Libri di Susanna Pallini
Psicologia dell'attaccamento. Processi interpersonali e valenze educative
Susanna Pallini
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2016
pagine: 192
Questo manuale propone una breve sintesi della teoria dell'attaccamento proposta da John Bowlby con una forte accentuazione sulla sua dimensione interpersonale, oltre che sull'assoluta semplicità e fruibilità dei suoi enunciati, non solo nei contesti scientifici ma anche in quelli applicativi. Bowlby (1988) ricorda a tale proposito la celebre affermazione di Lewin: "Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria". In questo libro s'intende rispettare il mandato di Bowlby di semplicità dell'esposizione e di accentuazione di tutti gli aspetti "pratici" o pragmatici" della teoria dell'attaccamento, come prezioso ausilio nell'intervento non soltanto degli psicologi, ma anche degli educatori e degli insegnanti. Significativo è l'apporto offerto da Bowlby alla lettura di fenomeni quali perdite, maltrattamenti, abusi, rispetto ai quali l'autore, lungi dal considerarli come eventi di assoluta pertinenza del terapeuta, offre invece utili indicazioni perché possano essere ricondotti ad un percorso di adattamento, attraverso azioni non soltanto di terapia, quanto di ripristino di un andamento interpersonale fisiologico. La teoria dell'attaccamento si pone come una teoria sulla "costruzione e rottura dei legami affettivi", per parafrasare una celebre opera di Bowlby (1979), legami affettivi che hanno dunque radici e fondamento nelle prime relazioni d'attaccamento al genitore o alle altre figure di riferimento.
La bussola a tavola. Storielle, giochi, quiz per orientarsi a tavola
Susanna Pallini, Cristina Cherchi, Stefania Gioino
Libro: Libro in brossura
editore: MdS Editore
anno edizione: 2013
Pagine divertenti, ricche di illustrazioni colorate per guidare con allegria e fantasia i bambini, e anche i loro genitori, nel mondo dell'alimentazione. Età di lettura: da 7 anni.
Tra reale e irreale. Giovani ai margini
Barbara De Angelis, Cecilia Costa, Susanna Pallini
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2012
pagine: 176
I sogni, le aspirazioni e le paure degli adolescenti di oggi possono essere esplorati negli aspetti sommersi dell'immaginario giovanile da prospettive diverse e secondo un approccio interdisciplinare. È questo l'intento degli autori che in questo volume propongono riflessioni e letture esperienziali relative alle tonalità emotive che caratterizzano l'identità dei giovani, alle modalità con le quali essi affrontano il loro presente, alle aspettative che nutrono per la realizzazione di sé, ai disagi che avvertono, e a come si orientano per progettare il loro futuro. Attualmente, le contingenze storiche limitano le prospettive e le speranze dei giovani. Solo ad alcuni la speranza è data; altri cercano di conquistarla; altri combattono per conservarla; altri ancora l'hanno persa e non formulano più progetti, ma si rifugiano in una dimensione immaginaria. Questi temi emergono dall'analisi attenta di alcune manifestazioni tipiche della cultura giovanile, dal romanzo di Twilight, al fenomeno del writing, dalla morte in rete dei giovani di Bridgend al racconto dei sogni di giovani delinquenti, dalla musica liquida al piacere del rischio.
Mi oriento. Il ruolo dei processi motivazionali e volitivi
Maria D'Alessio, Fiorenzo Laghi, Susanna Pallini
Libro: Libro in brossura
editore: Piccin-Nuova Libraria
anno edizione: 2006
pagine: 200
«I motivi e "le gioie e i dolori" dello studio scolastico. È questo l'oggetto di analisi del volume: il rapporto dell'alunno con lo studio. Lo studiare occupa una parte importante dell'esperienza di scuola di ciascuno: è una delle regole del gioco di tale esperienza, a qualsiasi livello del sistema scolastico ci si occupi, ma il significato che ognuno di noi vi attribuisce non è scontato, né dato una volta per tutte, né insensibile alle relazioni, scolastiche e non, che si vivono. Il volume, pensando ad un alunno in età adolescenziale, propone la ricerca di questo significato lungo un cammino che conduce non solo alla capacità di sapersi indirizzare nello studio e nelle scelte scolastiche, ma anche al ritrovare se stessi come persona, ritrovamento/costruzione di sé che comprende il diventare in grado di compiere scelte scolastiche sulla base di accresciuti gradi di libertà e di autodeterminazione...» (dalla Presentazione).
Recenti prospettive nella teoria dell'attaccamento
Susanna Pallini
Libro
editore: Aracne
anno edizione: 2004
pagine: 152
Lo psicologo clinico nei servizi. Dall'accoglienza al progetto terapeutico: un itinerario cognitivista
Lorenza Isola, Susanna Pallini
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1997
pagine: 160
Questo volume è dedicato a tutti quegli psicologi che intraprendono la loro prima esperienza di tirocinio o di lavoro nei centri di salute mentale e nei dipartimenti materno-infantile, e agli operatori disponibili a rivedere criticamente il loro lavoro. A costoro le autrici offrono l'occasione di una riflessione sui significati, sugli obiettivi e sugli esiti del loro operato. Hanno così ripercorso, da una prospettiva cognitivista, i passaggi ideali dell'intervento psicologico, evidenziando di volta in volta i vari nodi problematici che riscontrano nella prassi terapeutica.