Libri di Simona Ottieri
Il Mediterraneo a Nord. Design e architettura nell’opera di Gio Ponti a Stoccolma-The Mediterranean to the North. Design and architecture in Gio Ponti’s work in Stockholm
Simona Ottieri
Libro: Libro in brossura
editore: Altralinea Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 120
Un libro che nasce come un reportage di viaggio e lentamente, diviene una appassionata opera di “vivisezione” dall’interior design alla forma dell’edificio. Un libro che racconta le cose viste in una chiave interamente rivolta all’interpretazione delle caratteristiche del progetto per l’Istituto Italiano di Cultura “C.M. Lerici” a Stoccolma, edificio dovuto a Gio Ponti con il contributo di Pier Luigi Nervi è successivamente ampliato da Alberto Rossetti. Un libro che, partendo dall’analisi del design di Gio Ponti tra la fine degli anni Trenta e l’inizio degli anni Sessanta, mette in luce il carattere profetico di un metodo di lavoro in cui la generalità della forma architettonica nasce dal continuo confronto con le caratteristiche della produzione industriale e del design come carattere italiano del benessere abitativo.
Joe Colombo. L'abitacolo come protagonista dell'interior design-The cockpit as the protagonist of interior design
Simona Ottieri
Libro: Libro in brossura
editore: Altralinea Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 48
"Questo è un saggio illustrato sulla ricerca e la progettazione di spazi abitativi non convenzionali. Affronta il tema dell'interior design di Joe Colombo (Milano 1930-1971) dalla metà degli anni ‘60 alla sua prematura scomparsa nel 1971. Colombo agisce secondo una concretezza visionaria che non si limita a immaginare un futuro. Punta soprattutto a liberarsi dai luoghi comuni dell'abitare. Lo spazio del designer milanese si concretizza nell'utilizzo di una figurazione di impronta meccanica molto evocativa. Un modo di operare, al tempo stesso concreto e visionario che ne rende l'opera estremamente utile. Soprattutto nel definire spazi flessibili e formalmente inediti di cui l'abitare – oggi – dimostra di avere grande bisogno". (S.O)
Dèsintérieur
Cherubino Gambardella, Simona Ottieri
Libro: Libro in brossura
editore: Altralinea Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 132
Un libro di due autori da anni impegnati nella ricerca progettuale sullo spazio interno e sul design artigiano. Un percorso di sperimentazione maturato dentro vincoli e limitazioni di spazi e di costi. Un tragitto teso ad affermare un linguaggio progettuale dove l'imperfezione si trasforma in potenza espressiva e in continua ricerca plastica.
Curvare la pietra
Simona Ottieri
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2013
pagine: 120
Questo libro costituisce uno dei primi contributi rivolti ad evidenziare, in un ambito di pura ricerca scientifica, le possibilità tecnologiche e progettuali legate al tema della curvatura dei materiali lapidei artificiali. Questo lavoro è l'esito di un triennio di ricerche condotto dall'autrice presso il Dipartimento di Ingegneria dei Materiali dell'Università Federico II di Napoli nell'ambito del Dottorato di ricerca. È, quindi, un libro che sonda le possibilità espressive e tecniche in campo architettonico di sostanze apparentemente non modellabili e pertanto il suo esito rappresenta un risultato particolarmente originale ed interessante dal punto di vista scientifico.
Minimo colorato. Diario di spazi e architetture. Ediz. italiana e inglese
Simona Ottieri
Libro: Copertina morbida
editore: Il Nuovo Melangolo
anno edizione: 2013
pagine: 111
Un libro concepito come un diario di piccole architetture realizzate facendo ricerca attraverso il progetto. Un libro per raccontare una passione rivolta a migliorare i modi di abitare anche nelle condizioni meno usuali. Un libro per ricordare come volumi e colori siano i protagonisti del mondo che ci circonda.
Architettura per grandi spazi. La ricerca di travi sud
Simona Ottieri
Libro
editore: Alinea
anno edizione: 2007
pagine: 132
Gambardellarchitetti. Architettura e design per lo spazio interno 1999-2004
Simona Ottieri
Libro: Copertina morbida
editore: Idea (Schio)
anno edizione: 2004
pagine: 64
Alfonso Gambardella e Virginia Gangemi. Dal passato al futuro. Architettura tecnologia e ambiente 1953-2013. Ediz. italiana e inglese
Simona Ottieri
Libro: Libro in brossura
editore: LetteraVentidue
anno edizione: 2013
pagine: 112
Questo libro è il racconto di un' esperienza di due professori universitari di architettura, attivi a Napoli e nel Sud per un periodo molto lungo. Pur non occupandosi direttamente di progetto hanno tracciato e tracciano ancora un loro privato e inedito percorso naturale che ha sempre permesso loro di fare architettura puntando su tre argomenti che hanno sempre messo insieme con efficacia: memoria, tecnologia e ambiente. Questo testo, quindi, non vuole essere non un' operazione volta al passato ma uno strumento utile alla contemporaneità per trasformare in occasioni di architettura gli spazi inventivi e marginali che in questo momento si offrono al fare e al pensare.

