Libri di Tommaso Urselli
Neve sul paese e altre poesie
Ciro Urselli
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2025
NowHere Residenze attive-NowHere Active Residencies. L’open program del workcenter of Jerzy Grotowski and Thomas Richards a Macao
Libro: Libro in brossura
editore: Sensibili alle Foglie
anno edizione: 2021
pagine: 240
Questo libro è un’opera collettiva che racconta NowHere residenze attive: la residenza artistica dell’Open Program del Workcenter of Jerzy Grotowski and Thomas Richards a Macao, nell'ottobre 2014, con gli spettacoli Electric Party Songs e I Am America, dedicati all’opera di Allen Ginsberg, The Hidden Sayings e un laboratorio aperto alla cittadinanza; gli approfondimenti sulla ricerca teatrale di Jerzy Grotowski al Teatro Era a Pontedera, l’intreccio con il Workcenter nelle sale di prova e nelle case a Le Vallicelle, la visione dei loro materiali video al Cinema Beltrade a Milano, l’esplorazione degli archivi digitali delle arti performative allo ZKM a Karlsruhe, Ceci n’est pas une table, display espositivo in AREA - prima edizione del Festival Internazionale dei Beni Comuni a Chieri nel 2015.
Oggi ti sono passato vicino
Tommaso Urselli
Libro
editore: Ensemble
anno edizione: 2020
pagine: 102
«Sono poesie che dietro una brevità quasi da haiku nascondono invece abissi di angoscia e visionarietà occidentale: I morti, Figlio soltanto (molto bella), Era, Mia piscina... vivono di immagini tra l’onirico e il metafisico che le rendono molto significative... sino a testi come Treno siderale, dove una maggiore complessità sviluppa sin dal titolo – quotidiano e cosmico – il tema centrale di tutta la silloge». (Dalla prefazione di Giuseppe Conte)
Un vecchio gioco
Tommaso Urselli
Libro: Copertina morbida
editore: La Mongolfiera
anno edizione: 2016
pagine: 56
Boccaperta. Mai nate
Tommaso Urselli
Libro
editore: La Mongolfiera
anno edizione: 2016
pagine: 96
In "Boccaperta", "monologo di formazione", un ragazzo gioca a mettere in scena la propria famiglia. In "Mai nate" due gemelle senza età chiuse dentro la propria camera, come personaggi beckettiani aspettano il loro Godot...
Il tiglio. Foto di famiglia senza madre-La porta
Tommaso Urselli
Libro
editore: La Mongolfiera
anno edizione: 2011
pagine: 96
Due drammi di Tommaso Urselli. "Il tiglio"/Nord. La separazione tra un padre e un figlio, e l'inserimento di quest' ultimo in una comunità per disabili psichici. "La porta"/Sud. Due fratelli non più piccoli trascorrono i giorni chiusi dentro la propria camera, aspettando la madre.
La città racconta. Chi ha paura del fantasma?
Tommaso Urselli, Giuseppina Mellace
Libro
editore: Edizioni Corsare
anno edizione: 2007
pagine: 88
Voci dalla città
Tommaso Urselli
Libro: Copertina rigida
editore: La Mongolfiera
anno edizione: 2007
pagine: 80
Ipazia. La nota più alta
Tommaso Urselli
Libro: Libro rilegato
editore: Sedizioni
anno edizione: 2012
pagine: 56
"L'espediente drammaturgico di Tommaso Urselli, che colloca il suo testo su Ipazia nel futuro, nel 2415, ha un effetto liberatorio. Ci libera dalla necessità filologico-archeologica, la necessità di restituire il personaggio di Ipazia con esattezza storica e ci permette di farci trasportare completamente dall'urgenza poetica e narrativa. Cosa vuole dirci oggi Ipazia? Perché deve raccontarci la sua storia? E perché il suo racconto è così necessario? La nostra risposta, una delle possibili, è che la sua sia una funzione salvifica. Ipazia è un'occasione, nel senso montaliano del termine, per salvare pezzi, brandelli di conoscenza, per salvare la possibilità stessa della conoscenza, la possibilità di fare scienza e divulgarla, oggi come in ogni tempo. Abbiamo voluto immaginare che Ipazia sia qui per portare in salvo, nascondendoli negli anfratti spazio-temporali di cui parla Urselli, i libri della biblioteca di Alessandria, metafora di tutti i libri, di tutti i prodotti della tensione alla trascendenza propria dell'animo umano, che tende a superare la finitezza del singolo essere per trovare un senso, un ordine, un'armonia superiore." (dalla Nota di Valentina Colorni)

