Libri di Stéphane Servant
Gatto qui, gatto là. Ediz. ad alta leggibilità
Stéphane Servant
Libro: Libro in brossura
editore: Biancoenero
anno edizione: 2025
pagine: 64
Due storie che scorrono parallele nell'arco di una settimana, che possono essere lette indipendentemente l'una dall'altra e nell'ordine che si vuole. Basta rivoltare il libro! Ma attenzione: l'insieme ci regala molto di più della somma delle due parti! Due punti di vista, quello di un ragazzo e di una vecchia signora che supereranno le loro solitudini grazie a un gatto nero (trasformato in messaggero), all'amore per i dolci e a un briciolo di poesia. Età di lettura: da 9 anni.
Mostri
Stéphane Servant, Nicolas Zouliamis
Libro: Libro rilegato
editore: Rizzoli
anno edizione: 2024
pagine: 112
«Signore e signori, cari e teneri bambini, avvicinatevi, avvicinatevi! Dopo aver fatto il giro del mondo, il Circo de' Isogni è arrivato da voi. Ecco i giocolieri con i coltelli! I mangiafuoco! Gli acrobati della morte! E infine, sotto questa stoffa, in questa gabbia, il pezzo forte dello spettacolo. Ecco colui che il mondo intero ci invidia. Colui che tutti temono. Il solo e l'unico Mostro de' Isogni!» Età di lettura: da 9 anni.
La spedizione
Stéphane Servant
Libro: Libro rilegato
editore: L'Ippocampo
anno edizione: 2023
pagine: 36
«Sono nata su un’isola col sapore di sale che mia madre aveva in grembo, e nelle orecchie il canto di mio padre. Ho solcato i mari in lungo e in largo. Sul mio corpo, sulle guance e sulle braccia, porto i segni di amori e cicatrici, gioie e tormenti.» Una donna pirata profondamente libera, un bambino incontrato al porto e il legame affettivo che nasce fra loro: ecco gli ingredienti di questo album così particolare, scritto da Stéphane Servant e sublimato dalle illustrazioni di Audrey Spiry. Una storia che parla della vita e della morte, dell’essere genitori e figli, della partenza e del ritorno. Età di lettura: da 6 anni.
Crocrò
Stéphane Servant
Libro: Libro rilegato
editore: La Margherita
anno edizione: 2021
pagine: 40
Sì, bisogna proprio dirlo, Crocrò era un coniglio alquanto bizzarro. Non aveva le tipiche lunghe orecchie bianche. Anzi, non le aveva proprio. Non aveva nemmeno la classica coda a batuffolo. Anzi, non l'aveva proprio. Non aveva neppure il solito musetto da coniglio. Il suo era stranissimo, con un'enorme bocca al centro. In più, l'unica parola mai uscita dalla sua enorme bocca era stata: "Crocrò!". I suoi genitori, quindi, decisero di chiamarlo proprio così: Crocrò. Una delicata storia sull'accettazione della diversità e il coraggio di essere se stessi... Età di lettura: da 4 anni.
Mia madre
Stéphane Servant
Libro: Libro rilegato
editore: Logos
anno edizione: 2016
pagine: 28
"Ha il cuore tra sole e notte" la madre che nelle prime pagine del libro guarda con espressione decisa la bambina che le porge una lanterna e intanto si lascia sfuggire una lacrima. La misteriosa e affascinante donna presentata attraverso gli occhi della figlia sembra essere in partenza, con ferri da maglia, gomitoli e una spada come bagaglio. Sollecita nella cura, pronta per l'avventura. La madre è un giardino in cui fiorisce l'amore ma dove non mancano cardi e piante selvatiche. Occorre fare attenzione e imparare l'arte del giardinaggio, perché qui ci si può rifugiare e godere della bellezza della natura, ma si rischia di pungersi e tagliarsi. Creatura quasi mitica, la madre ha una natura metamorfica esaltata dalle illustrazioni di Emmanuelle Houdart, che come sempre sfoggiano colori accesi e dettagli sorprendenti da scovare: ora volpe, ora lupa (incarnazione di intelligenza e forza, animali che a qualsiasi latitudine si ammantano di una ricca simbologia), mette ali di uccello per volare e cantare e le ripiega piangendo in una gabbia. Traducendosi in un testo poetico essenziale e delicato e in immagini particolarmente maestose, questo denso simbolismo spoglia la figura materna della visione edulcorata che siamo abituati a trovare in buona parte della letteratura per l'infanzia. Una madre è una persona a tutto tondo, piena di tenerezza e attenzione per i figli ma anche di passioni, inquietudini e desideri propri. Età di lettura: da 7 anni.
Il supermercato tutto matto
Stéphane Servant, Christine Destours
Libro: Libro rilegato
editore: Jaca Book
anno edizione: 2019
pagine: 24
Nella sua casa tutta matta, Pillo Pillo si annoia a morte. «Mi ci vorrebbe un amico, un fratello, un pagliaccio che mi faccia ridere, pensa tra sé e sé Pillo Pillo. Ma una roba così dove la trovo?! Ci sono: al Supermercato Tuttomatto! Perché, come dicono alla radio, al Supermercato Tuttomatto, trovi quello che vuoi, anche schiaccia-lumache e dentiere per coccodrilli!». Età di lettura: da 6 anni.