Libri di Silvia Giampà
Oggi cittadino. Argomenti di educazione civica
Silvia Giampà
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2025
pagine: 200
Dalla struttura dello Stato ai diritti umani, dalla famiglia alla scuola, fino alle sfide attuali come il bullismo e il cyberbullismo, il libro offre spiegazioni chiare e semplici, accompagnate da importanti spunti di riflessione. Rivolto agli studenti, rappresenta un percorso utile per comprendere i diritti e i doveri, il valore del rispetto e della solidarietà e per promuovere una cittadinanza consapevole e responsabile. Ideale come supporto per l'insegnamento dell'educazione civica nelle scuole, il testo può accompagnare lo studio e le attività in classe, costituendo una base per ulteriori approfondimenti. Leggere, apprendere, riflettere e partecipare costituiscono passi fondamentali per costruire un futuro migliore, un impegno che parte dalle nuove generazioni.
Narcissus. Come la parola del poeta
Silvia Giampà
Libro: Libro in brossura
editore: Aletti editore
anno edizione: 2023
pagine: 64
"Il titolo della raccolta presenta il termine scientifico “narcissus” del fiore, elegante e raffinato, dal profumo intenso. Come non pensare alla simbologia che lo vede protagonista di miti e leggende? Gli antichi romani credevano che crescesse nei Campi Elisi, simbolo dell’aldilà. In seguito verrà associato ad aspetti negativi e addirittura tossici. Ovidio narra di un giovane, Narciso, che, invece di accettare l’amore della fanciulla Eco, preferisce contemplarsi tanto da annegare per baciare la propria immagine riflessa nell’acqua. Da qui una tendenza: il narcisismo, alta considerazione del proprio ego e scarsa attenzione verso gli altri. Nella citazione, Pasolini compendia due elementi: bellezza affascinante e senso di morte. La Giampà, che dimostra di conoscere a fondo le culture greca e latina, nella sua opera, mette in luce antitesi costanti: vita-morte, gioia-dolore, illusione-delusione con uno sfondo ricco di immagini e colori; prevalgono toni tenui e sfumati, ma a volte irrompe una tavolozza cromatica variopinta come la festosa gerbera." Dalla prefazione di Alessandro Quasimodo.
Mi chiamavi chérie
Silvia Giampà
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2022
pagine: 52
"Mi chiamavi chérie", un'opera di Silvia Giampà.
Incontriamo la Costituzione italiana
Silvia Giampà
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2022
pagine: 66
La Repubblica italiana, nata il 2 giugno 1946, si fonda su principi e valori previsti e tutelati dalla Costituzione. "Incontriamo la Costituzione italiana" è un libro, rivolto ai giovani, che spiega come è nata la Costituzione - fonte principale del nostro ordinamento giuridico (chiamata, per tale ragione, "legge delle leggi") - e quali sono i principi fondamentali. Età di lettura: da 12 anni.
Legalità e cittadinanza. Appunti sul diritto e sul processo penale
Silvia Giampà
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2021
pagine: 154
È un libro pensato per i ragazzi delle scuole superiori con l'intento di avvicinarli alla conoscenza del funzionamento della giustizia penale nel nostro paese. Il volume spiega alcuni concetti fondamentali del diritto penale sostanziale e processuale.
Danza su petali di rosa
Silvia Giampà, Antonella Tamiano, Maria Grazia Colombo
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2021
pagine: 90
Le parole sono pesanti, come l'acqua possono scavare le rocce più dure e lasciare macerie, eppure sono anche così leggere che sembrano correre e scivolare come un ruscello tra l'erba: le parole sono lo strumento principale che abbiamo per poter "dire", per esprimere quel che proviamo, che sentiamo, che viviamo. Eppure, avvertiamo che, per poter trasmettere tutto il tremore o lo stupore o, semplicemente, tutto l'amore o tutto il dolore, le parole non bastano, mai. E restiamo muti. E mescoliamo parole e silenzio, parole e lacrime, parole e sguardi. E può nascere la poesia. (Dalla prefazione)
D'amore la poesia
Silvia Giampà
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2021
pagine: 50
Nelle poesie di Silvia Giampà lo stupore che coglie l'occhio umano che contempla la natura si sposa con lo stupore ancestrale insito nelle stagioni dell'innamoramento. L'amore narrato da Silvia è un amore romantico, d'altri tempi. I suoi versi sono ricchi di metafore e i fiori imperano e governano le emozioni. (Postfazione di Emanuela Rizzo)
Ho raccolto i miei ultimi due versi
Silvia Giampà
Libro
editore: Kimerik
anno edizione: 2020
pagine: 68
Un mondo di sensazioni in cui immergersi senza sosta. Questo è ciò che ci fa vivere Silvia Giampà attraverso le sue poesie. Un viaggio senza tempo sulle ali dei sentimenti, trasportati da gioia, rimpianto, rancore, dolcezza, abbandono, tutte espressioni dell'amore, quell'amore così personale eppure così universale, in cui è impossibile non immedesimarsi per restare inevitabilmente affascinati dall'intensità delle emozioni.
La colpevolezza penale
Silvia Giampà
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 206
L'Autrice affronta il tema della colpevolezza in ambito penale, soffermandosi sulla imputabilità, sul dolo, sulla colpa, sulla responsabilità oggettiva e sulle cause di esclusione della colpevolezza, trattando gli argomenti in modo approfondito e tenendo conto della elaborazione della dottrina e della giurisprudenza.
Come vivere in società
Silvia Giampà
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 190
Il libro affronta i seguenti argomenti: le regole nella società, il diritto e l'ordinamento giuridico, i soggetti giuridici, l'evoluzione storica del diritto, la società democratica e la Costituzione italiana È un testo rivolto ai giovani lettori, consapevoli cittadini del futuro.