fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Sergio Sciarelli

La gestione dell'impresa. Tra teoria e pratica aziendale

Sergio Sciarelli

Libro: Libro in brossura

editore: CEDAM

anno edizione: 2024

pagine: 480

Il mondo delle imprese è attraversato da una serie di fenomeni che hanno prodotto, e ancora di più sembrano destinati a produrre, un’accentuata evoluzione nella natura e nei comportamenti aziendali. L’affermarsi dell’aspetto sociale, testimoniato dal riconoscimento della CSR (Corporate Social Responsibility) e dal diffondersi del concetto di sostenibilità, l’allargarsi della platea dei protagonisti con la teoria degli stakeholder, il progresso dell’automazione per l’applicazione dell’intelligenza artificiale anche al campo delle decisioni, il diffondersi e, purtroppo, il permanere di crisi economiche e politiche di rilevanza mondiale, hanno portato a cambiamenti profondi nella gestione dell’impresa. Il nuovo ruolo assunto come “attore sociale”, destinato a riflettersi sugli equilibri classici di organizzazioni complesse, che comunque sono e rimangono economici, fanno sorgere di conseguenza, per l’impresa, problemi non marginali di sostenibilità in contesti di mercato sempre più competitivi. Un volume dedicato alla gestione necessita, pertanto, di un aggiornamento continuo per la definizione di nuovi paradigmi comportamentali e per il ridisegno di strutture e procedure organizzative. Questo rappresenta il motivo di fondo di una XIII edizione per un Manuale destinato agli studenti di economia e ai consulenti aziendali.
45,00 42,75

Economia e gestione dell'impresa

Economia e gestione dell'impresa

Sergio Sciarelli

Libro: Libro in brossura

editore: CEDAM

anno edizione: 2024

pagine: 352

35,00

L'impresa flessibile

L'impresa flessibile

Sergio Sciarelli

Libro

editore: CEDAM

anno edizione: 1987

pagine: XII-106

7,75

Economia e gestione delle imprese commerciali

Economia e gestione delle imprese commerciali

Sergio Sciarelli, Roberto Vona

Libro

editore: CEDAM

anno edizione: 1995

pagine: XX-426

23,76

La crisi d'impresa. Il percorso gestionale di risanamento nelle piccole e medie imprese
17,56

Estratto da economia e gestione dell'impresa

Estratto da economia e gestione dell'impresa

Sergio Sciarelli

Libro

editore: CEDAM

anno edizione: 2002

pagine: XII-186

21,00

Estratto dalla seconda edizione di «Economia e gestione dell'impresa»
24,00

Il governo dell'impresa

Il governo dell'impresa

Sergio Sciarelli

Libro

editore: CEDAM

anno edizione: 2005

pagine: XIV-297

25,00

Il management dei sistemi turistici locali. Strategie e strumenti per la governance

Il management dei sistemi turistici locali. Strategie e strumenti per la governance

Sergio Sciarelli

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2007

pagine: XXIV-435

Il volume, realizzato da sette università d'Italia che si occupano specificamente di turismo nell'ambito del settore scientifico-disciplinare di "Economia e Gestione delle Imprese", affronta il problema dei sistemi turistici locali (STL), altrimenti definiti Sistemi Locali di Offerta Turistica (SLOT). Questa configurazione amministrativa, inserita nella legge quadro sul turismo del 2001 e oggetto di molteplici analisi teoriche, richiede una serie di avanzamenti sia in termini legislativi sia sotto il profilo più strettamente operativo. La problematica di definizione e governo di una realtà turistica costituisce, tuttavia, un aspetto centrale nel processo di valorizzazione e guadagno di competitivita da parte delle destinazioni. Il lavoro presenta i risultati di un'analisi, teorica ed empirica, volta ad approfondire il tema in chiave manageriale e a fornire spunti e suggerimenti, di tipo metodologico ed operativo, nella gestione e nel governo di tali contesti territoriali. Il confronto tra realtà differenti e lo studio di casi relativi a diverse aree italiane, infatti, offrono un panorama piuttosto completo circa la situazione attuale nel nostro Paese. In funzione dei contenuti, il volume è rivolto ad un pubblico di studiosi, di esperti di turismo, di manager e responsabili aziendali di imprese pubbliche e private operanti nel settore e di police maker deputati ad assumere scelte e decisioni in materia.
39,00

Management della distribuzione. Elementi di economia e gestione delle imprese commerciali

Management della distribuzione. Elementi di economia e gestione delle imprese commerciali

Sergio Sciarelli, Roberto Vona

Libro: Libro in brossura

editore: McGraw-Hill Education

anno edizione: 2014

pagine: 479

Il commercio, sia nelle forme tradizionali sia in quelle più moderne, è il protagonista di un sistema di scambi che, in misura crescente, si svolge con caratteri di accentuato dinamismo sul piano internazionale. I grandi cambiamenti dell'economia hanno richiesto un significativo innalzamento del tasso di professionalità degli imprenditori della distribuzione, sempre più coinvolti dai processi di internazionalizzazione e dall'avvento delle nuove tecnologie informatiche. In conseguenza di ciò, gli schemi di gestione e l'attività di governo dell'impresa commerciale si sono dovuti rapidamente adeguare, seguendo percorsi simili a quelli adottati da organizzazioni industriali e realtà imprenditoriali più avanzate. Nel nostro Paese, la progressiva liberalizzazione dell'apertura di nuovi punti di vendita e degli assortimenti, le innovazioni tecnologiche e legislative hanno modificato profondamente le strutture e le prospettive di sviluppo dell'apparato distributivo italiano. L'analisi dei temi fondamentali dell'economia e della gestione delle imprese commerciali prende forma nel nuovo manuale Management della distribuzione, volume che affonda le sue radici nell'edizione precedente intitolata L'impresa commerciale (McGraw-Hill, 2000, Milano), ma valorizza il percorso di rinnovamento seguito dagli autori, guidato dall'esigenza di coniugare al meglio le esigenze della didattica universitaria con le necessità professionali di manager dell'industria e della distribuzione e di decisori pubblici.
37,00

Il governo etico d’impresa

Sergio Sciarelli, Mauro Sciarelli

Libro

editore: CEDAM

anno edizione: 2018

pagine: 544

Il progetto di un Manuale a doppia firma per lo studio di "Governo ed etica d'impresa" nella laurea magistrale di Economia e Management è stato realizzato per l'esigenza di fornire agli studenti un supporto didattico più sistematico e completo su concetti avanzati in tema di "governance" aziendale. La scelta del titolo del Manuale («Il governo etico d'impresa») risponde al sentire degli autori in tema di obiettivi, strategie e comportamenti di gestione. Quello che poteva apparire un azzardo logico fino a qualche anno fa è divenuto una realtà di cui sarebbe ingiustificato non tenere conto. La conduzione in senso etico dell'impresa non può più essere considerato un fatto di moda o la visione utopistica di un gruppo limitato di studiosi e di operatori economici, ma risponde in effetti ad un mutamento del contesto e, specie, delle regole competitive. Per la sopravvivenza aziendale conta molto la reputazione, l'immagine e l'affidabilità di chi la governa. Se la fiducia cresce e si consolida, divengono più collaborative e meno antagonistiche le relazioni con interlocutori interni ed esterni, con vantaggi di ordine economico e morale. Un governo "etico" concorre a valorizzare quella che è definita come "economia delle relazioni" e, allo stesso tempo, punta a soddisfare l'anelito di moralità che dovrebbe essere proprio di tutti gli operatori aziendali. L'auspicio degli autori è che una materia, certamente complessa, possa essere stata resa acquisibile in modo critico da parte degli studenti, a beneficio di un avanzamento della dottrina aziendalistica e, contemporaneamente, di una generale formazione etica manageriale, indispensabile per dare un valore più accettabile alla pratica gestionale.
43,00 40,85

La gestione dell'impresa. Tra teoria e pratica aziendale

Sergio Sciarelli

Libro: Libro in brossura

editore: CEDAM

anno edizione: 2022

pagine: 480

In questi ultimi anni il mondo delle imprese è stato penalizzato da tre crisi di diversa natura, di carattere finanziario, per il diffondersi pandemico del Covid 19 e la terza costituita dalla recente guerra tra Russia e Ucraina con pesanti effetti economici. Si tratta di eventi che, nel loro succedersi, hanno creato una situazione di grave difficoltà, impegnando le imprese a definire strategie di contrasto e più efficienti assetti organizzativi per assicurare la continuità aziendale. Obiettivo, questo, non facile per il protrarsi di situazioni critiche sul piano macroeconomico internazionale (rallentamento e interruzione prolungata dei cicli produttivi, caduta della domanda soprattutto in certi settori industriali, ostacoli per l'approvvigionamento di materie di base e di componenti elettronici). La governance aziendale richiede, quindi, un non facile sforzo di previsione per anticipare le tendenze di trasformazione dell'economia e, in particolare, dei modelli di consumo. Di fronte a cambiamenti di tale portata, la teoria deve contribuire a costruire nuovi modelli di imprenditorialità e a individuare politiche innovative idonee a far superare una crisi di dimensioni planetarie. Questo scenario, purtroppo, continuerà ad evolvere per l'emergere di ulteriori problematiche nella gestione aziendale; basti qui citare la crisi energetica per il conflitto russo-ucraino, l'accendersi dell'inflazione, le difficoltà di funzionamento delle reti (supply chain) internazionali. Rispetto a processi di ampio ridisegno di scenari economici, sociali e politici, le imprese dovranno essere capaci di reagire mediante un profondo cambiamento delle strategie competitive e delle strutture organizzative. Su questi temi, centrali negli studi sulla gestione d'impresa, la dottrina dovrà dunque impegnarsi a fornire contributi stimolanti di riflessione e analisi.
45,00 42,75

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.