Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Stefano Chiesa

Aforismi

Stefano Chiesa

Libro

editore: AlboVersorio

anno edizione: 2019

pagine: 42

L'autore dà vita a otto aforismi, in cui condensa la sua riflessione su pensiero filosofico occidentale e musica pianistica. Man mano, il dialogo tra filosofia e pianoforte diventa più importante, lasciando uno spazio particolare allo strumento e al suo ruolo di primato nel panorama artistico attuale. Lo scritto non nasce con l'intenzione di giungere a "conclusioni ben identificabili", ma come un'opera breve di elaborazione personale.
5,00

Armonie disarmoniche. Chopin per «pensare la morte» tra Esistenzialismo e Romanticismo

Stefano Chiesa

Libro: Libro in brossura

editore: AlboVersorio

anno edizione: 2018

pagine: 133

Con l'ossimoro proposto come titolo dell'opera, e che si dispiega limpidamente lungo il corso della trattazione, l'autore intende mettere in evidenza la transizione tra armonia e disarmonia, che avviene in maniera clamorosa nella Sonata "Op.35 n.2" di Chopin. Il pianista ci consente di "pensare la morte" con la musica e insieme a quattro filosofi: Schopenhauer e Kierkegaard (Romanticismo), Sartre e Jankélévitch (Esistenzialismo).
9,50

Valent, Borges, Dalì, Lynch. L'universo onirico come apertura alla (com)possibilità

Stefano Chiesa

Libro: Libro in brossura

editore: AlboVersorio

anno edizione: 2017

pagine: 112

La presente ricerca compie di tentativo di dimostrare come l'universo onirico, proprio "in quanto" (e non "nonostante") foriero di plurime dicotomie, apra orizzonti di senso in materia di "compossibilità": la «vita onirica» segue delle logiche autentiche che sono in grado di rendere ragione della sua complessità e della sua apparente insensatezza. Il sogno e l'inconscio, analizzati attraverso il pensiero e l'opera di Valent, Borges, Dalì e Lynch, si riveleranno essere momenti intrinsecamente caratterizzanti la nostra personalità e, dunque, suscettibili di una connotazione gnoseologica a pieno titolo.
12,00

Parigi nell'anima

Stefano Chiesa

Libro

editore: AlboVersorio

anno edizione: 2020

pagine: 96

10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.