Libri di Stefano Serra
Organizzazione Adattiva. Il modello evolutivo delle organizzazioni agili e sostenibili
Michela Manini, Massimo Mistretta, Stefano Serra
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2024
pagine: 156
Il libro fornisce linee guida organizzative e comportamentali per aiutare le aziende ad evolvere verso entità di tipo adattivo, capaci di costruire un modello operativo flessibile, resiliente e sostenibile nel tempo. Il framework OASIS (Apertura, Autonomia, Simbiosi, Intelligenza e Sostenibilità) descrive le caratteristiche che le aziende devono adottare per promuovere l'adattività e sviluppare competenze emergenti nelle persone. Il modello rappresenta una visione sul futuro in cui le organizzazioni possono essere adattive e reattive mantenendo un equilibrio interno sano e offre alle stesse un punto di riferimento per generare un impatto responsabile, positivo e duraturo sul mercato e sull'ambiente.
Dignità e meschinità
Stefano Serra
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2023
pagine: 192
Il racconto trae spunto da una storia drammatica che viene reinventata dall'autore. È la storia di Michele, che ne è lo sfortunato protagonista, e della sua famiglia. Al centro della vicenda un sequestro di persona in Sardegna, una terra piagata nel recente passato da questo reato, dall'abigeato e da una fame che nei piccoli centri non poteva essere sconfitta con il semplice lavoro, anche perché lavoro non se ne trovava. Michele è un uomo buono, generoso, che si adopera per risolvere il sequestro, ma subirà una cocente delusione, proprio da parte dei suoi parenti, che lo segnerà profondamente nel corpo e nell'anima.
Recluso! ...ma non colpevole. La mia vita dentro. Memorie e racconti di un direttore di carcere
Stefano Serra
Libro: Libro in brossura
editore: Carlo Delfino Editore
anno edizione: 2022
pagine: 88
Dirigere un carcere non è una passeggiata. Soprattutto se al suo interno i detenuti sono considerati mafiosi "di grosso calibro" o picciotti con curriculum da killer, camorristi, brigatisti rossi, narcotrafficanti o terroristi. Dentro un carcere però non ci sono solo i detenuti. Ci sono i poliziotti penitenziari, gli impiegati amministrativi, gli educatori, i medici, gli psicologi, il bar, la mensa, i fornitori esterni e tanto altro ancora. È come stare dentro una città. Tutto si muove quotidianamente in maniera continua e costante. Gianfranco Pala è stato direttore in diversi carceri per trent'anni e ha vissuto recluso. Ma non colpevole. È stato un servitore dello Stato, uno dei pochi, se non l'unico, in Italia, ad aver contribuito alla chiusura di due carceri importanti tra cui il Carcere dell'Asinara. Nel libro puoi cogliere episodi e memorie raccontati con naturalezza da un direttore di carcere onesto ma anche autocritico che ha sempre dato valore alle persone. Una memoria storica di chi ha avuto grandi responsabilità e un carico di lavoro importante. Una narrazione vera di chi ha conosciuto personaggi di spessore.
Il commercio dei cereali. Conoscere il funzionamento per interpretare le dinamiche
Stefano Serra, Marco Zuppiroli
Libro: Libro in brossura
editore: Edagricole
anno edizione: 2010
pagine: 160
Partendo dall'analisi dello scenario mondiale, europeo ed italiano della domanda e offerta dei cereali a paglia e del mais, vengono evidenziati gli aspetti più critici e le variabili (endogene ed esogene) che regolano il mercato cerealicolo. Vengono approfonditi i principali aspetti caratterizzanti la commercializzazione sul mercato interno e sul mercato estero evidenziandone pregi e difetti.

