Libri di Rossella Chiara Gambetti
Influencer & creator. Business, cultura e pratica
Robert V. Kozinets, Ulrike Gretzel, Rossella Chiara Gambetti
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2024
pagine: 308
Influencer e content creator stanno condizionando profondamente molti aspetti culturali e di business della società contemporanea e, per questa ragione, rappresentano uno dei fenomeni mediatici più importanti al mondo. Combinando le rispettive competenze, gli autori di questo volume affrontano il tema da una molteplicità di prospettive: il volume fornisce, dunque, un'analisi approfondita dell'ecosistema degli influencer e dei relativi attori (compresi pet e virtual influencer), analizza normative e implicazioni etiche e spiega per quale motivo gli influencer stiano diventando strumenti indispensabili per governi, piattaforme, brand. Il testo si conclude con una descrizione esaustiva del processo di sviluppo di campagne efficaci di influencer marketing e di influencer relation. Unendo riflessioni critiche e concettuali all'avanguardia, consigli di natura pratica, un'ampia casistica di esempi e numerosi diagrammi e figure, questo volume si spinge oltre la letteratura esistente, per offrire un'immagine a 360 gradi del fenomeno, che sarà utile sia a chi studia l'ecosistema del social media marketing sia a chi vi opera attivamente.
Brand experience. Relazioni impresa-cliente e valore di marca
Renato Fiocca, Rossella Chiara Gambetti, Chiara Solerio
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2016
pagine: 192
I temi della comunicazione, del valore di marca e della relazione con il cliente hanno via via assunto nel panorama internazionale un ruolo sempre più centrale nell'agenda di manager e ricercatori e nei progetti formativi delle università. Ma le domande chiave che oggi ci si pone al riguardo sono: quali configurazioni sta assumendo la comunicazione d'impresa con gli stakeholder? Cosa significa oggi soddisfare il cliente e quale approccio devono avere le imprese per relazionarsi in modo efficace con i consumatori? Quali sono le dimensioni più importanti responsabili della generazione del valore di marca? Questo volume affronta con uno sguardo critico le sfide contemporanee della comunicazione di marca, attingendo dalla tradizione della letteratura internazionale e dalla riflessione sulle pratiche manageriali e di consumo correnti allo scopo di proporre una chiave di lettura delle attuali traiettorie della comunicazione con uno sguardo orientato al realismo del mercato, ma ancorato in una visione dell'impresa e del consumatore che considera questi due attori economici anche nella loro dimensione di persone. Le riflessioni concettuali e critiche alla base di questo volume trovano sistematico sostegno in esempi e casi aziendali che danno conto dell'ampio ventaglio delle situazioni che attualmente vedono le marche impegnate nella relazione con il consumatore in scenari competitivi sempre più complessi e mutevoli.
La comunicazione nella filiera immobiliare. Fondamenti concettuali, principi gestionali e strumenti operativi
Rossella Chiara Gambetti, Luca Pellegrini
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2010
pagine: 224
In Italia il settore immobiliare è stato caratterizzato da un processo di industrializzazione che ha visto recentemente la nascita di grandi operatori in grado di promuovere progetti di investimento di portata assai più elevata che in passato. Ciò ha determinato una marcata specializzazione dei ruoli dei diversi soggetti che operano nella filiera e una sempre più elevata complessità gestionale. In questo contesto diventano evidenti le potenzialità di incremento della competitività del settore connesse all'adozione di una cultura della comunicazione da parte degli attori del mercato immobiliare nella gestione del sistema di relazioni di cui sono parte. È necessaria una cultura aziendale che consideri la comunicazione come un valore portante, che si traduca in prassi operative dove essa assume il ruolo di fattore strategico e permanente nello sviluppo di un progetto immobiliare, per favorirne il governo nella complessità ambientale in cui si inserisce. Il libro offre un primo contributo concettuale volto ad analizzare il ruolo, i caratteri e le potenzialità applicative della comunicazione nel settore immobiliare.
La comunicazione d'azienda tra contesto globale e sviluppo locale
Rossella Chiara Gambetti
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2006
pagine: XII-216
Il fenomeno della globalizzazione sta influenzando in modo sempre piu evidente le dinamiche competitive e sociali delle imprese. All'interno dell'azienda la comunicazione assume un ruolo strategico in un contesto che diviene globale, in quanto essa si pone come elemento di raccordo fra l'azienda e i suoi molteplici stakeholder localizzati in contesti sovranazionali e caratterizzati da basi culturali eterogenee. La comunicazione deve pertanto essere contraddistinta dall'impiego di linguaggi, contenuti e mezzi universali, in grado di essere accettati e compresi dai pubblici su scala mondiale. Al contempo, deve essere in grado di sviluppare quegli adattamenti che la rendano aderente alle specificità dei contesti locali ai quali viene applicata per non risultare lontana, fredda e "preconfezionata". Si tratta di una sfida che può essere colta con successo attraverso il razionale impiego e il bilanciamento di forme di comunicazione sia globali e standardizzate, sia locali e legate al contesto territoriale nel quale vengono attuate. Il testo analizza tre forme di comunicazione che rivestono una particolare rilevanza nell'ambito della strategia dell'azienda per la loro capacità di raggiungere pubblici ampi su scala globale o di rivolgersi a pubblici in ambito locale: la comunicazione interculturale e i suoi riflessi sulla pubblicità internazionale, la comunicazione in Rete e la creazione e gestione di eventi.
Le relazioni Internet-based nei mercati industriali. Premesse strategiche e modalità di governo
Rossella Chiara Gambetti
Libro: Libro in brossura
editore: Vita e Pensiero
anno edizione: 2005
pagine: 256
La disciplina del business marketing si è sviluppata negli ultimi trent'anni grazie, in particolare, al contributo della Scuola Svedese, che ha analizzato i rapporti di scambio nei mercati industriali secondo un 'approccio relazionale'. L'impiego di Internet a sostegno dei processi aziendali rappresenta un elemento propulsore per l'applicazione di un 'approccio relazionale' sia nella gestione degli scambi informativi interni all'impresa, sia nella pianificazione e nel controllo dei rapporti di filiera. Questa monografia offre due percorsi significativi: la sistematizzazione teorica dei caratteri e delle dinamiche di scambio nei mercati industriali, con particolare riferimento agli effetti di Internet sulle strategie di relazione intra e interaziendali, e l'elaborazione di una ricerca empirica condotta su un campione di imprese manifatturiere italiane, volta a indagare il ruolo e le modalità di impiego di Internet nella strategia aziendale.