Libri di Simone Mazza
La scuola possibile. Opera vincitrice al Narrapoetando
Simone Mazza
Libro: Libro rilegato
editore: Fara
anno edizione: 2025
pagine: 80
Oggi noi sosteniamo che la motivazione è funzionale a determinate competenze o abilità; invece l’approccio di Neill sembra quasi contrario: si organizzano delle attività, perché i ragazzi siano motivati. Se è motivata, una persona è felice, a prescindere dai risultati che ottiene. Si potrebbe obiettare che il risultato è una componente della motivazione, invece Neill sostiene che la cosa più importante non è riuscire in qualche competizione, ma che uno desideri sempre provare a competere.
Memorie di fango
Simone Mazza
Libro: Libro in brossura
editore: Calibano
anno edizione: 2024
pagine: 160
Le avventure di due soldati italiani (il Nanni, eroe cinico e disincantato; e lo Scrittore (il “cronista” del racconto, più idealista e misericordioso) e dei loro commilitoni sul palcoscenico folle e doloroso della Seconda guerra mondiale, nella fase della sconfitta e della fuga. Il narratore descrive gli eventi in presa diretta, ma si sforza di analizzarli e di trovarvi un senso, anche quando le strade che percorrono sembrano non portare da nessuna parte.
Guida ai luoghi oscuri. In viaggio con Simon Mace
Simone Mazza
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2023
pagine: 300
Siete pronti a partire in compagnia dell'illustre scienziato, Simon Mace? Tenetevi stretti ai sostegni perché il viaggio sarà incredibilmente spericolato, pieno di avventura e all'insegna del macabro. Simon Mace, da sempre affascinato dal mondo scientifico, al punto da fondare la Mace University, nella quale alleva giovani menti che un giorno vorranno intraprendere la strada faticosa e poco lucrosa della ricerca, diventa il punto di riferimento per la popolazione mondiale e viene sollecitato nel risolvere quesiti alquanto complessi e inspiegabili. Laddove l'incredibile diventa la normalità, il nostro si addentra coraggiosamente tentando di dare spiegazioni più o meno logiche. Luoghi in cui il sudiciume regna sovrano e personaggi dall'aspetto e dagli atteggiamenti laidi fanno da contorno a storie del genere splatter. Un sottile fil rouge vincola le singole vicende tra loro e ne caratterizza il senso comune: il raffronto continuo con l'orrore, la paura dell'abisso del proprio Io, il vedersi proiettati in dimensioni parallele e rimanere intrappolati in uno stadio intermedio, senza ritorno, in cui l'impossibilità e l'angoscia prendono il sopravvento. Guida ai luoghi oscuri, di Simone Mazza, sarà un valido ausilio per chi vorrà inoltrarsi nel mondo dell'indicibile, avrà come sostegno e supporto diverse pagine di utili consigli su ciò che sarà opportuno evitare oppure consigliabile vedere. Certi della validità di tale guida, vi raccomandiamo di allacciare le cinture di sicurezza: farete certamente un ottimo viaggio.
Alone. Sepolti
Simone Mazza
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2022
pagine: 125
Una storia claustrofobica e adrenalinica, che non lascia via di scampo al lettore e lo tiene legato alla pagina sino al finale. La vicenda è ambientata nel cuore di Alessandria d'Egitto dove un folto gruppo di persone rimane intrappolato nell'aeroporto cittadino per colpa di un'improvvisa tempesta di sabbia. Tra accese discussioni ed eventi imprevedibili, capiranno di non essere soli e di dover affrontare molto più del freddo e del buio.
Storie con un’altra morale
Simone Mazza
Libro: Libro rilegato
editore: Fara
anno edizione: 2020
pagine: 88
«Se Orfeo fosse stato un semplice musicista pop, avrebbe potuto facilmente accontentare Ade e vincere la sua più importante sfida. Invece era stato per tutta la vita un musicista jazz, dedito all'improvvisazione, agli assolo e ai virtuosismi. Si ricordò di Lino, che gli parlava di produzione e riproduzione; e di come lui invece perseguisse sempre la novità. Nessuno poteva emulargli quei giri armonici, nessuno poteva competere con le sue capacità tecniche. Però egli doveva fare, per vocazione e per indole, sempre qualcosa di nuovo e diverso, inarrivabile e irriproducibile. La sua musica, così universale, nasceva tuttavia da un'educazione non popolare. Questa alterigia, questa impossibilità alla banalità e alla scontatezza, questa unicità, tale per cui altri non avrebbero mai potuto suonare un pezzo che egli aveva inventato, gli fu alfine fatale.»
Styles. Spunti per scrivere sfiziosamente
Simone Mazza, Lorenza Morgante
Libro: Copertina morbida
editore: StreetLib
anno edizione: 2020
La "riscrittura è un classico esercizio didattico e un "must" dello storytelling. Il gioco delle trasposizioni e delle ri-scritture di contenuti noti è un divertente esperimento narrativo e un valido allenamento alla lettura e soprattutto alla scrittura, perché permette di rafforzare pressoché tutte le competenze cognitive: specialmente l'analisi, l'interpretazione e ovviamente la creatività.
Storia dei due Cabral
Simone Mazza
Libro: Libro in brossura
editore: StreetLib
anno edizione: 2019
Ispirato dalla storia di un grande esploratore del passato, un giovane ribelle fugge dall'Italia in una terra lontana, in cerca di fortuna. La storia che sembra inventata è vera. Quella che sembra vera è inventata.
Le folli storie di Simon Mace
Simone Mazza
Libro: Libro in brossura
editore: Book Evolution
anno edizione: 2019
pagine: 174
Shadowland. Il parco delle ombre
Simone Mazza
Libro: Libro rilegato
editore: Book Evolution
anno edizione: 2017
Spunti storici
Simone Mazza
Libro: Libro in brossura
editore: StreetLib
anno edizione: 2017
Immaginatevi la Storia come una serie di quadri o di puzzle. In questo libro, si trovano le cornici e qualche dettaglio, qualche "pezzo": gli studenti devono aggiungere altri dettagli e altri "pezzi", cercando informazioni utili e organizzandosi insieme per costruire il quadro completo. Insomma, è un libro che manca di molte cose... perciò sono gli studenti che devono trovarle e metterle. Il libro, in realtà, lo fanno loro! "Spunti storici" è un manuale di Storia per la scuola secondaria di primo grado che, oltre agli abstract degli argomenti della cronistoria tradizionale, fornisce link e idee per realizzare un curricolo per competenze. "Spunti storici" istruisce su un metodo che miri a fare acquisire agli studenti le competenze per cercare, selezionare, organizzare, studiare, produrre informazioni storiche.
Insegnare ai tempi del cloud
Simone Mazza
Libro: Libro in brossura
editore: StreetLib
anno edizione: 2017
Come sfruttare al meglio tecnologia e rete a scuola.