Libri di Salvatore Rizza
Pensieri minimi. Piccolo dizionario dell'esistenza ad uso della cattiva coscienza. Volume 2
Salvatore Rizza
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2020
pagine: 94
"Provo a spiegare il mio personale modo d'intendere l'aforisma, evitando accuratamente, s'intende, di magnificare le personalissime regole tratte dalla mia esperienza di vita, condensate in quelli che, per pudore, sono chiamati pensieri minimi. Minimi, anzitutto perché, almeno per la maggior parte, hanno il pregio della brevità espositiva, che, si spera, renderà, se non altro, spedita la lettura; in secondo luogo, perché i "pensieri" - anche quelli più lunghi - non hanno la pretesa di assurgere a massime eterne. Si accontentano di dire la loro, coscienti di cantare fuori dal coro e di avere una pessima interlocutrice: la cattiva coscienza, la quale, amando mimetizzarsi coi panni della convenzionalità e dello stereotipo, mal si adatta ad ascoltare le voci irriverenti nei confronti dell'una e dell'altro e difficilmente è disposta a condividerle."
La cultura della solidarietà. Banche di credito cooperativo esperienza di oggi e risorsa per il futuro
Salvatore Rizza
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2018
pagine: 248
L'opera racconta di un'avventura nell'ambito della cooperazione, la cui storia originaria si colloca al centro della solidarietà e della democrazia, aspetti che costituiscono l'humus di una società. Le Banche di Credito Cooperativo - la cui caratteristica fondamentale è rappresentata dalla solidarietà tra i soci e tra i membri della comunità di un dato territorio - costituiscono una risorsa per la società e rivestono un ruolo fondamentale per l'economia locale. Esse ebbero un impulso decisivo con l'enciclica Rerum Novarum, ma vi collaborarono persone come Willhemm Raiffeisen e Leone Wollemborg, Luigi Cerutti, Giuseppe Toniolo, Luigi Sturzo, Enzo Badioli e tanti altri; attualmente sul territorio italiano sono attivi 289 istituti bancari. Oggi, le Banche di Credito Cooperativo sono a rischio? Hanno un futuro? Il volume risponde a queste domande poste dall'economia globale, proponendo la cooperazione come antidoto alla logica dello scarto e della povertà.
Storia di Scicli Antica (riscritta, riveduta e corretta, con annessi, connessi e sconnessi)
Salvatore Rizza
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2016
pagine: 164
"Il principio che ho sempre cercato di perseguire è quello di far le cose sul serio evitando, tuttavia, accuratamente di prendersi sul serio. Ciò ha dato vita a un'opera che si pone fuori dall'ortodossia storiografica, se non altro perché evita accuratamente la seriosità di chi ritiene che la narrazione degli eventi storici richieda necessariamente un discorso aulico e paludato. È, questo, un metodo narrativo che non condivido. Preferisco, pertanto, guardare i fatti della vita attraverso il microscopio dell'entomologo, con la freddezza che ne deriva. Sembra, invero, che il disincanto sia spesso lo strumento migliore per valutare le azioni degli uomini, non solo perché garantisce un senso critico che evita di lasciarsi andare a visioni parziali e localistiche, ma anche e soprattutto, perché, non dando nulla per scontato, riesce, forse, a riconoscere, alla fine, la vera scaturigine dell'agire umano, che è, di solito, l'irrazionalità."
Welfare e democrazia. I soggetti
Salvatore Rizza
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2009
pagine: 288
La tesi sostenuta nel volume è che lo Stato moderno e lo Stato Sociale hanno avuto una comune origine e che le trasformazioni dell'uno hanno prodotto i cambiamenti dell'altro. L'evoluzione dello Stato verso una sempre più ampia democrazia e verso una società sempre più protagonista ha trasformato il welfare State in welfare societario risolvendo la dicotomia "pubblico/privato" in una reciproca sinergia e avviando la solidarietà a divenire fattore costitutivo della democrazia. Il processo è in corso e non è compiutamente attuato, ma appare irreversibile. Il protagonismo dei cittadini e della società civile è, a un tempo, effetto della democratizzazione della società e strumento della sua crescita e della sua implementazione. Il felice connubio di welfare e democrazia richiede la responsabile partecipazione di tutti i cittadini e la sinergia che da esso si produce diventa la condizione per una vita di benessere e di felicità per la società e per i cittadini.
Credito, territorio e sviluppo. La banca di credito cooperativo «G. Toniolo» una risorsa per le imprese e per la società
Salvatore Rizza
Libro: Libro in brossura
editore: Sciascia
anno edizione: 2008
pagine: 128
Il presente del futuro. Sociologia e previsione sociale
Salvatore Rizza
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2003
pagine: 176
Pensieri minimi. Piccolo dizionario dell'esistenza ad uso della cattiva coscienza
Salvatore Rizza
Libro: Libro in brossura
editore: Sacco
anno edizione: 2014
pagine: 178
"Spesso le riflessioni sull'esistenza, di cui gli aforismi costituiscono una categoria per così dire speciale, nell'ambito letterario non hanno autonomia espressiva e sono inserite nel contesto di opere di narrativa con la funzione, in genere, d'introdurre nuovi temi o di ravvivare l'atmosfera in cui si muovono e agiscono i personaggi ai quali vengono messe in bocca.A me sembra, questo modo, di ridurre l'aforisma a mera nota di colore, a congegno 'caratterizzante', questo sottrargli una vita propria e confinarlo nell'angusto angolo delle forme letterarie di contorno, uno svilimento del pensiero aforistico che, per contro, meritando, a mio parere, di essere considerato un genere letterario a sé stante, è riduttivo relegare nell'angusto angolo degli espedienti narrativi. Ho preferito, perciò, trattare le presenti riflessioni per quello che, in effetti, sono: delle monadi anomale del pensiero, che, nonostante la loro natura, tentano di farsi ascoltare e, anche se non conquistano la dignità letteraria dell'aforisma, vivono ugualmente di vita propria e, come tali, hanno diritto alla loro dignitosa autonomia."

