fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Silvia Calamai

Le scienze del parlato. Teorie, metodi, strumenti

Silvia Calamai, Chiara Celata

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2025

pagine: 368

Il volume analizza, per la prima volta in Italia, le scienze del parlato nella loro interezza, attraverso gli sviluppi più recenti della ricerca nel settore. Il testo copre un ricco repertorio di argomenti relativi alla produzione e percezione del parlato, con riferimenti a numerose lingue del mondo e con approfondimenti mirati per la pratica della disciplina. Si spiega come funzionano gli apparati fonoarticolatorio e percettivo nelle dinamiche della produzione fonetica e dell'interazione verbale; si illustrano i criteri con cui si descrivono scientificamente i sistemi sonori delle diverse lingue del mondo, per comprenderne a fondo somiglianze e differenze; si riflette sulla dicotomia “natura-cultura” nella variazione fonetica, sulle ragioni dei mutamenti di pronuncia nel tempo e sulla rappresentazione mentale che ne hanno i parlanti. Attenzione particolare è dedicata alle metodologie in uso nella disciplina, incluse le buone pratiche della scienza aperta e la gestione dei dati del parlato dal punto di vista etico e legale; infine si introducono le applicazioni delle scienze del parlato nella didattica delle lingue, nella clinica, nella tecnologia della voce e nell'ambito forense.
37,00 35,15

Me ne scappo, me ne vengo, vado via. Voci dall’ospedale neuropsichiatrico di Arezzo raccolte da Anna Maria Bruzzone

Libro: Libro in brossura

editore: Mimesis

anno edizione: 2023

pagine: 138

Nell’estate del 1977 Anna Maria Bruzzone si trova ad Arezzo, con un registratore a cassette, nell’ospedale neuropsichiatrico diretto da Agostino Pirella, stretto collaboratore di Franco Basaglia. Sono anni di importanti cambiamenti, in cui i “matti” cominciano a prendere parola. Il libro presenta interviste inedite che, attraverso voci di uomini e di donne, raccontano le condizioni di vita nel manicomio, la paura del futuro, il dolore che accompagna le esistenze tra quelle mura. In queste pagine è possibile leggere gli interventi di Anna Maria Bruzzone (le sue domande, i suoi commenti, le sue riflessioni) che permettono, anche al lettore non specialista, di apprezzare l’immediatezza e la complessità dello scambio dialogico che ha avuto luogo dentro il manicomio.
14,00 13,30

Tre sguardi su Pinocchio

Dacia Maraini, Silvia Calamai, Paolo Tartamella

Libro: Libro in brossura

editore: Robin Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 104

«Nel Centro Culturale Italiano Italytime, allestito nel West Village di New York, molte iniziative hanno incuriosito e appassionato il pubblico, non solo di origine italiana. Qui presentiamo questo testo su Pinocchio in cui si intrecciano tre sguardi, tre stili e tre modi di porsi sul palcoscenico. Ci siamo divisi il compito fra tre autori teatrali: Paolo Tartamella, Silvia Calamai ed io. Ciascuno di noi ha preso un episodio del libro di Collodi e l'ha messo in scena: Pinocchio alle prese con monete da seppellire e turlupinato dal gatto e la volpe, Pinocchio accudito e preso in giro dalla fatina dai capelli azzurri, Pinocchio irretito nel Paese dei balocchi. Pinocchio è saltato fuori disobbediente, ingenuo, egoista, pigro, bugiardo, ma anche amabile nel suo candore; allegro, vitale e generoso come l'ha inventato il suo autore e come viene ancora letto e conosciuto da tantissimi lettori nel mondo. Il libro di Collodi è uno dei libri più letti e ristampati dell'intera letteratura mondiale. Ci auguriamo che questo testo teatrale esorti a rileggere Pinocchio e a riflettere sui grandi temi che l'autore ci propone: il desiderio di paternità, il rapporto complesso e giocoso che può prodursi fra menzogna e verità, la voglia di creare un figlio, a costo di scavarlo in un pezzo di legno, la fuga dalla povertà, il sogno di un futuro migliore, l'inganno e la crudeltà dei forti sui più deboli, l'amore struggente e generoso di un uomo che riesce a trasformare un pezzo di legno in un bambino di carne e ossa.» (Dacia Maraini)
10,00 9,50

Introduzione alla sociofonetica

Introduzione alla sociofonetica

Silvia Calamai

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2015

pagine: 139

I suoni di per sé sono privi di significato, eppure chi ci ascolta può crearsi un'immagine della nostra personalità, della nostra provenienza geografica e persino della nostra condizione socio-culturale proprio a partire dai modi e dalla frequenza con cui emettiamo certi suoni. La sociofonetica - che beneficia dei risultati e delle metodiche sperimentali della sociolinguistica e della fonetica, nonché della psicologia sociale del linguaggio - si occupa appunto di capire le modalità e le ragioni della variazione sonora, che peraltro gli esseri umani usano in maniera piuttosto sofisticata. II volume introduce il lettore nel mondo affascinante di questa area di ricerca e delle sue applicazioni nei campi più svariati: dall'ingegneria alla logopedia, dalla pedagogia all'ambito forense. Il libro - che presenta i temi e i risultati delle ricerche condotte in ambito nazionale e internazionale - si rivolge, con una lingua il più possibile semplice e chiara, sia agli specialisti che ai lettori curiosi e interessati ai temi della sociolinguistica e della fonetica sperimentale.
14,00

Le soffitte della voce. Il progetto grammo-foni

Silvia Calamai, P. Marco Bertinetto

Libro: Copertina rigida

editore: Vecchiarelli

anno edizione: 2014

pagine: 216

Il volume riporta dei risultati conseguiti nell'ambito del progetto biennale 'Grammo-foni. Le soffitte della voce', un'impresa di recupero, digitalizzazione e catalogazione dei beni vocali che ad oggi ha salvato dall'oblio oltre 2.700 ore di parlato e cantato toscano. Alla descrizione analitica delle principali fasi progettuali si accompagnano diverse trascrizioni di parlato e di cantato tratte da alcuni archivi sonori più significativi.
30,00 28,50

L'italiano: suoni e forme

L'italiano: suoni e forme

Silvia Calamai

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2008

pagine: 143

L'universo "lingua" è composto da più livelli collegati fra loro. Il punto di partenza è rappresentato dai suoni, gli elementi minimi che combinandosi insieme permettono di costruire le forme. Il libro descrive l'organizzazione dei suoni (la fonetica e la fonologia) e delle forme (la morfologia) dell'italiano, con qualche incursione anche nelle varietà dialettali parlate all'interno della penisola. Non manca un excursus sugli aspetti statici (la grammatica) e dinamici (le tendenze in atto) che caratterizzano l'italiano del presente, per comprendere alcuni dei meccanismi generali che regolano il funzionamento dei suoni e delle forme nelle lingue nel mondo.
12,00

Una lingua vertadera. Profilo del dialetto di Sassetta
15,00

Lingua e dialetto nel teatro contemporaneo

Lingua e dialetto nel teatro contemporaneo

Libro: Libro in brossura

editore: Unipress

anno edizione: 2006

pagine: 144

20,00

Nel gergo nostro brutalissimo. La parlata di Travalle fra dialetto pratese e fiorentino
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.