fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Vincenzo Corrado

Ai confini della comunicazione. Piccolo dizionario per l'agire etico

Vincenzo Corrado

Libro: Libro in brossura

editore: AVE

anno edizione: 2025

pagine: 128

La contemporaneità è caratterizzata da una corsa continua all’ultima novità, da un moto perpetuo che, apparentemente, sembra favorire condivisione e unione, ma in realtà provoca individualismo e isolamento. Siamo più “connessi”, ma sempre più isolati. Questo volume intende accompagnare il tragitto di quanti hanno a cuore i temi legati alla comunicazione e all’informazione. Il titolo ne suggerisce un punto di vista ben preciso: dai confini la prospettiva verso il centro è più ampia e le questioni emergono in modo chiaro. Il rapporto con i confini si gioca proprio sul livello della relazione. È un punto di incontro, tra il vecchio e il nuovo. AI – con riferimento ai sistemi di intelligenza artificiale – confini ci si incontra per dirigersi verso il cuore della comunicazione. Questo percorso, certamente faticoso, restituisce il fascino dell’incontro, dell’ascolto e della parola.
12,00 11,40

Applicazioni di illuminazione e acustica

Applicazioni di illuminazione e acustica

Arianna Astolfi, Vincenzo Corrado

Libro: Libro in brossura

editore: CELID

anno edizione: 2012

pagine: 85

Una raccolta di problemi svolti di Illuminazione e Acustica che nasce dall'esperienza degli autori come docenti al Politecnico di Torino e che viene proposta nella consapevolezza che le tematiche acustiche e illuminotecniche sono sempre più oggetto sia di riflessione progettuale sia di normative cogenti. A partire da applicazioni a carattere prevalentemente didattico si giunge alla soluzione di problemi riferiti alla pratica professionale. Gli argomenti trattati sono: le grandezze fotometriche, l'illuminazione naturale e il fattore medio di luce diurna, il progetto illuminotecnica con sorgenti luminose artificiali, il suono come fenomeno fisico e percettivo, la propagazione del suono all'aperto, il suono nei grandi ambienti, l'isolamento acustico.
13,00

Notiziario delle produzioni particolari del Regno di Napoli e delle cacce riserbate al real divertimento

Vincenzo Corrado

Libro: Libro in brossura

editore: Slow Food

anno edizione: 2009

pagine: 112

Una mappa gastronomica della produzione agricola e gastronomica delle dodici province del Regno di Napoli. Un ritratto della cucina meridionale.
12,50 11,88

Applicazioni di termofisica dell'edificio e climatizzazione
18,00

Efficienza energetica

Efficienza energetica

Ilaria Ballarini, Alfonso Capozzoli, Vincenzo Corrado

Libro: Copertina rigida

editore: Forte Chance Piemonte

anno edizione: 2009

6,60

La nuova legislazione sull'efficienza energetica degli edifici. Requisiti e metodi di calcolo

Vincenzo Corrado, Simona Paduos

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: CELID

anno edizione: 2008

pagine: 192

33,00 31,35

Del cibo pitagorico ovvero erbaceo, seguito dal trattato delle patate. Le ricette vegetali di un grande cuoco del Settecento

Vincenzo Corrado

Libro: Libro rilegato

editore: Donzelli

anno edizione: 2001

pagine: XIX-154

Il tema del ritorno a un'alimentazione leggera e naturale non è una prerogativa del nostro mondo post-industriale. Ecco il ricettario vegetale (1781) di un grande cuoco del Settecento che ci riporta al clima culturale di un'altra grande svolta 'salutista'. Basta con la sofisticata e pesante cucina di carne, recita quel principe della gastronomia meridionale e mediterranea che fu il pugliese Vincenzo Corrado. Troneggiano, in questo trionfo della vegetale 'concinnitas', due ingredienti assolutamente nuovi nelle mani del 'Cuoco galante'. Due protagonisti fino ad ora riservati alle mense plebee e destinati, di lì a poco, a sbaragliare il campo: Il signor Pomodoro e la signora Patata.
22,72 21,58

Il cuoco galante (rist. anast. 1793)

Vincenzo Corrado

Libro

editore: Grimaldi & C.

anno edizione: 2013

pagine: 200

26,00 24,70

Fondamenti di termofisica dell'edificio e climatizzazione
23,00

Condividete con mitezza la speranza. Commenti al Messaggio di Papa Francesco. 59ª Giornata mondiale delle comunicazioni sociali

Libro: Libro in brossura

editore: Scholé

anno edizione: 2025

pagine: 256

Con la forza di un pastore e la lucidità di un grande osservatore del nostro tempo, Papa Francesco in questo suo ultimo Messaggio, nell'anno del Giubileo, indica la via per una comunicazione che non venda illusioni o paure, ma offra ragioni per sperare. Un cammino che passa attraverso la guarigione dal protagonismo, l'ascolto profondo e la riscoperta del volto dell'altro, per “disarmare” parole troppo spesso intrise di odio e semplificazioni. Un testo che si rivolge a ogni persona, ricordando che la speranza è sempre un progetto comunitario, un “camminare insieme” verso un futuro di fraternità e cura. «Chi spera non è ingenuo o poco realista. Chi spera cerca la pace quando ancora c'è la guerra, il perdono quando ci sono solo la sofferenza e la rabbia, il fratello quando c'è un nemico. Chi spera vede quello che c'è sebbene sia nascosto, quello che è possibile nella misura in cui lo si vuole e lo si costruisce, pagandone il prezzo di sacrificio, pazienza, insistenza» (Matteo Maria Zuppi). Prefazione Vincenzo Corrado Stefano Pasta, Introduzione Commenti di Riccardo Battocchio, Stefania Careddu, Alessandra Carenzio, Gino Cecchettin, Vincenzo Corrado, Antonio Cuciniello, Annalisa Guida, Colum McCann, Arnoldo Mosca Mondadori, Denis Mukwege, Gabriele Nissim, Fabio Pasqualetti, Stefano Pasta, Sergio Perugini, Alessandro Rosina, Paolo Ruffini, Milena Santerini, Giovanni Scarafile, Nello Scavo, Rita Sidoli.
20,00 19,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.