fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Vera Cuzzocrea

La multidisciplinarietà nella salute mentale. Servizi socio-sanitari ed enti del terzo settore a confronto

Libro: Libro in brossura

editore: If Press

anno edizione: 2025

pagine: 208

La forza trainante delle azioni e degli interventi dipartimentali in favore della salute mentale risiede nella multidisciplinarietà e negli alti livelli di integrazione tra professionalità diverse e tra servizi diversi, in un sistema che trova un significato compiuto solo nella condivisione ancorata ad un unico impianto strutturale capace di condurre ad un pensiero e a un’idea globale e coerente di iniziative in favore della salute psichica. In questa linea il CSM e il Comune di Anagni (Frosinone) hanno promosso un convegno che ha offerto l’opportunità della condivisione in un ampio contesto di multidisciplinarietà, per promuovere la recovery, la resilienza e l’inclusione attraverso la valorizzazione degli stakeholder, dei caregiver, della rete di prossimità rappresentata anche dagli Enti del Terzo settore che partecipano attivamente nelle sfide della formazione. L’insieme delle competenze condivise costituiscono il segno eloquente di una sapienza che illumina il lavoro di cura e di accompagnamento per ogni fragilità. Il metodo che ha caratterizzato i lavori può essere colto anche come esempio per altri orizzonti in cui la sapienza umana cerca di lenire le tante forme di limite che caratterizzano la persona in ogni momento del proprio sviluppo fisico e psicologico. Prefazione di Vera Cuzzocrea. Introduzione di Paola Binetti.
20,00 19,00

Le vittime nel processo penale. Dall’ascolto alla valutazione psicologico-giuridica: aspetti descrittivi, strumenti operativi e buone prassi

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2021

pagine: 140

L’Ordine degli Psicologi del Lazio da anni contribuisce al dibattito tecnico-scientifico sulle buone prassi in sede processuale, in particolare penale, anche in considerazione del contributo specialistico fornito nel corso delle indagini sia nella raccolta della prova testimoniale che valutativa delle proprie figure esperte al fianco dell’Autorità Giudiziaria e dell’Avvocatura. Questo volume vuole quindi essere un’occasione per fotografare lo stato dell’arte nella gestione delle vittime in condizioni di vulnerabilità nelle varie fasi dell’iter giudiziario e riflettere criticamente sulle “buone prassi” da adottare a tutela delle vittime e di tutti gli altri attori processuali coinvolti. Ciò alla luce delle diverse innovazioni della ricerca scientifica sul campo, delle disposizioni europee e dei diversi cambiamenti normativi e procedurali introdotti negli ultimi anni nel nostro Paese.
19,00 18,05

(Al di là del) bullismo. Analisi, traiettorie evolutive e spazi di azione

Vera Cuzzocrea

Libro: Libro in brossura

editore: Alpes Italia

anno edizione: 2010

pagine: 172

15,00 14,25

Neurodiritto. Una introduzione

Neurodiritto. Una introduzione

Eugenio Picozza, Laura Capraro, Vera Cuzzocrea, David Terracina

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2011

pagine: XI-281

32,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.