Libri di Silvia Di Lorenzo
Sui sentieri dell'uomo. Linguaggi e silenzi
Silvia Di Lorenzo
Libro
editore: Tabula Fati
anno edizione: 2024
pagine: 94
Il fiore non sa della guerra
Silvia Di Lorenzo
Libro
editore: Tabula Fati
anno edizione: 2023
pagine: 144
Sottrazione
Silvia Di Lorenzo
Libro: Libro in brossura
editore: Tabula Fati
anno edizione: 2021
pagine: 80
"Sottrazione": che titolo evocativo e promettente! Ogni cosa troverà il proprio senso se sapremo operare una sottrazione. La poetessa non cede alla facile retorica e lascia che una nativa e forte musicalità pervada i suoi versi, nei quali si sentono verità, slancio, "vita" in una parola. E nella vita è presente anche la tristezza, a volte il ricordo evoca momenti di inquietudine, i pensieri si fanno "sbiaditi", ma sempre giunge la poesia e con la sua voce compensa ogni malinconia. Ancora, è forte il desiderio di condivisione, le porte si aprono ad accogliere riso e amore, ma anche lacrime e sospiri "da custodire in uno scrigno". Le rughe dei vecchi narreranno le loro storie, doneranno la loro ricchezza e il calore che ha pervaso le loro vite.
Il teatro della coppia. La relazione d'amore da Euripide a oggi
Silvia Di Lorenzo
Libro
editore: Moretti & Vitali
anno edizione: 2006
pagine: 159
Nel V secolo a.C. con la tragedia greca compare per la prima volta nella storia della cultura il teatro e per la prima volta, nella formula tragica, viena messa in scena davanti a un pubblico la relazione tra uomo e donna. Euripide, ultimo dei tragici greci, calando il mito nella realtà terrena, rappresenta uomo e donna nella vita di tutti i giorni, con le loro contraddizioni, passioni, miserie, follie; il suo mondo non è quello pubblico dell'eroismo e della gloria, ma quello privato degli affetti. Forse la forma più antica di dialettica della coppia giunta fino a noi consente di ritrovare le dinamiche originarie degli opposti sessuali archetipici, sia nella guerra che nell'unione feconda.
Memorie d'acqua
Silvia Di Lorenzo
Libro: Copertina morbida
editore: Tracce
anno edizione: 2003
pagine: 48
Il teatro della coppia. La relazione d'amore in Euripide e oggi
Silvia Di Lorenzo
Libro
editore: Pratiche
anno edizione: 1999
pagine: 164
La grande madre mafia
Silvia Di Lorenzo
Libro
editore: Pratiche
anno edizione: 1996
pagine: 138
L'individuo di mentalità mafiosa non è un soggetto maturo e autonomo: profondamente identificato con il gruppo di appartenenza, isolato dalla società e insicuro di sé, non può fare a meno di una protezione da parte della famiglia o della mafia. Un modo di sentire, una mentalità, si struttura in modello di comportamento, nell'ambito di un'organizzazione criminale e diventa sistema extralegale. E' la simbiosi distruttiva con la Grande Madre. Già da queste premesse si può intuire l'utilità di un approccio psicoanalitico per un'analisi della mafia nei suoi aspetti più profondi, che appartengono al mondo dell'inconscio. L'indagine psicoanalitca non intende sostituirsi a quella sociologica e a quella storica, ma da queste sviluppa le sue interpretazioni.

