Libri di Silvana Secinaro
L'azienda nell'era 4.0. Casi di management relativi ad aziende pubbliche, private e ibride
Paolo Pietro Biancone, Silvana Secinaro, Valerio Brescia
Libro
editore: Giappichelli
anno edizione: 2021
pagine: 240
La valutazione dell'impatto sociale. Aspetti metodologi. Ediz. MyLab
Paolo Biancone, Silvana Secinaro
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Pearson
anno edizione: 2020
pagine: 176
L'attività didattica e di apprendimento del corso è proposta all'interno di un ambiente digitale per lo studio, che ha l'obiettivo di completare il libro offrendo risorse didattiche fruibili in modo autonomo o per assegnazione del docente. Il codice presente sulla copertina di questo libro consente l'accesso per 18 mesi a MyLab, una piattaforma digitale interattiva specificamente pensata per accompagnare e verificare i progressi durante lo studio. MyLab offre la possibilità di accedere al manuale online: l'edizione digitale del testo arricchita da funzionalità che permettono di personalizzarne la fruizione, attivare la lettura audio digitalizzata, inserire segnalibri anche su tablet e smartphone.
Blockchain e accounting
Silvana Secinaro
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2020
pagine: 128
"Blockchain e accounting" rappresenta un lavoro monografico scientifico, volto a individuare gli aspetti di opportunità e minacce per la contabiltà, bilancio e revisione nell'introduzione della tecnologia del momento. Che contabilità sarebbe con la blockchain? Indossiamo le lenti dell'accountant (del ragioniere) e studiamo il fenomeno come opportunità e prospettiva innovativa. L'obiettivo di "Blockchain e accounting" è fornire un'analisi sui potenziali effetti di questa tecnologia nelle impostazioni contabili, evidenziandone l'impatto. L'era blockchain è destinata a impattare sui sistemi di accounting? L'intento di questo testo è dare la risposta a questa domanda, nella consapevolezza che le tecnologie sono un'opportunità e una minaccia da valutare tenendo in dovuto conto l'imprevedibile. L'approccio scientifico adottato è di analizzare il fenomeno con le lenti dell'accountant del settore pubblico e privato, partendo da revisione sistematica e bibliometrica degli studi esistenti.
Il bilancio consolidato delle aziende pubbliche
Luigi Puddu, Silvana Secinaro, Christian Rainero, Paolo Biancone
Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2018
pagine: XX-284
Il manuale rappresenta un contributo scientifico-professionale sulla redazione del bilancio consolidato del gruppo amministrazione pubblica, di recente introduzione in Italia. Siamo in una fase di "rivoluzione copernicana" in tema di contabilità pubblica in Italia, che si sta traducendo nell'introduzione della rendicontazione economico-patrimoniale accanto a quella finanziaria, nell'emergere del concetto di gruppo pubblico, intendendo con esso caratterizzare la complessità dell'azienda pubblica e la stretta connessione con le aziende che in sua vece erogano servizi pubblici, nell'introduzione del bilancio consolidato per le aziende pubbliche locali e sue partecipate (profit e non profit). In questo contesto, l'approccio economico-aziendale dell'amministrazione razionale delle aziende pubbliche fondata sul bilancio (programmazione, esecuzione, controllo) si conferma rigoroso e importante per la gestione dell'azienda pubblica, anche nella dimensione allargata di gruppo, e la misurazione delle sue performance. L'esigenza di amministrazione razionale per le aziende pubbliche non ha elementi di conoscenza se non viene esercitata in un'ottica allargata all'insieme di aziende che sono al servizio della collettività e sorgono per volontà pubblica. L'azienda pubblica, insieme a società partecipate, aziende non profit (fondazioni, associazioni, ecc.), fa parte di un gruppo con finalità omogenee, se viste nell'ottica del soddisfacimento del bisogno collettivo, seppur appartenenti a settori di attività diversi, a volte complementari. Questo l'approccio con cui è stato redatto il testo, rivolto a studiosi del tema e professionisti, con l'obiettivo di sistematizzare i contenuti delle prime fasi di adozione del bilancio consolidato per il gruppo pubblico locale con la metodologia ragioneristica, imprescindibile guida per il redattore dei bilanci.
Equity crowdfunding sharia compliant
Silvana Secinaro
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2017
pagine: 112
Popular financial reporting. Un nuovo strumento di rendicontazione per le municipalità
Paolo P. Biancone, Silvana Secinaro
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2016
pagine: 112
L'economia delle aziende di social shopping
Silvana Secinaro
Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2012
pagine: XVIII-126
Il volume è dedicato a una nuova tipologia di commercio elettronico, quella dei social shopping, basata sul gruppo di acquisto o cerchia di amici, che si uniscono per accrescere il numero di interessati a un determinato bene o servizio. L'esistenza dei social shopping è garantita dalla presenza di gruppi di persone che tramite internet sono interessante a un prodotto/servizio; ma non solo, le aziende di social shopping sono un veicolo di informazioni su gusti, modelli di consumo, trend di mercato. Da un lato, quindi, le aziende di social shopping distribuiscono prodotti/servizi a condizioni vantaggiose per aziende di produzione e acquirenti; dall'altro, per le aziende di produzione forniscono pacchetti di statistiche, spazi pubblicitari, trend di mercato. In una parola, distribuiscono merce e informazioni che hanno valore economico, di mercato. L'obiettivo del presente volume è individuare i processi tipici del management delle aziende di social shopping, le loro caratteristiche e interrelazioni.