Libri di Stefano Di Stasio
Stefano Di Stasio. Stazioni di meraviglia
Stefano Di Stasio
Libro
editore: Casa Turese edizioni d'arte
anno edizione: 2024
pagine: 64
Stefano Di Stasio. Un attimo di eternità-A moment of eternity
Stefano Di Stasio
Libro: Libro in brossura
editore: Iemme Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 184
«Va detto innanzitutto che, in quasi tutta la costruzione dei miei quadri, ciò che prevale è la libera immaginazione – anche quando mi servo di temi riconoscibili, questi sono sempre o contraddetti o decontestualizzati rispetto alla logica narrativa. Tanto tempo fa scrissi: "Esprimo un pensiero PER immagini, non un pensiero che USA immagini, ossia, non c’è un "prima" concettuale, razionale, un’idea precisa, poi da esplicare tramite immagini, ma è la loro stessa pura apparizione, il puro affiorare di queste immagini dentro di me, il sentimento che le accompagna, che mi spinge a trasferirle sulla tela, il riuscire a coglierle prima che la ragione, mia o quella di altri, intervenga a interpretarle"»
Stefano Di Stasio. Opere 2017-2019
Stefano Di Stasio
Libro: Libro in brossura
editore: Icona
anno edizione: 2019
pagine: 88
Piccole storie di vita bastarda. P67 la cometa e altri racconti
Stefano Di Stasio
Libro: Copertina morbida
editore: Aldenia Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 126
Una prostituta conosciuta sulla strada che impreca di notte, un solerte impiegato dell'agenzia delle entrate, un nonno che racconta al nipote adolescente di quando stava in trincea a combattere gli Austriaci per conto dei Savoia piemontesi, un uomo messo in croce da un bancomat che telefona al numero verde per invocare aiuto, un misterioso oracolo dei giorni nostri che vaticina la prossima fine di ogni umana ingordigia, uomini e donne ultimi e umili, i racconti delle loro vite avventurose e pure silenti. Una raccolta che rappresenta un immateriale megafono per dare voce a chi non ne ha e non ne ha mai avuta. Uno spaccato di vita che è anche, e soprattutto, denuncia sociale.
Stefano Di Stasio
Stefano Di Stasio
Libro: Libro in brossura
editore: Vanillaedizioni
anno edizione: 2011
pagine: 144
Stefano di Stasio
Stefano Di Stasio
Libro: Copertina morbida
editore: Vanillaedizioni
anno edizione: 2011
pagine: 144
"Stefano Di Stasio è un maestro della parola dipinta, un sostenitore della tangibilità intelligibile attraverso i simboli, di cui sceglie sapientemente gli elementi per restituire il suo pensiero del mondo. E lo fa con la consapevolezza di aver abbandonato l'andamento di un percorso artistico regolare, in virtù di una vertigine verticale che entra nell'osservatore attraverso le viscere ben prima di essersi rivolta alla ragione. Quella di Stefano Di Stasio è un'operazione che si basa sulla tradizione, coinvolgendo il concetto di realtà; la verità del mondo è una qualità relativa, eppure sembra oggettivamente ed indissolubilmente legata ad una certa corporeità della materia." (Tratto dal testo "Come il "mondo vero" finì col diventare una favola. Parole chiave di una possibile poetica dell'ebbrezza" di Viviana Siviero)
Strade di uomini, donne e animali
Stefano Di Stasio
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2008
pagine: 62
Dodici racconti per dodici piccoli squarci di realtà. Drammatici, surreali, grotteschi, spesso divertenti. Una girandola di personaggi tracciati con righe essenziali emerge dalle pagine di questa raccolta. Sono storie minime di solitudine e viaggi pieni di speranza, di discorsi politici in un negozio di fotografia, di sogni e di follie quotidiane, di racconti di guerra, di memorie familiari che muoiono insieme alle persone.