fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di V. Rossi (cur.)

Racconti paralleli. Non solo dislessia: un protagonista, tanti attori

Racconti paralleli. Non solo dislessia: un protagonista, tanti attori

Libro: Copertina morbida

editore: Libriliberi

anno edizione: 2014

pagine: 160

Una storia, tante storie. Un fatto, tante esperienze diverse. Elemento comune la "neurodiversità" determinata dai Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) e con essa le difficoltà di lettura, scrittura e calcolo che condizionano pesantemente la vita di chi studia. Al centro i protagonisti che raccontano le loro storie (ognuno con la propria "dislessia", con la propria realtà diversa e uguale, con le luci e le ombre, con le difficoltà e le potenzialità) e intorno, come in un gioco teatrale, amici, fratelli, genitori, insegnanti, tutor, tecnici parlano di quelle stesse storie. Racconti paralleli in cui l'incrocio dei punti di vista e della diversità delle esperienze permette di entrare, meglio di qualsiasi saggio, nella reale dimensione di chi si scontra tutti i giorni con questo problema. Capire come si vive da "dislessici" per poter aiutare a rendere meno pesante la loro vita e più agevole il loro percorso scolastico, cercando di ridurre quei disagi emozionali e relazionali che spesso i DSA si portano dietro.
15,00

Tra melma e sangue. Lettere e poesie di guerra

Clemente Rebora

Libro: Copertina morbida

editore: Interlinea

anno edizione: 2008

pagine: 232

Uno dei maggiori poeti del Novecento testimonia la crisi drammatica della prima guerra mondiale, vissuta attraverso una vigilia tumultuosa e poi un'esperienza personale tragica "tra melma e sangue" che lascia una ferita indelebile. Nelle incandescenti lettere Rebora parla di "esperienza non dicibile", di "mostruoso intontimento", di "Calvario d'Italia" e di "ammazzatoio di Barbableu" usando parole come "orrore", "tanfo", "imbestiamento". La guerra è abisso, è "inghiottitoio" e le poesie di Rebora (qui per la prima volta commentate) ne richiamano la natura vorace, la desolazione assoluta. "Però se ritorni / Tu uomo, di guerra/ A chi ignora non dire; / Non dire la cosa, ove l'uomo / e la vita si intendono ancora".
20,00 19,00

1957 Rovereta

1957 Rovereta

M. Antonietta Bonelli

Libro: Copertina morbida

editore: Minerva Edizioni (Bologna)

anno edizione: 2011

29,00

Eroico

Eroico

Filostrato l'Asiatico

Libro

editore: Marsilio

anno edizione: 1997

pagine: 248

Tra Omero e Filostrato intercorrono quasi mille anni: un tempo infinito. La Grecia classica non esiste più: è tramontata la "polis", è crollato l'impero di Alessandro. All'inizio del III secolo d.C. anche Roma comincia a mostrare l'usura di un potere invecchiato e logorato. In quest'epoca di grande turbamento spirituale un sofista torna a parlare di Omero e dei suoi eroi. Ne rievoca le ombre, ne rammenta le gesta, ne esalta le qualità "umane". Aleggia su tutto una nostalgia impalpabile. La prefazione è di Marcello Massenzio.
12,91

Vita di san Pier Damiani

Vita di san Pier Damiani

Giovanni di Lodi (san)

Libro

editore: Città Nuova

anno edizione: 1993

pagine: 112

San Pier Damiani resta una voce che, venuta dal silenzio dell'eremo, ci riporta al cuore della vita ascetica. Il silenzio e la contemplazione sono valori che egli aiuta a scoprire come esempio anche per l'impegno laicale a cui molto si interessò.
6,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.