Libri di Vito Cappiello
Il paesaggio al centro. Integrazione tra discipline
Isotta Cortesi, Vito Cappiello
Libro: Libro in brossura
editore: LetteraVentidue
anno edizione: 2017
pagine: 624
Una risposta corale di elaborazioni sullo stato dell'arte degli studi di paesaggio, per scavare, nel presente, il nuovo inizio di un cammino condiviso che, pur nelle singole specificità, ha posto il progetto al centro del dialogo, delle relazioni e dei saperi. Questa pubblicazione si propone come risposta corale di elaborazioni sullo stato dell'arte degli studi di paesaggio, per scavare, nel presente, il nuovo inizio di un cammino condiviso che, pur nelle singole specificità, ha posto il progetto al centro del dialogo, delle relazioni e dei saperi. Il paesaggio al centro delle discussioni sul nostro futuro permea il presente e con la presa d'atto di una discontinuità città-natura, assistiamo ad un processo dove la città, con i propri nuclei storici, con le trasformazioni del dopoguerra, con gli innesti contemporanei, con gli spazi aperti, rurali anche residuali, riconosce proprio nei frammenti di natura il principio fondante per ricercare una nuova struttura che, dalla presenza dei sistemi idrografici, orografici, dalla vegetazione spontanea e coltivata trae le ragioni per ripensare e rifondare lo spazio della città abitata dall'uomo.
Attraversare il paesaggio
Vito Cappiello
Libro
editore: Listlab
anno edizione: 2017
Attraverso una sintesi ragionata sul tema, il libro propone un’interpretazione del rapporto che il paesaggio intrattiene con le figure territoriali della modernità, le periferie, la storia e l’archeologia, i centri minori e l’immaginario. Il libro ambisce dunque ad una sintesi provvisoria e problematizzata dei vari aspetti del progetto di paesaggio, considerando in particolare il rapporto che questo intrattiene con il progetto urbano ed architettonico.
NapoliGuida e dintorni. Itinerari di architettura moderna
Libro
editore: CLEAN
anno edizione: 2009
pagine: 360
260 architetture in 14 itinerari dentro la città e 6 nei dintorni e nelle isole che documentano per la prima volta, in modo completo, tutte le più importanti realizzazioni architettoniche e paesaggistiche a Napoli dal Novecento fino ai nostri giorni. Ogni itinerario è preceduto da un breve saggio che ne descrive la storia urbanistica ed architettonica individuando le opere esistenti più significative, le trasformazioni subite ed i progetti in corso. Completano la guida brevi saggi sulla storia dell'architettura e del paesaggio del Novecento napoletano e le grandi trasformazioni urbane in corso.
Dalle aree dismesse verso nuovi paesaggi
Vito Cappiello
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2006
pagine: 164
Il volume nasce dalle esperienze del corso di Architettura dei parchi e dei giardini, anno accademico 2003-2004, della Facoltà di Architettura, presso l'Università degli Studi di Napoli "Federico II".

