Libri di Virginio Rivano
Ricostruzione della dinamica degli incidenti stradali. L'ambito giuridico, la strada, il conducente e il veicolo
Libro: Libro rilegato
editore: Firenze University Press
anno edizione: 2011
pagine: 368
Terza e ultima tappa dedicata dalla Firenze University Press alla ricostruzione degli incidenti stradali, quest'opera costituisce un complemento importante ai primi due volumi di Dario Vangi e di Virginio Rivano. Composto da contributi originali scritti da esperti in ogni singolo settore, l'opera approfondisce l'ambito giuridico per quel che riguarda l'infortunistica stradale, la consulenza e le norme di comportamento, per poi radiografare tutti gli aspetti che concernono la strada (dai fattori di rischio ai dispositivi di ritenuta), il conducente (dai tempi di reazione alle nozioni di medicina legale) e, infine, il veicolo (dai sistemi di sicurezza, alle cause d'incendio, alle tecniche di riparazione ed estimo).
Ricostruzione della dinamica degli incidenti stradali. Le indagini
Virginio Rivano
Libro: Libro rilegato
editore: Firenze University Press
anno edizione: 2009
pagine: 360
Questo volume tratta in modo sistematico, e per la prima volta in lingua italiana, il tema delle indagini sugli incidenti stradali. Naturale complemento del primo volume "Principi ed applicazioni", questo si propone come testo di riferimento per tutti coloro che, per ruolo istituzionale (forze di Polizia Stradale, Municipale, Carabinieri) o per professione, si occupano di indagini nel campo dell'infortunistica stradale. Attraverso la presentazione di numerosi esempi, viene offerta un'approfondita descrizione delle tecniche di indagine e vengono analizzati i vari tipi di dati, le loro caratteristiche, il loro significato, e la rilevanza che hanno nella ricostruzione postuma della dinamica dell'incidente stradale. Strada, veicolo e uomo, interagendo, formano un sistema molto complesso; il parziale fallimento anche di uno solo dei suoi componenti può causare un incidente. Il tecnico ricostruttore deve risalire, a posteriori, a chi o a cosa non ha funzionato; migliori sono i dati su cui può lavorare, più vicine alla verità saranno le sue conclusioni.
Plug & go. Techincal english for electrical engineering. Materiali per il docente. Per gli Ist. Professionali per l'industria e l'artigianato
Francesca Avezzano Comes, Paola Gherardelli, Virginio Rivano
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Hoepli
anno edizione: 2002
pagine: VIII-260
Il testo si articola in 19 unità che presentano una chiara distinzione tra le diverse attività linguistiche (reading, listening, speaking, writing) divise in quattro sezioni e corredate di esercizi mirati Le letture dai contenuti tecnici più impegnativi sono state alternate con altre di più facile approccio; in quest'ottica le unità dedicate a Internet sono state distribuite su tutti e tre gli anni di corso. Alcune abilità specifiche dell'apprendimento linguistico (come usare il vocabolario, come fare un riassunto, come scrivere un curriculum vitae) sono illustrate nelle numerose schede esplicative (Skills) con un accento particolare sui più importanti modelli di lettere. Il volume fornisce inoltre schede per il recupero (Remedial Work) corredate da ulteriori esercizi con chiavi per l'autovalutazione e l'autocorrezione. L'opera è completata da una sezione grammaticale con tavole riepilogative ed esempi specifici in ogni unità.