disposizione dal legislatore per giungere alla risoluzione delle liti: la Mediazione; la legittimazione dell’amministratore; gli effetti della mediazione nell’impugnazione della delibera assembleare, con le recenti novità del d.lgs. 149/2022, in attuazione della L. n. 206/2021 di delega al Governo; la trattazione del ricorso all’autorità giudiziaria nelle questioni condominiali; l’istituto dell’arbitrato; la problematica della compatibilità e ammissibilità di tale strumento nelle controversie condominiali.