Libri di Tonino Cabizzosu
Padre Manzella nella storia sociale e religiosa della Sardegna
Tonino Cabizzosu
Libro: Copertina morbida
editore: CLV
anno edizione: 2018
pagine: 568
Contemplazione ed azione in Felice Prinetti
Tonino Cabizzosu
Libro
editore: Rubbettino
anno edizione: 1997
pagine: 350
Ricerche socio-religiose sulla Chiesa sarda tra '800 e '900
Tonino Cabizzosu
Libro
editore: Edizioni Della Torre
anno edizione: 1999
pagine: 356
Duecento anni al servizio del territorio (1803-2003)
Tonino Cabizzosu
Libro
editore: Carlo Delfino Editore
anno edizione: 2003
pagine: 352
Al momento attuale, la diocesi di Ozieri non ha una monografia storica degna di tale nome, sensibile, cioè, ai nuovi orientamenti storiografici, con analisi della vita del popolo più che dell'azione della gerarchia. La presente pubblicazione offre un primo tentativo di ricerca e di sintesi, che necessita di ulteriori approfondimenti, e, nel contempo, costituisce un punto basilare, da cui altri studiosi partiranno per successive ricerche.
I vescovi sardi al Concilio Vaticano II. Volume Vol. 1
Tonino Cabizzosu
Libro: Libro in brossura
editore: Arkadia
anno edizione: 2013
pagine: 232
Il volume inaugura una nuova collana che prenderà in esame la storia e le fonti della Chiesa sarda. In questo libro si delinea già l'apporto dei vescovi sardi all'assise conciliare del Vaticano II (1962-1965). Lo studio esaustivo di mons. Cabizzosu si articolerà in due volumi: il primo raccoglie le fonti; il secondo offrirà uno studio specifico di natura storico-teologico-pastorale sui singoli contributi offerti dai venti presuli isolani (o che in seguito avrebbero lavorato nella Chiesa sarda) durante le quattro sessioni conciliari. Il saggio riunisce le fonti in lingua latina e offre una visione omogenea su ambito regionale circa l'apporto offerto dalla Chiesa sarda attraverso cinque dimensioni: fase antepreparatoria (Consilia et vota del 1959); discorsi tenuti in aula; scritti inviati alla Commissione Centrale sugli argomenti che, di volta in volta, venivano affrontati; sottoscrizioni a interventi proposti in aula da altri vescovi; lettera collettiva dell'episcopato del febbraio 1962 sul Concilio.
Libertà. Da più di cent'anni una storia in itinere
Manlio Brigaglia, Giuseppe Zichi, Tonino Cabizzosu
Libro: Libro in brossura
editore: Mediando
anno edizione: 2016
pagine: 400
Questo libro, teso a ricostruire la lunga e complessa storia di "Libertà", nato a Sassari nel 1910 grazie a una felice intuizione del padre vincenziano Giovanni Battista Manzella, ha permesso di approfondire alcuni aspetti, ancora inediti, del Novecento sardo. La rilettura di molti dei suoi articoli ha permesso di approfondire diversi aspetti ancora inediti del Novecento sardo. Le firme che si sono succedute negli anni, molte delle quali autorevoli, testimoniano il peso che il periodico ebbe nell'iniziare al dibattito culturale e politico alcuni giovani che ebbero un ruolo significativo nella vita politica italiana della seconda metà del Novecento. Studiare la vita oramai più che centenaria di "Libertà" ha permesso di cogliere anche il modo in cui la Chiesa ha vissuto i momenti di snodo caratterizzanti il «secolo breve»: si pensi, tra i più significativi, ai due conflitti mondiali e all'avvio dell'esperienza repubblicana in Italia, e a un avvenimento epocale come il Concilio che ebbe ripercussioni importanti non solo in ambito ecclesiale.