Libri di Stefano Gheno
L'impatto sociale. Dati di valore verso il bilancio sociale
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2023
pagine: 288
Ritenere che i dati siano un valore e credere che la sostenibilità sia centrale nel pensare e nel misurare l'impatto nella narrazione di un bilancio che vuole essere sociale è la sfida che il libro ha accolto. Un testo di stampo scientifico che però nasce da un desiderio che ha il sapore di utopia. Originato dall'incontro fra il lavoro di ricerca applicata degli autori e dalla passione e competenza dei curatori, tenta di rispondere alla domanda se è possibile incidere veramente nel mondo della vulnerabilità, nonostante possa sembrare un paradosso, ma è il luogo da cui far partire una nuova comprensione agli attori dei processi dei cambiamenti e in particolare ai decision maker. Il libro si pone l'obiettivo di chiarire con rigore scientifico il social impact, ma anche quello di mostrare praticamente un percorso possibile di strutturazione e narrazione del bilancio sociale.
Macchine con l’anima. La cura psicologica delle organizzazioni
Stefano Gheno
Libro: Libro in brossura
editore: ADAPT University Press
anno edizione: 2020
Il gusto del potere. Empowerment di persone ed azienda
Massimo Bruscaglioni, Stefano Gheno
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2015
pagine: 208
La formazione generativa. Un nuovo approccio all'apprendimento e al benessere delle persone e delle organizzazioni
Stefano Gheno
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2010
pagine: 144
A cosa serve oggi la formazione e quale formazione serve? Mai come in questo tempo vengono poste alle persone delle sfide che impongono loro una profonda generatività, e la formazione non può più limitarsi solo ad accompagnare i manager e i professionisti nelle trasformazioni interne ed esterne al mercato e all'organizzazione. Occorre quindi una formazione generativa, capace da un lato di aprire possibilità innovative alle persone cui si rivolge, dall'altro di stimolare e rafforzare il loro desiderio di costruire. Le persone e le organizzazioni sono poste in situazioni estramamente stressanti, che provocano disorientamento accompagnato da un profondo disagio, un sentimento di impotenza e un'incapacità di rispondere. La formazione generativa, dunque, lavorando sulla capacità e il desiderio di rispondere, è portatrice di benessere oltre che di sviluppo. Si tratta di un benessere che, in letteratura, viene definito eudaimonico, legato alla realizzazione del potenziale umano e alla sua crescita armonica. È una formazione che, oltre a rafforzare le competenze delle persone, si rivolge alla loro domanda di significato, alle loro esigenze di motivazioni più profonde. Nel volume sono trattati tanto i fondamenti concettuali e teorici, quanto le caratteristiche metodologiche ed alcune componenti, sia in termini di contenuti, sia di strumenti, di questo approccio fino a presentare alcune esperienze esemplificative.
L'uso della forza. Il self empowerment nel lavoro psicosociale e comunitario
Stefano Gheno
Libro
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2005
pagine: 235
Si può usare la forza con chi è più debole? Scommetteremmo che la risposta immediata - che viene spontanea sia agli esperti, psicologi, educatori e operatori sociali, sia alle altre persone, è: "certamente no! Poverino". In questo libro, invece, si sostiene che non solo si può, ma - in qualche modo - si deve. L'operatore deve usare la forza, ma soprattutto deve confidare e sviluppare la forza dei propri clienti. Si tratta evidentemente di intendersi su cosa si intende per "forza". La forza di cui si tratta nel volume deriva dal sentimento di potere che le persone hanno, per usare un termine oggi assai diffuso, il loro empowerment. Non di un potere di sopraffazione, però, ma di un potere di autonomia che può trasformarsi in servizio.