fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Syria Poletti

Gente con me

Syria Poletti

Libro: Libro in brossura

editore: Rubbettino

anno edizione: 2022

pagine: 278

Dalla cella di una prigione, la protagonista cerca di spiegarsi le ragioni dell'accusa che la costringe in carcere, sfogliando le pagine dei suoi quaderni. Tra quei fogli ripercorre le vicende che hanno segnato la sua esistenza, e così racconta la storia dell'emigrazione italiana in Argentina come l'hanno vissuta lei e la gente che le è passata accanto. Nello sforzo di superare il capovolgimento del proprio mondo, scaraventata oltreoceano, con il mestiere della scrittura come unico patrimonio, scopre come la sfida fondamentale sia quella di trasformarsi senza perdersi, disumanizzarsi o impazzire, riuscendo a mantenersi sempre vigili di fronte alla vita e ai suoi messaggi. E ritrovarsi, ovunque, e capire. Syria Poletti ci mostra in che modo l'esperienza dell'emigrazione possa sconvolgere anche gli aspetti più intimi della vita di una persona. Ci mostra come il «trapianto» spinga l'uomo non solo a rivedere posizioni politiche o concezioni religiose, ma anche a scalfire le convinzioni etiche e persino a stravolgere i legami affettivi, che spesso chi nasce e muore in uno stesso luogo pretende infrangibili. Tradotto in molte lingue, "Gente con me" è un romanzo che nasce dai ricordi, che assume a tratti le sfumature del giallo e si sviluppa su toni molteplici: dalla nostalgia tenera e aspra all'azione decisa e impegnata in un presente che, pure nella crudezza dello sradicamento, rivela un suo volto dolcissimo, e che nasconde uno sfondo crescente di autentica poesia. Con una nota di Margherita Ganeri.
19,00 18,05

Strano mestiere. Cronaca di una ossessione

Strano mestiere. Cronaca di una ossessione

Syria Poletti

Libro: Copertina rigida

editore: Rayuela Edizioni

anno edizione: 2016

16,00

Un fidanzato per Inambù

Syria Poletti, Agnese Baruzzi

Libro: Libro in brossura

editore: Falzea

anno edizione: 2007

pagine: 64

7,50 7,13

La linea del fuoco

La linea del fuoco

Syria Poletti

Libro: Libro in brossura

editore: Biblioteca dell'Immagine

anno edizione: 2007

pagine: 153

Questa è la storia di una donna italiana, fuggita in Argentina, che l'Italia ignora quasi del tutto e che ebbe un destino denso di passioni, di brucianti vocazioni e di talento visionario. Una donna che mise il proprio destino - la scrittura - al di sopra della propria vita, dedicando ogni goccia di sangue, ogni lacrima, ogni gesto all'opera letteraria. Perché per Syria Poletti "scrivere e vivere è lo stesso". Syria visse anni fulgidi e tristissimi a Sacile, la "città del fiume verde" che fa da sfondo a tanti suoi scritti. Lei stessa ricordava l'infanzia in riva al Livenza "come un'età gravida di premonizioni, di mistero, di sapienza. E anche di gioia. Tutta la mia opera, quella già scritta e quella che ancora penso di scrìvere... è concentrata lì. È una fonte a cui posso metter mano in qualsiasi momento e che non è soltanto un sentire poetico e narrativo, ma è anche energia vitale, tonico, sesto senso, segno rivelatore". La sua vita fu da sempre turbolenta, fatta di strappi, di fughe, di ribellioni e di sogni, di orfanotrofi e di ospedali. Con l'Argentina come meta, la scrittura come imperativo morale e spirituale e il ritorno in Italia, nella sua terra, come sogno.
12,00

Anche le fate fanno l'autostop

Syria Poletti

Libro

editore: Falzea

anno edizione: 2004

pagine: 40

6,50 6,18

Le marionette di Ninin

Le marionette di Ninin

Syria Poletti

Libro: Libro in brossura

editore: Composit

anno edizione: 2007

pagine: 100

14,00

Gente con me

Gente con me

Syria Poletti

Libro

editore: Marsilio

anno edizione: 1998

pagine: 300

Il libro è un documento al tempo stesso storico e letterario, diario personale e saga di un popolo, quello degli emigrati, di cui l'autrice racconta la vita in Argentina. Dalla cella di una prigione, dove è stata rinchiusa, innocente, per falsificazione di documenti, la protagonista ci mostra come il "trapianto" possa sconvolgere anche gli aspetti più intimi di una persona, possa stravolgere e modificare le convinzioni, l'etica e i legami affettivi.
14,46

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.