fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Stefano Brogi

Idee di lavoro e di ozio per la nostra civiltà

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Firenze University Press

anno edizione: 2024

pagine: 1870

Il volume raccoglie circa duecento contributi che, ripercorrendo figure e temi che vanno da Omero ai giorni nostri, discutono le principali idee di lavoro e di ozio rinvenibili nella storia della cultura occidentale. Per l'inedita ampiezza tematica e multidisciplinare articolata in sei sezioni cronologiche, l'opera rappresenta un originale tentativo di analisi e approfondimento, offrendo un contributo di grande rilievo al dibattito contemporaneo nazionale e internazionale sulle trasformazioni del lavoro e del tempo libero.
49,00 46,55

Assonanze e dissonanze. Storie di filosofia, musica, scienza per Ferdinando Abbri

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni ETS

anno edizione: 2021

pagine: 336

Questo volume è un omaggio a Ferdinando Abbri in occasione del suo settantesimo compleanno e della sua collocazione a riposo dai ruoli dell’Università di Siena, nelle cui sedi (soprattutto in quella di Arezzo) ha insegnato per quasi trent’anni, ricoprendo numerosissimi e importanti incarichi accademici, dopo aver lavorato, e lasciato un ricordo indelebile, presso la Domus Galilaeana, l’Università di Firenze e l’Università della Calabria. Con la curiosità e la vivacità intellettuale che tutti gli riconoscono, Abbri è stato ed è un riferimento importante, in Italia e all’estero, per gli storici della filosofia, della scienza, delle idee, ma si è occupato anche, con passione e competenza, di storia della musica e di molto altro. Testimoniano l’amicizia e la stima per lo studioso e la persona, nonché la vastità dei suoi interessi di ricerca, gli oltre cinquanta contributi qui raccolti, offerti da autori che appartengono a generazioni e scuole diverse.
30,00 28,50

Le tombeau du socinianisme

Noël Aubert de Versé

Libro

editore: Edizioni di Storia e Letteratura

anno edizione: 2017

pagine: 192

Apparso alla fine del 1686, il 'Tombeau du socinianisme' è una testimonianza di grande interesse sulle metamorfosi dell'antitrinitarismo dopo la cacciata dei sociniani dalla Polonia e la pubblicazione in Olanda della 'Bibliotheca Fratrum Polonorum' (1665-1668). Nelle pagine di Aubert de Versé il lettore si trova di fronte le alternative in cui si dibattevano gli eredi della tradizione sociniana negli anni segnati dalle nuove filosofie di Spinoza, Locke e Bayle. L'introduzione e le note che accompagnano il testo consentono di ricollocarlo nella tormentata vicenda dell'autore e di illuminare un'area importante del dissenso religioso e del libero pensiero negli ultimi decenni del XVII secolo.
32,00 30,40

Il ritorno di Erasmo. Critica, filosofia e religione nella «République des Lettres»

Stefano Brogi

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2012

pagine: 168

Riformatore senza Riforma, filosofo senza sistema, marginalizzato dall'irrigidirsi di fronti confessionali in violenta lotta tra di loro, Erasmo da Rotterdam ha avuto una larga ma talora sfuggente fortuna. Questo libro indaga la sua eredità, tra Seicento e Settecento, nell'ambito della cultura arminiana olandese e delle correnti antitrinitarie che animarono vivaci discussioni e suscitarono pesanti reazioni in tutta Europa. Al centro della ricerca si staglia la figura di Jean Le Clerc, curatore tra il 1703 e il 1706 della grande edizione erasmiana che fa ancora epoca e protagonista indiscusso della "République des Lettres": uno degli intellettuali più prestigiosi del suo tempo, al centro di un'imponente rete di relazioni europee, ma anche, per molti, un pericoloso e velenosissimo eretico, inviso alle Chiese stabilite e propugnatore di un cristianesimo illuminato erede delle correnti più tolleranti della Riforma. L'appropriazione di Erasmo da parte di Le Clerc e della cultura arminiana e antitrinitaria viene qui ricostruita con meticolosità e precisione, inserendola nel contesto dei dibattiti filosofici, filologici e religiosi che caratterizzano la cosiddetta "crisi della coscienza europea". Una stagione cruciale, in cui prendono forma le idee che saranno al centro dell'illuminismo maturo e in cui l'eredità di Erasmo si incrocia con le provocazioni dei sociniani e dei liberi pensatori, ma anche con le grandi filosofie di Spinoza, Malebranche e Locke.
23,00 21,85

Nessuno vorrebbe rinascere. Da Leopardi alla storia di un'idea tra antichi e moderni

Nessuno vorrebbe rinascere. Da Leopardi alla storia di un'idea tra antichi e moderni

Stefano Brogi

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni ETS

anno edizione: 2012

pagine: 218

In questo libro si racconta la storia di un'idea che è legata al nome di Giacomo Leopardi, ma che in realtà nasce nell'antichità e giunge fino ai nostri giorni. Secondo il Dialogo di un venditore di almanacchi e di un passeggere "nessuno vorrebbe rinascere" se la condizione fosse di "riavere la vita di prima, con tutto il suo bene e il suo male", perché "ciascuno è d'opinione che sia stato più o di più peso il male che gli è toccato, che il bene". Questo bilancio pessimistico della vita umana è stato condiviso da moltissimi autori e ha suscitato accese discussioni dai complessi risvolti filosofici e esistenziali. Qui si ricostruisce per la prima volta questa lunga e misconosciuta vicenda, che riserva non poche sorprese e che pone a ciascuno di noi un interrogativo personale: ricominceresti?
22,00

I filosofi e il male. Storia della teodicea da Platone ad Auschwitz

Stefano Brogi

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2010

pagine: 290

A partire da Platone il problema del male ha assunto la forma della teodicea, che tenta di dar conto razionalmente della presenza del male nel mondo di fronte all'esistenza di un dio provvidente o di un senso provvidenziale della vicenda dell'uomo e dell'universo. La teodicea, perfino dopo la crisi irreversibile che ha conosciuto nell'età moderna, continua a occupare un posto centrale nella scena filosofica, magari al prezzo di metamorfosi che la rendono difficilmente riconoscibile. Qualcosa di analogo è avvenuto del resto per l'antiteodicea, un tempo argomento principe di atei e miscredenti, che si è prestata a un diffuso recupero in chiave religiosa. Il volume cerca di documentare come operino ancora attivamente, in alcuni contesti intellettuali, forme di teodicea coerenti con il modello tradizionale greco-cristiano, ma rende soprattutto evidente come l'edificio della teodicea appaia oggi una "grandiosa fortezza" devastata dal tempo e dalle incursioni nemiche. Eppure queste rovine continuano irresistibilmente ad attrarre i pensatori dei nostri tempi, che vi ricorrono per costruire nuovi edifici, meno ambiziosi e comunque più "instabili", sebbene vi si possano riconoscere i materiali antichi, talvolta recuperati in blocchi consistenti.
32,00 30,40

Teologia senza verità. Bayle contro i «Rationaux»

Teologia senza verità. Bayle contro i «Rationaux»

Stefano Brogi

Libro

editore: Franco Angeli

anno edizione: 1998

pagine: 320

Pierre Bayle appare sempre più chiaramente come una delle figure decisive della modernità. Attraverso l'esame ravvicinato delle sue ultime opere questo libro ci restituisce il senso complessivo di un itinerario intellettuale in cui si intrecciano le contrapposte eredità del calvinismo e del libertinismo seicentesco. Ne emerge una forma paradossale di libertinismo teologico che investe polemicamente le diverse forme di cristianesimo illuminato che si affacciano sulla scena nell'età della "crisi della coscienza europea".
40,50

Il cerchio dell'universo. Libertinismo, spinozismo e filosofia della natura in Boulainvilliers

Il cerchio dell'universo. Libertinismo, spinozismo e filosofia della natura in Boulainvilliers

Stefano Brogi

Libro

editore: Olschki

anno edizione: 1993

pagine: 322

Uno spaccato dell'età della crisi della coscienza europea attraverso il pensiero di uno dei suoi più inquieti protagonisti. Un itinerario intellettuale che si snoda tra discussioni scientifiche ed eredità libertine, tra erudizione storica e sopravvivenze occultistiche, ma che si nutre soprattutto della grande lezione di Spinoza, che Boulainvilliers consegnerà al secolo dei Voltaire e dei Diderot attraverso i canali della letteratura clandestina.
52,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.