Libri di Sergio Pignataro
L'inerzia amministrativa. Contributo allo studio dei meccanismi di prevenzione e contrasto
Sergio Pignataro
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2024
pagine: 240
Il tema dell’inerzia della P.A. ingloba innumerevoli profili ed esigenze, talora di segno opposto, che il Legislatore, nel corso degli anni, ha cercato di conciliare, non sempre in base a logiche ineccepibili ed a visioni lungimiranti. Il sistema sanzionatorio previsto a carico degli agenti amministrativi per i comportamenti omissivi e morosi risulta, da un lato, multiforme e sovrabbondante, dall’altro, sovente inattuato. è necessario pervenire, quindi, ad una sua razionalizzazione e alla valorizzazione di meccanismi che agiscano in chiave preventiva e concomitante rispetto allo svolgersi dell’azione amministrativa. In tale quadro, il presente studio focalizza l’attenzione sulle criticità del sistema italiano, ipotizzando possibili correttivi.
Il principio costituzionale del «buon andamento» e la riforma della pubblica amministrazione
Sergio Pignataro
Libro: Libro in brossura
editore: Cacucci
anno edizione: 2012
pagine: 460
Il presente studio affronta il tema del buon andamento dell'amministrazione nella sua veste di principio costituzionale declinabile nella triplice accezione dell'efficacia, efficienza ed economicità. Lo analizza, con l'ampiezza che è dovuta, partendo dalle disposizioni contenute nella Carta fondamentale e tenendo conto dell'ordinamento europeo, per poi approdare all'esame dei processi e degli istituti sviluppatisi nella legislazione ordinaria per darne attuazione sul piano concreto. È naturale che il mutamento e l'evoluzione dei contesti porti con sé, anche in riferimento al principio in esame, un cambiamento di contenuti e di prospettive che condiziona e orienta il legislatore nell'individuazione degli obiettivi che, nel rispetto della Costituzione, è chiamato a realizzare. Non è facile esaurire il tema fornendo un quadro completo al lettore nell'ambito di uno studio monografico. Il volume tenta di conciliare le esigenze di completezza della trattazione con quelle di sintesi di problematiche complesse, creando le condizioni per una riflessione ed un approfondimento ulteriori sull'argomento.
L'authority di vigilanza nel codice dei contratti pubblici
Sergio Pignataro
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2008
pagine: 205
Il commissario «ad acta» nel quadro del processo amministrativo
Sergio Pignataro
Libro: Libro in brossura
editore: Cacucci
anno edizione: 2019
pagine: 330
Il presente volume affronta il tema del commissario ad acta nell’ambito del sistema di giustizia amministrativa italiano, partendo dalla giurisprudenza del Consiglio di Stato che lo aveva creato in epoca pre-repubblicana, nell’alveo del processo amministrativo e nel silenzio del legislatore, fino a pervenire gradualmente alla disamina della disciplina vigente, che lo canonizza e lo qualifica in via generale, e degli orientamenti dottrinali e giurisprudenziali che ne sono conseguiti. Lo studio dà ampio risalto alle diverse teorie sulla natura del soggetto in parola e delle funzioni da esso espletate nel quadro della attività sostitutiva esercitata nei confronti della pubblica amministrazione negligente, passando a scandagliare gli ambiti processuali in cui si inserisce la sua operatività e le criticità relative alla persona incaricata e agli atti da essa posti in essere. In tale contesto, il presente contributo cerca di proporre al lettore chiavi di lettura talvolta differenti da quelle consolidatesi, tentando di conciliare le esigenze di completezza della trattazione con quelle di chiarezza espositiva e di sintesi di questioni complesse.
Il commissario «ad acta» nel quadro del processo amministrativo
Sergio Pignataro
Libro: Libro in brossura
editore: Cacucci
anno edizione: 2018
pagine: 376
Il presente volume affronta il tema del commissario ad acta nell’ambito del sistema di giustizia amministrativa italiano, partendo dalla giurisprudenza del Consiglio di Stato che lo aveva creato in epoca pre-repubblicana, nell’alveo del processo amministrativo e nel silenzio del legislatore, fino a pervenire gradualmente alla disamina della disciplina vigente, che lo canonizza e lo qualifica in via generale, e degli orientamenti dottrinali e giurisprudenziali che ne sono conseguiti. Lo studio dà ampio risalto alle diverse teorie sulla natura del soggetto in parola e delle funzioni da esso espletate nel quadro della attività sostitutiva esercitata nei confronti della pubblica amministrazione negligente, passando a scandagliare gli ambiti processuali in cui si inserisce la sua operatività e le criticità relative alla persona incaricata e agli atti da essa posti in essere. Presentazione di Enrico Follieri.
L'authority di vigilanza nel codice dei contratti pubblici
Sergio Pignataro
Libro: Copertina morbida
editore: Giappichelli
anno edizione: 2010
pagine: 288
I servizi pubblici locali nel nuovo sistema delle autonomie
Sergio Pignataro
Libro: Libro in brossura
editore: CEDAM
anno edizione: 2004
pagine: XII-369
La tematica dei servizi pubblici locali, al centro dei dibattiti parlamentari e polo di attrazione per la dottrina da diversi anni, è oggetto del presente studio monografico che, partendo dalla prima disciplina del 1903, ne tratteggia le evoluzioni, soffermandosi sul nuovo quadro normativo di riferimento determinatosi per effetto della L. n. 448/2001, del D.L. n. 269/2003 convertito, con modificazioni, dalla L. n. 326/2003 e della L. n. 350/2003.

