Libri di Sebastiano Ruiz-Mignone
Il magico oro degli Sporcaccioni
Sebastiano Ruiz-Mignone
Libro: Libro in brossura
editore: Piemme
anno edizione: 2020
pagine: 160
Gira voce che gli Sporcaccioni abbiano inventato una formula magica per trasformare la cacca in oro! A Guidino non resta che radunare il Cavalàs, Cinghial Put e il cavaliere di Mazzolino, suoi inseparabili compagni di viaggio, e andare a scoprire se davvero esiste questo tesoro oppure è solo una leggenda o, peggio, un altro nauseante scherzo dei perfidi Sporcaccioni. Età di lettura: da 7 anni.
Arsenio Pinguin e i baffoni dei trichechi
Ferdinando Albertazzi, Sebastiano Ruiz Mignone
Libro: Libro in brossura
editore: Raffaello
anno edizione: 2024
pagine: 64
Le avventure di un pinguino speciale che ruba… per regalare! Un racconto pieno di trovate esilaranti dalla prima all’ultima pagina. Età di lettura: da 6 anni.
La città del grande sonno
Sebastiano Ruiz-Mignone
Libro: Libro in brossura
editore: Chiaredizioni
anno edizione: 2025
pagine: 140
Andrea vive un'infanzia e un'adolescenza felice, circondato da amici e personaggi curiosi: pittori, scultori, netturbini, idraulici a tempo perso e cani e gatti fuori dall'ordinario. Ma ciò che rende davvero unica la sua storia è il luogo in cui tutto questo accade. Andrea, infatti, non vive in un quartiere qualsiasi: la sua casa è all'interno di un enorme cimitero monumentale affacciato sul mare. Un luogo solenne e surreale, con tombe grandi come castelli, piramidi, cripte e ville barocche, che sembrano uscite da un film fantasy o da un parco a tema gotico. Una sorta di Disneyland funebre, dove ogni angolo nasconde un'avventura. In questo scenario fuori dal tempo, Andrea cresce tra gioco e scoperta, imparando a guardare la vita e la morte con occhi diversi. Ma, fuori dai cancelli, il mondo non è sempre gentile. Il mare, suo rifugio e confidente, può diventare teatro di paure, soprattutto quando incontra bulli pronti a infastidirlo solo perché è diverso. Eppure, è proprio da queste difficoltà che nasce la sua forza: uno sguardo ironico e profondo, capace di trasformare ogni giorno in una storia da ricordare. Età di lettura: da 13 anni.
La cripta del vampiro
Sebastiano Ruiz-Mignone
Libro: Libro in brossura
editore: Piemme
anno edizione: 2022
pagine: 211
Un vento insolito soffia sul tranquillo villaggio scozzese di Crooken Bay: inquietanti presenze notturne animano il cimitero, tanto da far riemergere vecchie storie di fantasmi che abitano le umide cripte sotterranee. E, sullo sfondo, un misterioso intrigo che metterebbe i brividi a chiunque, ma non ai nostri due giovani investigatori: Bram Stoker e Arthur Conan Doyle! Età di lettura: da 9 anni.
La città della stella
Sebastiano Ruiz-Mignone, Sonia Maria Luce Possentini
Libro: Libro rilegato
editore: EGA-Edizioni Gruppo Abele
anno edizione: 2016
pagine: 64
Honza è un ragazzo di quattordici anni, "l'età dei giochi". Porta una stella cucita sul cappotto, una stella che non ha scelto di indossare e che proprio non gli piace. Come non piace a tutti i bambini e le bambine di Terezín: la città della stella. Vorrebbero strapparla via dai vestiti, e sentirsi finalmente liberi. Ma possono farlo solo per gioco, per finta, mentre mettono in scena la storia di Brundibar, sorretti dalla musica di uno sgangherato pianoforte e dall'affetto di uno zio che si occupa di loro. A volte disegnano, anche se non hanno colori, oppure cantano in coro. E le note della musica si alzano in volo libere come farfalle. Quella di Honza e dei suoi amici è una storia di speranza, di desiderio di libertà, di avversione alla barbarie della guerra. Età di lettura: da 6 anni.
Le avventure di Don Chisciotte
Silvia Roncaglia, Sebastiano Ruiz-Mignone
Libro: Libro in brossura
editore: Lapis
anno edizione: 2016
pagine: 144
II grande capolavoro di Cervantes: I'avventura strampalata dell'audace cavaliere Don Chisciotte. Un romanzo sull'amicizia e sull'amore, pieno di incantesimi e di incantatori, dove fantasia fa rima con follia. Età di lettura: da 9 anni.
Ismaele pirata pappagallo nell'isola del tesoro
Sebastiano Ruiz-Mignone
Libro: Libro in brossura
editore: Notes Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 64
Ismaele è un pappagallo, pirata fino all'ultima piuma. Dotato di una gran dose di humor, racconta le sue (invero poco credibili) avventure tra ciurme, brigantini, isole e tesori. In gioventù stava sulla spalla del terribile Long John Silver e frequentava crudeli pirati, assetati di bottini e galeoni; ora si accontenta di Capitan Borbotta, lento di comprendonio e gran pasticcione. Racconta la storia in prima persona e a modo suo: come arrivarono per caso all'Isola dello Scheletro, cosa capitò quando avvistarono un brigantino di nome Hispaniola e come andò a finire l'avventura tra scontri, mappe, inganni e... un tesoro! Età di lettura: da 5 anni.
L'isola
Sebastiano Ruiz-Mignone
Libro: Libro in brossura
editore: Notes Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 160
Il protagonista è Robert Louis Stevenson tredicenne che viene in Italia con il padre, chiamato per costruire un faro in Puglia, su un'isola di fronte a Porto Cesareo. In Italia Luly, così veniva chiamato in famiglia il giovane Stevenson, arriva insieme al cugino e amico Bob e qui ha la possibilità di vivere le avventure memorabili tanto a lungo sognate e che mai dimenticherà. Siamo nel 1864: in un mix di vicende storiche e di fantasia, il romanzo si snoda in un'Italia appena unificata, tra violenza, briganti, soldati, contadini e pescatori. Luly non solo sperimenta emozioni, pericoli (anche un sequestro) e incontri, ma assapora finalmente, lui così gracile e malaticcio, il sole, il mare, la libertà. E si prepara a un luminoso passaggio all'età adulta, quando diventerà uno dei più grandi scrittori di avventure di tutti i tempi. Coprotagonista del romanzo è il faro, quell'alternanza di luce nel buio che si ritroverà sempre presente nelle opere più significative di Stevenson. Alla fine del libro l'autore racconta come ha costruito il romanzo e come ha scelto di intrecciare situazioni e personaggi reali come il brigante Crocco o l'eroina Jessie White, amica di Garibaldi, con altri immaginari, facendoli muovere e interagire in una Puglia solare e intrigante. Età di lettura: da 9 anni.
Un campione a 4 zampe
Sebastiano Ruiz-Mignone
Libro: Libro in brossura
editore: Lapis
anno edizione: 2018
pagine: 171
Sul Campetto di via Tromboncino si giocano gli ottavi di finale per la Coppa dei Sette Soli. La Salumi Fratelli Coscia sarebbe spacciata se non fosse per l'arrivo di un nuovo giocatore: Pelù. Un tipo basso e tracagnotto, piuttosto peloso e per niente profumato. Il misterioso numero 10 scende in campo, con la palla incollata al piede e con una serie di veloci dribbling segna un goal. Ora tutto è ancora possibile. Età di lettura: da 7 anni.
Le più belle storie del Battello a Vapore di paura
Sebastiano Ruiz-Mignone, Roberto Pavanello, Maria Vago
Libro: Libro in brossura
editore: Piemme
anno edizione: 2018
pagine: 128
Le pagine di questa raccolta sono infestate da mostri spaventosi e pirati spaventati, l'uomo nero e mille fantasmi. Tanti personaggi un pochino paurosi per imparare ad avere coraggio. Età di lettura: da 4 anni.
Il ladro di stelle
Sebastiano Ruiz-Mignone, Giulia Rosa Cardia
Libro: Libro rilegato
editore: Valentina Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 32
Andrea e David adorano disegnare le stelle. Proprio una stella, tanto diversa da averle che brillano nel cielo, cambierà il loro destino. Età di lettura: da 6 anni.
Il pirata Pastafrolla
Sebastiano Ruiz-Mignone
Libro: Libro in brossura
editore: Piemme
anno edizione: 2019
pagine: 33
Il pirata Pastafrolla ha una bella nave e molti marinai. Però ha anche un'altra cosa: tanta, tanta paura! Così, a poco a poco, tutti i suoi uomini lo abbandonano e lui rimane da solo con i suoi timori. Finché un giorno riceve una visita inaspettata, che gli fa tornare il sorriso... Età di lettura: da 4 anni.