fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Tiziana Tarsia

Rigenerare il territorio. Un progetto di ricerca partecipativa a Messina

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2024

pagine: 136

Quali sono i presupposti per sperimentare l'uso di strumenti di ricerca partecipativa e creativa nelle aree in cui sono quotidianamente impegnati gli operatori sociali e le organizzazioni del Terzo settore? Per rispondere a questa domanda il volume racconta l'esperienza del progetto “arpa” (Arte, Partecipazione, Abitanza) finanziato dal ministero della Cultura e realizzato in un quartiere di Messina in cui è stato avviato un processo di rigenerazione urbana segnato da un'importante attività di smantellamento di baracche. Gli autori e le autrici descrivono le pratiche, le contraddizioni e gli apprendimenti che hanno interessato un processo di riqualificazione già avviato ma che ha continuato a svilupparsi nella sperimentazione dei laboratori artistici e performativi e a partire dalla riflessione sull'uso di strumenti di ricerca sociale partecipativi e creativi.
16,00 15,20

Praticare la ricerca collaborativa. La produzione di conoscenza nel lavoro sociale

Tiziana Tarsia

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2023

pagine: 144

Come viene elaborata e comunicata la conoscenza nel lavoro sociale? Per rispondere a questa domanda è stata avviata una ricerca partecipata alla quale ha lavorato per cinque anni un gruppo eterogeneo di studiosi, esperti, studenti universitari e co-ricercatori a vario titolo coinvolti nella relazione d'aiuto e nei servizi sul territorio. Il volume, dopo aver presentato la cornice teorica della ricerca passando in rassegna i modelli di produzione della conoscenza utilizzati per facilitare l'emersione dei saperi taciti che innervano le pratiche sociali, illustra il metodo e gli strumenti che hanno strutturato lo spazio di collaborazione fra i co-ricercatori all'interno dei tavoli di didattica e ricerca partecipata e situata.
16,00 15,20

Traiettorie dell’inclusione. Esperienze e strategie di lavoro sociale con le persone straniere

Traiettorie dell’inclusione. Esperienze e strategie di lavoro sociale con le persone straniere

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2021

pagine: 128

Il volume offre una rassegna di ricerche su servizi ed esperienze nel campo dell’inclusione. Dopo una descrizione dei recenti sviluppi del fenomeno migratorio in Italia di Maurizio Ambrosini, si esplorano, a partire dalle specificità del lavoro sociale, la relazione di aiuto, l’attivazione delle reti di supporto e le traiettorie di vita nell’intervento con i migranti, descrivendo nei casi concreti le strategie e le pratiche sociali che gli operatori e i servizi mettono in atto per costruire percorsi di autonomia e spazi di permanenza consapevole.
14,00

Sociologia e servizio sociale. Dalla teoria alla prassi

Sociologia e servizio sociale. Dalla teoria alla prassi

Tiziana Tarsia

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2019

pagine: 123

Attraverso la ricerca si impara a guardare il mondo e si rende possibile l'emancipazione: questo assunto è centrale nella tradizione del servizio sociale. Ancora oggi studenti, docenti, comunità professionale - e anche utenti - possono praticarla per costruire insieme il sapere degli operatori e dei servizi. Il libro mette a fuoco tre nodi: il rapporto tra sociologia, ricerca e servizio sociale; il senso del domandare per un sociologo e un assistente sociale; l'apporto della ricerca sul campo nella formazione e nella pratica professionale.
15,00

Corporeità. Pratiche educative nell'incontro con i corpi in crescita

Corporeità. Pratiche educative nell'incontro con i corpi in crescita

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2018

pagine: 128

Perché il corpo viene trascurato dai processi educativi? Quali sono i codici di accesso alla corporeità? Può l’educazione al corpo promuovere l’accesso a forme di conoscenza inesplorate e con ciò innovative? Queste sono solo alcune delle domande che attraversano il libro e che gli autori provano a sviluppare. I testi qui proposti prendono le mosse dall’appuntamento annuale dedicato ai temi dell’educazione - denominato CantiereEducare - e promosso a Parma dalla LUdE, Libera Università dell’Educare. Pedagogisti, filosofi, sociologi, storici, medici e altre figure si sono dati appuntamento per setacciare il concetto di “corpo” nelle sue infinite possibilità e per restituirci un orizzonte di conoscenza tanto fecondo quanto trascurato. Il volume - suddiviso in tre parti e dedicato sia agli operatori dei mondi educativi sia agli studiosi - propone in primo luogo alcune “premesse educative”, cui fa seguito una rassegna di “sguardi” sulla corporeità, per chiudersi con una sessione dedicata ad alcune esperienze da cui possono scaturire nuove prospettive educative e di senso. L’auspicio è quello di contribuire a una riflessione allargata sui temi della corporeità in relazione agli interventi educativi, provando a riprendere i presupposti del discorso pedagogico per allargarne il perimetro e gettarvi nuova luce.
20,00

I rom e l'abitare interculturale. Dai torrenti ai condomini

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2010

pagine: 192

La questione che si è voluto affrontare con questa ricerca riguarda il tema dell'abitare in una società complessa. Dove abitare non si riferisce soltanto alla casa, al luogo fisico di residenza ma a quel complesso rapporto che si crea tra la gente e i luoghi. La gravissima situazione di emarginazione residenziale nella quale la maggior parte dei rom è costretta a vivere nel nostro Paese rende oggi la questione abitativa il tema centrale dal quale dipende l'inclusione sociale di questa minoranza. Questo lavoro ribalta gli approcci tradizionali perché, prima di proporre soluzioni, valuta attraverso una ricerca scientifica l'efficacia di una proposta abitativa avanzata dai rom stessi. Nel volume vengono illustrate le condizioni di esclusione abitativa dei rom a Reggio Calabria e Roma mettendo in evidenza le loro iniziative volte a superare questa situazione. I dati dello studio condotto su 500 famiglie residenti nelle due città esaminate hanno dimostrato che i rom dislocati hanno raggiunto un livello di inclusione sociale più alto rispetto a coloro che sono invece costretti a vivere concentrati. L'indagine, partendo dal percorso dell'equa dislocazione, prospetta in conclusione un "non-modello" che prevede il coinvolgimento diretto degli utenti, la pratica della ricerca-azione e l'implementazione di politiche abitative solidali che considerino la polis come funzione vitale dell'uomo.
21,00 19,95

Aver cura del conflitto. Migrazioni e professionalità sociali oltre i confini del welfare

Tiziana Tarsia

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2010

pagine: 116

Come cambiano le nostre società di fronte ai fenomeni migratori? Questo libro sceglie il mondo del servizio sociale come ambito d'osservazione e il conflitto come categoria interpretativa. Le storie personali dei migranti e dei professionisti del lavoro di cura si intrecciano su uno scenario in evoluzione, tale da mettere continuamente in discussione quanto ciascuno ritiene acquisito sulla propria identità. L'approccio narrativo del testo si sviluppa attraverso una presentazione delle ipotesi di ricerca, che ne illustra i fondamenti teorici con alcuni esempi concreti tratti soprattutto da esperienze di formazione sulla gestione del conflitto in ambito interculturale. Il libro lascia poi spazio al racconto degli assistenti sociali che operano in alcuni servizi pubblici della provincia di Reggio Calabria, una periferia dell'Italia meridionale in cui i termini "migrazione" e "conflitto" assumono significati particolari. Le voci degli operatori offrono nuovi punti di vista sul difficile adattamento ai nuovi fenomeni delle politiche sociali e dei dispositivi di accoglienza, ma anche sulla fatica di gestire in proprio la dimensione più importante, quella della relazione personale con gli utenti.
15,00 14,25

Educare lo sguardo. Esperienze e proposte formative sull'osservazione nelle scienze sociali

Educare lo sguardo. Esperienze e proposte formative sull'osservazione nelle scienze sociali

Tiziana Tarsia

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2009

pagine: 132

Lo sguardo delle scienze sociali si è soffermato molte volte sul tema dell'osservazione. Questo libro propone un approccio inusuale prendendo le mosse dalla metodologia dell'osservazione diretta così come proposta da Francesco Scotti e dal gruppo di Apeiron. Alcuni anni di ricerca e di sperimentazione hanno consentito di sviluppare un'intuizione nata nel campo della psicoterapia con risultati significativi nello studio dei fenomeni sociali e nella formazione di operatori socio-assistenziali e insegnanti. La riflessione metodologica e l'approfondimento tematico si intrecciano in queste pagine con le voci e i sedimenti di una intensa esperienza di ricerca e di formazione sul campo.
10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.