Libri di Sergio Zenatti
Introduzione alla televisione digitale. Dall'analogico al numerico
Gian Maria Corazza, Sergio Zenatti
Libro: Copertina morbida
editore: Gremese Editore
anno edizione: 2008
pagine: 240
Il volume è una guida per scoprire i fondamenti stessi della tecnica digitale applicata alla trasmissione di immagini e suoni, e risponde alle domande più frequenti in materia, come ad esempio qual è la differenza tra un segnale analogico e uno numerico. Il testo si propone come una guida per i professionisti del mezzo televisivo così come per qualunque appassionato o semplice fruitore.
Dentro la televisione
Gian Maria Corazza, Sergio Zenatti
Libro
editore: Gremese Editore
anno edizione: 1999
pagine: 352
Linguaggi televisivi
Gian Paolo Caprettini, Sergio Zenatti
Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2005
pagine: 228
Progettare e scrivere per la televisione significa tener conto dei caratteri costitutivi di questa impresa che è anche "simbolica" in quanto le rappresentazioni che emette sono formalizzate e immerse nel mercato e per di più esercitano, mediante uno specifico linguaggio, un indubbio controllo sociale. È dunque indispensabile tener conto della filiera produttiva nell'ambito di concetti-cardine, dal livello linguistico a quello giuridico-sociale: in breve, dalla serialità alla responsabilità. Il volume espone i criteri principali a cui attenersi per la progettazione di un prodotto televisivo ponendo al centro sia le modalità formali e linguistico-espressive sia quelle sociali ed educative.